youtubeView full post on Youtube

Adattare l'esercizio fisico ai ritmi serrati che scandiscono le giornate piene di impegni, intervallate da imprevisti e contrattempi vari, non è mai facile. Avere costanza spesso può non essere abbastanza per non dover rinunciare alla propria seduta di fitness e rimandare all'indomani, nella speranza che tutto vada secondo i piani e di riuscire ad avere finalmente quell'ora in cui dedicarsi al proprio benessere psicofisico. Sia che ci si alleni la mattina o la sera, un'opzione che permette di fare sport tutti i giorni che lo si desidera è frammentare l'allenamento in più sedute. Secondo quanto dimostrano diversi studi scientifici, fare attività fisica in un tempo dilazionato ha esattamente gli stessi benefici di una seduta continua. Muoversi durante il giorno facendo allenamenti brevi e intensi è quindi la soluzione ideale per mettere un punto alla procrastinazione.

Allenamenti brevi e intensi: i mini workout da fare a casa o altrove

I Centers for Disease Control and Prevention, un importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti, affermano nelle loro linee guida che per una corretta attività fisica gli adulti dovrebbero raggiungere nell'arco della settimana un minimo di 150 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata (o 75 di intensità vigorosa), il tutto allenandosi almeno due giorni alla settimana. Ciò non toglie che le sedute possano essere dilazionate nel tempo invece che concentrate in poche e lunghe sessioni di allenamento. A sostegno di ciò ci sono numerosi studi che dimostrano quanto l'accumulo di esercizi per una durata di almeno 10 minuti possa avere pari o maggiori benefici sulla salute non solo fisica, ma anche mentale.

Oltre a garantire una maggior regolarità, i mini workout insegnano a essere più flessibili e a dedicare la giusta priorità al proprio benessere mentre ci si destreggia tra gli impegni quotidiani. Prima una camminata o una corsa, poi una seduta di esercizi di resistenza o un breve flow di yoga o pilates — l'importante è che siano tutti di pari durata —, sono sicuramente l'ideale per diminuire lo stress di chi percepisce l'allenamento come qualcosa che porta via troppo tempo, ma anche per chi ha più difficoltà a mantenersi costante nel lungo termine.

L'unica cosa a cui prestare attenzione sono le fasi di riscaldamento e di stretching, fondamentali in ogni sessione per evitare infortuni. Per il resto, non resta che scegliere la modalità di allenamento che meglio si sposa con il proprio stile di vita e la propria attitudine allo sport, così da trarne il massimo beneficio sia a livello fisico che mentale.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.