Sarà poi vero che lo sciroppo d'acero serve per dimagrire? Diciamo subito che chi non ama i telefilm statunitensi resta scettico ed è pronto a giurare che lo sciroppo (o meglio gli sciroppi) d'acero siano solo un' americanata. Nei film made in USA, infatti, sono sempre stati dei protagonisti fissi al punto che in molti hanno pensato si trattasse di messaggi pubblicitari subliminali.

Il succo d'acero

Partiamo dalle basi: lo sciroppo di acero è un liquido dolce che si ricava grazie alla linfa dell’acer saccharum (acero da zucchero) e dell'acer saccharum nigrum (acero nero). La linfa è quella di alcune specie di acero canadese, presente nella zona del Québec. La primavera è il periodo ad hoc per l'estrazione della linfa, che, una volta raccolta, si fa bollire in modo da ricavare il dolcificante. Il prezzo alto è giustificato dal fatto che per ottenerne un litro servono quaranta litri di linfa.

Sciroppo d'acero, proprietà

Molte le proprietà e soprattutto le sostanze benefiche per l'organismo. Non mancano infatti nello sciroppo d'acero il potassio, il calcio e il ferro, oltre alle vitamine e all'acido malico. Insomma, altro che americanata, a ben vedere si tratta di un prodotto energizzante, depurativo e drenante e antiossidante, visto che aiuta a combattere l'invecchiamento cellulare e contribuisce al benessere della pelle. In più aiuta il sistema digerente e quello intestinale. È vero, però, ha molte calorie, e dunque potrebbe sembrare inadatto per chi ha il terrore della bilancia e impallidisce all'idea della prova costume. Questo vale almeno sulla carta, perché in realtà riattiva la termogenesi dei grassi: li brucia e agisce sull'indice glicemico medio, che risulta inferiore a quello di altri dolcificanti.

Sciroppo d'acero, benefici

Eccellente per gli adulti quanto per i bambini, rappresenta oltre al dolcificante anche un integratore di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Non sono pochi gli sportivi che lo usano dopo un allenamento. Insomma, le proprietà paventate ci sono tutte, e oltre a quelle depurative vanno rammentate anche le doti lenitive e riequilibranti sul sistema gastrointestinale: è un rimedio naturale adatto a contrastare colite, gastrite o stitichezza.

Sciroppo d'acero e zucchero

Niente zucchero, meglio lo sciroppo d'acero? Non sono pochi gli addetti ai lavori pronti a spiegare che sarebbe meglio evitare il dolcificante nazionalpopolare preferendogli la scelta statunitense.

Lo sciroppo d'acero è calorico?

Spazio alle calorie, è meno calorico di altri con le sue 250 calorie circa ogni 100 grammi. Meno calorici sono soltanto stevia e melassa. Viene usato per dolcificare bevande, torte, biscotti, frullati, dolci al cucchiaio e per preparare caramelle o lecca lecca. E sui pancake, un must negli Stati Uniti. Esiste inoltre anche un utilizzo dello sciroppo d’acero a scopo disintossicante e depurativo. La ricetta più conosciuta prevede di miscelare due cucchiai di sciroppo d'acero con un litro e mezzo d’acqua e il succo di un limone intero.

Sciroppo d'acero, grado migliore

Esistono tre i tipi di sciroppo, suddivisi per gradi: il primo è più chiaro e raffinato dal sapore dolce, il secondo rappresenta una via di mezzo e il terzo è più scuro, intenso e corposo. Quello chiaro è anche il più comune, mentre è più difficile da trovare quello intenso e scuro, che è simile alla melassa. Rimane il fatto che lo sciroppo d'acero di origine canadese e di provenienza biologica è quello puro al cento per cento, realizzato senza utilizzare altri ingredienti o additivi e top della gamma. Unica avvertenza, è sconsigliabile alle persone affette da diabete.