Fin troppo poco conosciuto, il pavimento pelvico è uno di quei muscoli che ogni donna dovrebbe conoscere e allenare per migliorare il proprio benessere sotto molteplici aspetti, in primis quello sessuale. Definito come "il muscolo della felicità", questo comprende in realtà un complesso di muscoli e legamenti che si rivelano fondamentali in ogni momento della vita di una donna, dall'adolescenza alla gravidanza, dalla maternità alla menopausa. Localizzato lì dove l'addome cede il passo alla zona pelvica, compresa tra le ossa del bacino, questo agglomerato romboidale ha come funzione principale quella di mantenere vescica, uretra, utero, vagina e retto nella posizione corretta.

instagramView full post on Instagram



Allenarlo per mantenerlo forte, tonico, flessibile, elastico significa assicurare a ogni organo resistenza e performance. In età fertile, questo si traduce in una maggior concentrazione orgasmica, e quindi in rapporti sessuali dove il piacere si fa ancora più intenso, prima del parto in una postura corretta e una maggior morbidezza del pirineo (il che ne previene la lacerazione), dopo il parto e nella fase della menopausa in un maggior controllo sull'attività della vescica.

Pavimento pelvico: gli esercizi da fare per averlo forte e flessibile

Per mantenere il pavimento pelvico attivo, forte ma allo stesso tempo flessibile, la cosa più importante è assicurarsi di farlo lavorare durante il giorno. Tra gli esercizi più famosi dedicati al suo potenziamento ci sono gli esercizi di Kegel, delle contrazioni volontarie e ripetute dei muscoli che interessano l'area pelvica. Da eseguire in posizione supina, consistono nello strizzare e rilasciare i muscoli in modo alternato, trattenendo la posizione per circa 3 secondi. Se praticato tutti i giorni più volte al giorno e a ritmo di 10/15 ripetizioni, il pavimento pelvico si manterrà in salute con il minimo sforzo.

Al di là di questi specifici movimenti, sono molte le tipologie di workout che ne prevedono l'attivazione, e si tratta soprattutto di pratiche funzionali come yoga, pilates e barre, dove l'allungamento dei muscoli va di pari passo con il loro sviluppo.

Associato a respirazione e attivazione dell'addome, il pavimento pelvico lavora quasi in sordina durante questo tipo di attività a corpo libero, assicurandosi forza e resistenza nel lungo termine.



Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.