Diciamoci la verità, tra tutti i tabù che riguardano il ciclo, fare sesso con le mestruazioni rimane uno dei più delicati e difficili da sradicare. Il motivo è semplice, c'è di mezzo il sangue che già è connotato negativamente, figuriamoci poi quello mestruale che per secoli è stato considerato - e in molti casi lo è ancora - impuro e "sporco".

Ma lasciandoci per un secondo alle spalle interi secoli di demonizzazione del sangue che ogni mese si presenta più o meno puntuale nella vita di donne e ragazze, le risposte possibili alla domanda "si può fare sesso con le mestruazioni?" sono tre: sì, sì e ancora sì. Ragioniamoci, perché non dovremmo poterlo fare? La nostra vagina è sempre quella, anche durante le mestruazioni! Chiedersi se si può fare sesso con le mestruazioni non è diverso dal chiedersi se si può fare sesso quando piove o se sia giusto farlo quando abbiamo appena mangiato un gelato.

La questione allora andrebbe posta in altri termini, e cioè ce la sentiamo di fare sesso durante i giorni delle mestruazioni? Perché dopotutto dipende solo da noi.

Se la risposta è sì

Se la risposta è sì, beh ENJOY! Hai dimenticato i cliché e i falsi miti e sei pronta a goderti delle sessioni di sesso fantastiche durante ogni giorno del mese senza distinzioni. Non per nulla, come la sessuologa Maria Claudia Biscione aveva raccontato a Cosmo, "il ciclo è un momento normale all'interno della propria vita in cui i bisogni e i desideri, anche sessuali, sono presenti come in tutti gli altri giorni del mese". Non solo, il sesso durante il ciclo può essere anche più appagante per diversi motivi. Ringraziamo il sangue per una volta, che è un lubrificante naturale e che perciò può favorire la penetrazione. Non solo, i cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo possono aumentare il desiderio sessuale. Quiiiindi, se hai voglia di fare sesso con le mestruazioni fallo e goditelo.

Se la risposta è sì MA

Ok, ok la voglia c'è. Ma la cosa che ti preoccupa è la logistica. Dopotutto il sangue sporca e non hai voglia di trasformare la tua casa in un set di Tarantino. Può essere un'occasione per sperimentare qualcosa di diverso, tipo farlo sotto la doccia, nella vasca oppure sul pavimento in gres così facile da pulire... E il letto? Se hai il ciclo mestruale abbondante, proteggi lenzuola e materasso con una traversa impermeabile o con un asciugamano che puoi smacchiare più facilmente.

Se la risposta è no

Ci sono moltissimi motivi per cui potresti non fare sesso durante il ciclo. Per esempio potresti non averne voglia semplicemente perché in quel momento ti senti più stanca (a chi non è capitato di essere devastata con le mestruazioni e aver voglia solo di buttarsi sul divano e che il sesso come cosa chiiiii?). Oppure hai un ciclo molto doloroso. Per le donne che soffrono di endometriosi i giorni del ciclo mestruale possono trasformarsi in un incubo a causa di dolori fortissimi e un conseguente disagio psicofisico spesso non diagnosticati - e dunque trattati - come endometriosi. Ma possono esserci anche ragioni più personali, legate al fatto che tu possa proprio non sentirti a tuo agio a fare sesso quando hai le mestruazioni e questo va naturalmente rispettato.

Il punto fondamentale è uno: riappropriarci del nostro ciclo mestruale (e andarne orgogliose!) significa non trattarlo come un periodo tabù e "diverso" e comportarci esattamente come ci sentiamo di fare, soprattutto ascoltando il nostro corpo e i nostri desideri proprio come in ogni altro momento della nostra vita.

Ah, e naturalmente un piccolo reminder: fare sesso con il ciclo può essere fantastico, ma ricordiamoci sempre che non è esente da possibili gravidanze indesiderate. Quindi a meno che tu non sia alla ricerca di un figlio... usa un metodo contraccettivo.

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.