Se notate un leggero sanguinamento un po' prima del previsto, probabilmente si tratta di spotting prima delle mestruazioni.

Ma perché accade? E cosa significa? In un mondo perfetto, sapreste sempre esattamente quando arriveranno le mestruazioni. Invece il sanguinamento improvviso, apparentemente non giustificato e non mestruale fa parte della vita. Per alcune, può persino essere una parte normale del loro ciclo regolare, spiega Amy Novatt, medico ginecologo.

Detto questo, il sanguinamento ha un significato diverso a seconda della persona e del momento in cui si verifica. Per alcune persone, può essere del tutto normale, per altre può essere un caso fortuito e per altre ancora può essere il segno di una qualche condizione di salute. Per aiutarvi a capire il vostro sanguinamento pre-mestruale, abbiamo chiesto agli esperti di darvi qualche delucidazione. Ecco tutto quello che c'è da sapere sullo spotting prima delle mestruazioni: cos'è, perché si verifica e quando è il caso di parlarne con il medico.

Cosa si intende per spotting

Secondo la dottoressa Rebecca Brightman, ginecologa a New York, lo spotting è un piccolo sanguinamento vaginale che precede di uno o tre giorni le mestruazioni.

«Molte donne hanno spotting per due o tre giorni prima delle mestruazioni», afferma la ginecologa Mary Jane Minkin, professoressa di ostetricia e ginecologia presso la Yale University Medical School. «Di solito è abbastanza leggera e può essere marroncina, non rossastra, e non associata a crampi».

La dottoressa Brightman invita a considerare normale lo spotting tre o meno giorni prima delle mestruazioni. Ma se sono quattro o più giorni prima, dovreste parlarne con il vostro ginecologo. La cosa più importante è tenere traccia di ciò che è normale per voi.

«Lo spotting prima delle mestruazioni non è necessariamente un motivo di allarme», afferma la dottoressa Novatt. Tuttavia, se iniziate a notare spotting pre-periodale per più di due cicli, suggerisce di parlarne con il vostro medico. Raccomanda inoltre di tenere traccia del ciclo e di annotare quando si verificano spotting rispetto al flusso regolare e per quanto tempo.

Le donne che assumono una pillola anticoncezionale giornaliera possono notare spotting anche se saltano la pillola per sbaglio, o anche se la prendono qualche ora più tardi nella giornata rispetto al solito, ma lo spotting di solito si risolve rapidamente una volta assunta la pillola saltata.

Perché sanguinate prima del previsto

Le mestruazioni iniziano quando i livelli ormonali si abbassano, segnalando l'assenza di una gravidanza e indicando al corpo di eliminare il rivestimento uterino che avrebbe trattenuto un ovulo fecondato. «Il rivestimento uterino si stacca in genere in modo molto uniforme, ma quando inizia a rompersi può sanguinare un po'», spiega Brightman.

preview for 8 Myths You Shouldn't Believe About Your Period

In pratica, prima che il rivestimento uterino si stacchi e fuoriesca, causando le mestruazioni, il processo di rottura può provocare una leggera emorragia dall'utero. Questo spiega anche il motivo per cui il sangue di spotting può apparire un po' più chiaro rispetto a quello più scuro e pesante delle mestruazioni. È normale due giorni prima del ciclo, quando il rivestimento si sta rompendo, ma non lo è cinque giorni prima.

Se lo spotting non fa parte del vostro ciclo regolare, ci sono diversi motivi che possono essere alla base di un'emorragia pre-mestruale a sorpresa. Secondo il Dr. Minkin, può essere un segno che il corpo non ha prodotto tanto progesterone quanto ne produce di solito durante l'ovulazione. Se ciò accade regolarmente, il medico potrebbe prescrivere la pillola anticoncezionale o un integratore di progesterone.

«Ho anche sentito di donne che hanno spotting per un ciclo quando sono molto stressate, viaggiano o trascorrono del tempo intimo con altre donne e iniziano ad avere spotting quando un'altra nelle vicinanze ha le mestruazioni», dice la dottoressa Novatt.

Cosa può significare

La dottoressa Brightman afferma che alcuni problemi di salute più gravi possono presentarsi sotto forma di spotting, ed è per questo che è così importante prendere nota di qualsiasi cambiamento nella propria routine mestruale.

«Alcune donne, soprattutto quelle affette da obesità, diabete o ipertensione, rischiano di avere una crescita eccessiva del rivestimento uterino, che può provocare lo spotting», spiega la dottoressa Brightman. «Alcuni tipi di crescita eccessiva si chiamano iperplasia e mettono a rischio di cancro dell'utero».

Lo spotting può anche essere il segno di un polipo nella cervice. «Questi polipi sono quasi sempre benigni», afferma Brightman. «Ma a volte non lo sono, ed è per questo che li rimuoviamo nelle donne che presentano spotting irregolare e ripetuto».

Nei casi più rari, le perdite di sangue prima delle mestruazioni possono essere un sintomo di cancro al collo dell'utero. Ma Brightman dice che se il cancro alla cervice causa sanguinamenti, questi si verificano in genere dopo il sesso, non prima delle mestruazioni.

In generale, comunque, qualche spotting isolato prima delle mestruazioni probabilmente non è motivo di grande preoccupazione. Ascoltate il vostro corpo e tenete conto di eventuali cambiamenti improvvisi. «Se si verifica solo una volta e poi si risolve, non preoccupatevi e non è necessario che vi rivolgiate al vostro medico», dice il dottor Minkin. «Ma se si verifica troppo spesso, chiedete a un professionista».

DaCosmopolitan US
Headshot of Kayla Kibbe
Kayla Kibbe
Associate Sex & Relationships Editor

Kayla Kibbe (she/her) is the Associate Sex and Relationships Editor at Cosmopolitan US, where she covers all things sex, love, dating and relationships. She lives in Astoria, Queens and probably won’t stop talking about how great it is if you bring it up. Follow her on Twitter and Instagram. 

Headshot of Hannah Smothers

Hannah writes about health, sex, and relationships for Cosmopolitan, and you can follow her on Twitter and Instagram. Her work can also be found in the Cut, Jezebel, and Texas Monthly.