Ogni ciclo mestruale è unico, proprio come unica è ogni donna. Quando parliamo di ciclo nella vita di tutti i giorni, spesso intendiamo solo i giorni in cui abbiamo le mestruazioni, ma in realtà il ciclo comincia il primo giorno in cui inizia il sanguinamento e finisce con l'arrivo delle mestruazioni successive, per questa ragione si considera che in media un ciclo mestruale duri circa 28 giorni. Si tratta però di una media, appunto. Ogni donna è un universo e anche la durata e le modalità del suo ciclo mestruale sono uniche.

Avrai notato che spesso quando parliamo di ciclo mestruale c'è una narrazione negativa che riguarda dei disturbi o fastidi che le donne hanno durante i giorni delle mestruazioni. In realtà - fatta eccezione per le patologie specifiche - il ciclo è quasi una magia che scandisce la vita fertile delle donne dal menarca (la prima mestruazione) alla menopausa. Non a caso proprio il ciclo mestruale può essere un indicatore importante dello stato di salute di una donna.

Come calcolare il ciclo mestruale

Durante ogni ciclo al corpo di una donna succedono cose incredibili. Ma per comprenderle è fondamentale sapere come calcolare i giorni del ciclo, solo così infatti puoi capire se hai un ciclo regolare e, perché no, conoscere un pezzetto in più di te stessa! Per calcolare la durata del tuo ciclo mestruale, devi contare i giorni che vanno dal giorno in cui ti arrivano le mestruazioni al giorno in cui iniziano quelle successive. Come riporta il sito dell'Istituto Superiore di Sanità, un ciclo regolare è un ciclo che ha sempre la stessa durata nel tempo, ma non per forza dev'essere di 28 giorni! Può essere di 23 giorni ma anche di 35 (ecco come capire se il tuo ciclo è in ritardo o puntuale)

3 cose straordinarie che succedono al tuo corpo durante il ciclo mestruale

Il tuo corpo diventa un orologio biologico super complesso

Durante il ciclo mestruale, ci sono delle fasi in cui il tuo corpo si trasforma in un piccolo chimico che dosa gli ormoni. Sono estrogeni e progesterone infatti a scandire le fasi del ciclo, dalla liberazione di un ovulo durante l'ovulazione, all'espulsione di quest'ultimo (quando non viene fecondato) tramite le mestruazioni, come in un laboratorio perfetto.

Le mestruazioni

Sembra ovvio. Durante il ciclo mestruale le donne hanno le mestruazioni e spesso le considerano una vera e propria scocciatura. Colpa forse anche di un retaggio culturale millenario che considera le donne mestruate "impure". In realtà anche la perdita di sangue durante la fase mestruale del ciclo è un meccanismo perfetto che ha un vantaggio incredibile: allunga la vita. In un articolo apparso su Time nel 2008 si ipotizza che potrebbero essere proprio le mestruazioni a determinare la maggior longevità delle donne rispetto agli uomini.

Il tuo corpo è e rimane potente (sempre)

Può succedere che in alcune fasi del ciclo mestruale tu ti senta più spossata, per esempio con l'arrivo delle mestruazioni o anche nella fase dell'ovulazione (potresti avvertire un leggero dolore al basso ventre che viene chiamato Mittelschmerz, dolore di metà ciclo). Ma le credenze sul fatto che l'avere un ciclo renda le donne più fragili, irritabili e meno performanti dal punto di vista fisico e mentale sono dei falsi miti.

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.