Allenarsi è, insieme a un'alimentazione varia ed equilibrata, a un sonno regolare e una buona idratazione, una delle abitudini chiave per mantenersi in salute e assicurarsi un maggiore benessere psicofisico. Su questo non ci piove. Spesso però, soprattutto se si ha come obiettivo quello di dimagrire, di mettere su più massa muscolare o, in generale, di trarre il massimo beneficio da una sessione di fitness, una delle domande più frequenti ricade su quale sia, nell'arco della giornata, il momento migliore per svolgere attività fisica. Non è un caso che su Google, tra le ricerche associate al tema, il focus sia spesso rivolto a individuare l'orario consigliato per svolgere attività. Come conferma la scienza, nonostante ognuno di noi abbia una precisa routine, esiste effettivamente un orario ideale in cui farlo e dipende essenzialmente dagli ormoni prodotti durante il giorno, regolati a loro volta dai ritmi circadiani, anche conosciuti come "orologio biologico".

tanned athletic body, slim woman healthy and active lifestyle effort and energy top view, concrete floor with beautiful natural sunlight life balance and wellnesspinterest
Oleg Breslavtsev//Getty Images

A che ora è meglio allenarsi: la risposta degli esperti

Se quindi il nostro corpo e i nostri ormoni sono legati alla cronobiologia, rispettarne i ritmi in favore dei risultati che ci si prefigge di raggiungere può essere rilevante. Il tutto, come sempre, tendendo conto che ogni persona e organismo differisce dall'altro e che, proprio per questo, l'allenamento ha bisogno di essere integrato nella routine in funzione di cosa ci fa stare meglio.

Perché allenarsi la mattina

Se l'obiettivo è quello di dimagrire, il mattino è il momento migliore per allenarsi in quanto, al risveglio e a digiuno dalla sera precedente, i livelli di glicogeno sono più bassi, il che si traduce in una maggiore capacità di bruciare grassi. Per farlo, l'attività suggerita dagli esperti è di tipo aerobico. Altri benefici dell'allenamento appena svegli sono la produzione di endorfine, dopamina e serotonina, tutte sostanze che danno un boost all'umore contrastando lo stress.

Perché allenarsi nel primo pomeriggio

Per lavorare invece sulla massa muscolare, l'orario più indicato è nelle prime ore del pomeriggio poiché in questo lasso di tempo il testosterone, un ormone steroideo che fa parte del gruppo degli androgeni e che determina un incremento del tasso di sintesi proteica, raggiunge il suo picco massimo.

Perché allenarsi la sera

Chi si allena la sera, infine, può beneficiare degli alti livelli di adrenalina prodotti dal corpo, che generano a loro volta un aumento di energia di cui vale la pena approfittare se ci si allena con pesi, ma anche qualora si voglia fare un po' di movimento per scaricare le tensioni della giornata e sgranchire il corpo dopo una giornata trascorsa alla scrivania.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.