Sappiamo tutte che in moltissime culture le mestruazioni sono considerate qualcosa di cui vergognarsi, qualcosa che rende ragazze e donne "impure", indegne di recarsi nei luoghi sacri. Nella stessa cultura occidentale il sangue mestruale è stato a lungo considerato un tabù e circolavano (e circolano ancora) falsi miti, per esempio che una donna con le mestruazioni fa impazzire la maionese. Insomma, solo negli ultimi anni si è cominciato a sdoganare il discorso sulle mestruazioni. Ma fortunatamente non è sempre stato così e soprattutto non in tutte le culture. In molte parti del mondo il ciclo femminile veniva e viene celebrato anche a livello delle comunità, un Period Pride prima del Period Pride insomma!

La cerimonia Pelazon della tribù Ticuna

Nella tribù amazzonica Ticuna, che vive tra la Colombia, il Perù e il Brasile, le ragazze attraversano una specie di rito di passaggio quando hanno le mestruazioni per la prima volta. Si tratta del rito del Pelazon, una vera e propria cerimonia della durata di tre mesi che celebra il passaggio delle donne dall'infanzia all'età adulta. La celebrazione può durare dai tre mesi all'anno, periodo durante il quale le ragazze hanno diritto a una camera privata nelle loro case per dedicarsi allo studio delle tradizioni e della cultura della propria tribù, dalla musica alla religione.

Il Ritu Kala Samskara in India

Si chiama Ritusuddhi o Ritu Kala Samskara, è una vera e propria festa che in alcune zone dell'India celebra il menarca delle ragazze. In questa occasione le giovani donne ricevono regali, viene celebrata una festa in loro onore e indossano per la prima volta il sari a due pezzi.

Il Keddaso o Keddasa nell'India del Sud

Il Keddaso o Keddasa si celebra a febbraio ed è una vera e propria festa che dura tre giorni, precisamente i tre giorni in cui la Madre Terra o Boohmi Devi ha le mestruazioni. Sì, si celebrano le mestruazioni di Madre Terra, come segno di fertilità e in quei giorni le si concede un po' di riposo interrompendo le attività agricole.

Il sekihan in Giappone

In alcune zone del Giappone, le famiglie celebrano l'arrivo della prima mestruazione delle figlie con un piatto tipico chiamato sekihan, consumato anche durante banchetti e matrimoni. Si tratta di un piatto preparato con riso e fagioli adzuki e il suo tipico colore rosso è simbolo di gioia.

Il period party negli Stati Uniti

Negli ultimi anni negli Stati Uniti si sta diffondendo l'usanza di fare una festa a tema mestruazioni per dare il benvenuto alla pubertà delle proprie figlie, il period party. Una vera e propria festa con tanto di torta per far prendere consapevolezza alle ragazze che il ciclo è una cosa positiva di cui non vergognarsi mai.

La cerimonia dell'alba dei Nativi

Anche i Nativi nordamericani hanno un rito speciale per celebrare il passaggio delle giovani donne verso l'età adulta. Durante la cerimonia dell'alba le ragazze fanno e ricevono doni e indossano abiti speciali.

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.