A sostegno di tutto il corpo, la schiena è la colonna portante di ciascuno di noi. Per averla forte e sana è quindi necessario non solo adottare una postura corretta, ma eseguire esercizi mirati che contribuiscano a garantire al proprio fisico uno stato di benessere generale. Tra la vasta scelta di workout da eseguire per rinforzare la fascia muscolare che avvolge la spina dorsale,uno dei più apprezzati per efficacia e semplicità di esecuzione è la camminata dell'orso. Meglio noto nel crossfit come Bear crawl, questo esercizio consiste esattamente nel mimare l'andatura a carponi di questi mammiferi, è a corpo libero e può essere fatto ovunque, anche a casa.

Camminata dell'orso: come si fa, a cosa serve e quali sono i suoi benefici

Per eseguire correttamente la camminata dell'orso, e quindi assicurarsi il massimo beneficio da questo esercizio, bisogna simulare il modo di muoversi a quattro zampe degli orsi facendo riferimento specifiche direttive. Innanzitutto è necessario mettersi a carponi con palmi delle mani e punte dei piedi a terra, bacino sollevato e ginocchia leggermente piegate in modo da mantenere il busto parallelo a terra.

instagramView full post on Instagram

Con le mani aperte alla larghezza delle spalle e le gambe in linea con il bacino, si inizia a camminare muovendo braccio e gamba opposti in contemporanea, quindi in pratica braccio sinistro con gamba destra, e viceversa. Il vantaggio di questo esercizio di crossfit a corpo libero è che si può effettuare ovunque, anche se si ha poco spazio a disposizione: in questo caso, basterà effettuare qualche "passo" in avanti e tornare poi indietro. Come abbiamo già detto, i suoi principali benefici sono rivolti alla schiena, ma in realtà la Bear crawl serve a rinforzare i muscoli di tutto il corpo, dalle braccia alle gambe, passando dal tronco e il cosidetto core.

Quanto far lavorare i muscoli dipende dalla propria preparazione fisica e il livello di intensità può essere aumentato introducendo attrezzi come due fasce elastiche da porre all'altezza dei gomiti e delle ginocchia, oppure implementando nel perscorso degli ostacoli, come ad esempio cerchi posti in verticale attraverso cui passare. La camminata dell'orso non ha controindicazioni, ma è fortemente sconsigliata a chi ha problemi alle articolazioni, ha mobilità ridotta o soffre di lombalgia.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.