Sono tante le tipologie e gli stili di unghie. Le star del momento (per esempio Rihanna) le sfoggiano lunghissime diventando, per molti, motivo di grande ammirazione.

Non tutti hanno la fortuna di avere unghie in salute e, spesso, farle crescere velocemente diventa un miraggio. Purtroppo, non esiste alcun metodo scientifico che permette di far crescere le unghie dalla mattina alla sera in modo naturale. Per fortuna, esistono diversi accorgimenti e metodi da poter adottare per favorire ed incentivare la crescita delle unghie o, per lo meno, per far sì che diventino forti.

Il primo accorgimento da tenere in considerazione è che la cura delle unghie passa anche dalla tavola. Osservare un’alimentazione equilibrata beneficerà alle unghie che cresceranno più sane. In particolare, bisognerebbe consumare proteine (soprattutto quelle provenienti dalle carni bianche), minerali e vitamine come la biotina, la vitamina B ed il ferro. Per stimolare la crescita delle unghie, inoltre, dovrebbe essere limitata l’assunzione di zuccheri e si dovrebbe bere molta acqua.

Un valido aiuto, inoltre, è rappresentato dagli integratori specifici per unghie, facilmente reperibili in qualsiasi farmacia e online. Quelli alla biotina sono consigliati per stimolarne la crescita e la salute.

Come evitare di danneggiare le unghie e favorirne la crescita sana

unghie backstage rosapinterest
Brian Dowling//Getty Images

Oltre all’alimentazione, ci sono altri accorgimenti da adottare per evitare che le unghie si danneggino (e mantenerne la lunghezza). Le unghie se sottoposte a stress eccessivi potrebbero rompersi o danneggiasi.

Per garantirne una crescita migliore, inoltre, le unghie andrebbero mantenute sempre pulite ed asciutte. In questo modo, la comparsa di malattie o infezioni sarà scongiurata. Il detergente da utilizzare dovrebbe essere delicato come l’asciugamano utilizzato per tamponarle. Anche una manicure regolare aiuterà le unghie a rimanere in salute. Durante la manicure, naturalmente, andranno usati strumenti specifici di qualità. Quando si usa la lima, inoltre, bisognerà avere cura di limare in una sola direzione. In questo modo, la crescita dell’unghia sarà più regolare.

A manicure terminata, sarà buona norma applicare una base protettiva ed uno smalto che contengano biotina e vitamina E, ingredienti che nutrono in profondità le unghie.

Se si dovesse soffrire di onicofagia (ovvero, il disturbo che spinge a mangiarsi le unghie) può aiutare l'uso di alcuni metodi naturali che spaziano dal bendaggio con i cerotti, all’applicazione dell’aceto sulla punta delle dita. Questi metodi servono a dissuadere l’onicofago dall’avvicinare la bocca all’unghia.

Rimedi naturali per proteggere ed idratare le unghie

L’idratazione delle mani e delle unghie è fondamentale per proteggere le unghie da traumi ed incentivarne la crescita. Esistono dei rimedi naturali che hanno proprio questo scopo. Tra questi, spiccano l’olio di cocco e l’olio d’oliva. Sì, proprio l’olio evo utilizzato in cucina, può essere massaggiato delicatamente sulla superficie ungueale e sulle cuticole. Il suo scopo è quello di rafforzare e idratare le unghie. Tra gli altri oli, quello di ricino svolge lo stesso ruolo.

Se si ha un po’ di tempo, ci si può dedicare alla realizzazione di un impacco per le unghie con degli ingredienti che si trovano in cucina. Il primo è il già citato l'olio d’oliva a cui va aggiunto del bicarbonato che ha una funzione sbiancante. A questi due ingredienti, va aggiunto il succo di un limone. Si otterrà un mix (1 cucchiaio di olio d’oliva, mezzo cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di bicarbonato) da tenere in posa per mezz’ora e poi risciacquare. Il limone è ottimo anche per far sparire le tracce di giallo lasciate da solventi aggressivi o smalti troppo pigmentati.

In conclusione, la crescita delle unghie può essere incentivata quindi da una corretta alimentazione e dall’uso di integratori specifici. Una buona manicure e gli altri accorgimenti che abbiamo elencato, possono essere un'aggiunta per rinforzarle e migliorarle.