Elisabetta Canalis ne è a tal punto appassionata da partecipare a competizioni e match in giro per il mondo, modelle come Gigi Hadid e Adriana Lima non ne possono fare a meno nelle loro sessioni di workout settimanali, Ellie Goulding ne ha raccontato i benefici su mente e corpo nel suo libro dedicato al benesse Fitter. Calmer. Stronger.: il kickboxing è a tutti gli effetti uno degli sport più amati dallo star system.

instagramView full post on Instagram

Il motivo alla base del suo successo è in realtà molto semplice, ed è dovuto al fatto che in un'unica seduta è possibile coinvolgere i muscoli di tutto il corpo, potenziandoli ed aumentandone la resistenza, e lavorare al contempo su coordinazione, equilibrio e concentrazione, creando un unicum tra corpo e mente. Un allenamento total body che invita a essere presenti, attivare i riflessi, muovere in contemporanea più parti del corpo in direzioni diverse, saltellare continuamente per favorire l'attenzione e la prontezza fisica, il tutto bruciando calorie, eliminando tossine e allontanando stress, stanchezza e pensieri.

Kickboxing: l'allenamento total body da fare anche a casa

Se la pandemia vi ha insegnato a trasformare le vostre abitudini e a portare l'attività fisica tra le mura di casa, questo non significa che dovete fare a meno del kickboxing. Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, per praticarlo non serve alcun attrezzo, a meno che non si abbia un sacco, nel cui caso sarà bene proteggere nocche e dita in generale fasciando le mani con apposite bende, guantini o guanti da boxe. Ottimo anche a corpo libero, questo workout può essere eseguito ovunque ci si trovi affidandosi alle migliori applicazioni per l'allenamento a casa. Tra queste, c'è anche Fitness+, il servizio di Apple dedicato all'attività fisica e al benessere che, a partire dal 9 gennaio 2023, ha aggiunto alle tipologie di allenamento cardio anche il kickboxing. Fruibili tramite qualsiasi dispositivo del brand, i workout consistono in una serie di movimenti distinti, seguiti da un ultimo round che combina i movimenti appena appresi in un intervallo di un minuto in cui dare il massimo.

allenamento di kick boxing a casa migliori applicazioni beneficipinterest
COURTESY OF APPLE//Apple

Come ha affermato la trainer Nez Dally, lottatrice di muai thay divenuta la prima a gareggiare in Thailandia indossando l'hijab, un allenamento di kickboxing equivale a una seduta di meditazione in movimento: durante gli esercizi la concentrazione raggiunge livelli di intensità tali da sgomberare la mente e farla vivere unicamente nel momento presente.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.