I semi di sesamo hanno tantissimi benefici. Sapevi che possono aiutarti anche a dimagrire? Se c’è un seme che più degli altri in questi ultimi mesi è ovunque, quello è il sesamo. Il motivo c’è: i semi di sesamo fanno benissimo alla salute perché ricchi di una molteplicità di elementi nutritivi benefici per l’organismo. Facili da trovare, i semi di sesamo possono essere mangiati crudi oppure leggermente tostati e possono essere usati in diverse ricette. Guarniscono piatti vegani, insalate, si trovano spolverizzati su grissini e pane e sono l’ingrediente principale, insieme ai ceci frullati, dell’hummus, la salsa di origine libanese a base di semi di sesamo e ceci da mangiare con pane azimo, focacce, verdure o con i falafel, le famose polpette vegetali mediorientali.

Semi di sesamo? Sì, ma cos’è il sesamo


Coltivato fin da tempi molto antichi soprattutto nell’Estremo Oriente e in alcune parti dell’Africa, il sesamo è una pianta arborea, la cui coltivazione si è estesa poi in altri paesi. Sulla pianta crescono dei piccoli frutti allungati che una volta maturi si aprono, lasciando fuoriuscire i semi aromatici. Curiosità: è proprio da qui che deriva il famoso modo di dire “apriti sesamo”. Esistono due varietà di semi di sesamo, quelli bianchi e quelli neri. I primi, bianchi, sono più facili da trovare. Entrambi però sono molto simili per quanto riguarda le proprietà nutritive.

Dish, Food, Cuisine, Ingredient, À la carte food, Produce, Sweetness, Dessert, Brunch, Recipe, pinterest
Getty Images

Le proprietà benefiche dei semi di sesamo

«Tra i tanti super food oggi elogiati, i semi di sesamo sono tra quelli più utili», spiega Neal D. Bernard, professore associato presso la George Washington University e autore del libro Super cibi per la mente. «Il motivo? Sono ricchi di oligoelementi, calcio, ferro, fosforo, fitosteroli e antiossidanti perfetti per integrare carenze di questi elementi. E se calcio, ferro e fosforo sostengono ossa, energia fisica e funzionalità mentali, i fitosteroli di cui sono ricchi i semi di sesamo sono utili ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue». E ancora. I semi di sesamo sono ricchi di antiossidanti, sostanze in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi responsabili di stress e invecchiamento. A trarre giovamento dal consumo di semi di sesamo sono anche i capelli e la pelle per l’azione del rame che attiva un enzima responsabile della produzione di collagene ed elastina.

I semi di sesamo per dimagrire

Potrebbe sembrare un controsenso perché, i semi di sesamo sono molto oleosi e quindi ricchi di grasso, ma sono perfetti durante una dieta dimagrante. Sono una valida alternativa all’olio nei condimenti e, in più, hanno proprietà sazianti per via dell’alta concentrazione di fibre e di olio. Per non eccedere nei grassi e nelle calorie, e per beneficiare delle proprietà nutritive, la dose raccomandata è di un paio di cucchiai al giorno.