Basta con gli imbarazzi. Nel 2021 parlare di mestruazioni non può più essere un tabù. Ma nella pratica è molto più facile a dirsi che a farsi, perché se è vero che alla nostra migliore amica confessiamo anche i particolari precisi che riguardano il ciclo mestruale, quando si tratta di aprire l'argomento in ambienti più formali come i luoghi di lavoro, la scuola e l'università la faccenda si complica, vero?

Ma si sa, le grandi battaglie non si combattono in un giorno e anche per parlare di ciclo mestruale con orgoglio e semplicità occorre tempo, ma soprattutto occorrono voci. Ecco perché sempre più celeb sono scese in campo per parlare di mestruazioni, sangue, corpo e assorbenti, alimentando un dibattito che punta a normalizzare il ciclo come parte integrante della vita delle donne.

Tutte le celeb che hanno parlato di mestruazioni, assorbenti, tamponi&Co.

Deva Cassel e il dialogo con le mestruazioni su TikTok

celeb che hanno parlato di mestruazioni pubblicamentepinterest
Stephane Cardinale - Corbis//Getty Images
Deva Cassel.

La figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel ha parlato di mestruazioni attraverso TikTok, simulando un dialogo con il proprio ciclo mestruale in cui quest'ultimo esce sempre vincitore. Dopotutto si presenta ogni mese che lo vogliamo o no quindi perché non amarlo invece di contrastarlo?

Miley Cyrus e la prima mestruazione... sul set

10th annual lacma artfilm gala presented by guccipinterest
Steve Granitz//Getty Images
Miley Cyrus.


Miley Cyrus in un'intervista del 2015 a Marie Claire USA ha raccontato il suo menarca. Le sono arrivate le mestruazioni la prima volta sul set di Hannah Montana e indossava un paio di pantaloni bianchi (ovviamente!). Miley ha raccontato di essersi sentita imbarazzata, ma non sarebbe bello se in futuro nessuna ragazza debba provare imbarazzo per l'arrivo del suo ciclo mestruale?

Jennifer Lawrence e l'outfit da ciclo... sul red carpet

jennifer lawrence con l'abito "comfy" per le mestruazioni scelto per i golden globes 2016pinterest
Steve Granitz//Getty Images

Per i Golden Globes del 2016 Jennifer Lawrence ha cambiato outfit all'ultimo minuto per essere più comoda e a suo agio visto che le era arrivato il ciclo. La stessa Jennifer l'ha raccontato ad Harper's Bazaar in quell'anno. Comunque mica male un abito di Dior come outfit da ciclo no?

Gigi Hadid, Dakota Johnson e le tette fluttuanti durante il ciclo

instagramView full post on Instagram


Parlare di ciclo non significa solo parlare di sangue... ma anche di ciò che succede al corpo per tutta la durata del mese. Gigi Hadid e Dakota Johnson per esempio in due diverse occasioni hanno raccontato che il loro seno diventa molto più grande quando stanno per arrivare le mestruazioni. Per Dakota, che lo ha raccontato a InStyle, queste fluttuazioni ormonali che - tra le altre cose - le fanno aumentare il seno anche di diverse taglie, sono un disagio ogni mese.

Kourtney Kardashian in "mi si vede il cordino del tampone?"

Kourtney Kardashian una di noi! Nel 2019 in occasione della Giornata Mondiale per l'Igiene Mestruale ha postato su Instagram una foto insieme alla sua amica Stephanie Shepherd. La caption? Il classico dialogo che abbiamo avuto tutte con la nostra migliore amica al mare: "'Mi si vede il cordino del tampone?' mi ha sussurrato @steph_shep. La fonte della vita non dovrebbe essere imbarazzante e non dovrebbe essere difficile parlarne. Madri insegnatelo anche ai vostri figli maschi. Felice Giornata dell'Igiene Mestruale". Amen sista.

Kate Winslet sulla questione "fare il bagno con le mestruazioni"

"titanic"pinterest
CBS Photo Archive//Getty Images
Kate Winslet e Leo in Titanic.


In un'iconica intervista a Rolling Stone del 1998, Kate Winslet fresca fresca di Titanic ha raccontato il piccolissimo inconveniente di doversi immergere in una vasca di acqua ghiacciata con le mestruazioni. "Ricordo di essermi alzata e aver detto 'Ok sentite, se improvvisamente sembra il film Lo Squalo sono io". Kate ti si ama moltissimo.

Valentina Ferragni e le mestruazioni in anticipo

"house of gucci" italian premiere photocallpinterest
Daniele Venturelli//Getty Images
Valentina Ferragni.


Nell'estate 2021 il momento verità sulle mestruazioni è arrivato dalle Stories di Valentina Ferragni su Instagram che ha raccontato di quello che succede quando il ciclo arriva in anticipo e hai preparato una valigia totalmente inadatta. "Madre Natura mi ha dato un ciclo bello forte", ha spiegato Valentina a proposito delle sue mestruazioni abbondanti che le rendono la vita un po' complicata in spiaggia.

Serena Williams sulle "mestruazioni" in gravidanza

2020 women's asb classic day 7pinterest
Hannah Peters//Getty Images
Serena Williams.


La super campionessa di tennis ha rilasciato un'intervista a InStyle in cui ha raccontato di aver accolto con molto stupore la sua seconda gravidanza perché ha fatto un test subito dopo aver avuto "il ciclo". In realtà quello che ha vissuto serena non è un vero e proprio ciclo mestruale ma si tratta di piccole perdite che possono verificarsi all'inizio della gravidanza.

11 influencer italian* che hanno parlato con Cosmo di Period Pride

Sono delle vere e proprie celeb sui social e fanno la loro parte per alimentare un dibattito positivo sul ciclo mestruale e rompere i tabù che ancora circolano.

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.