Si dice che il legame fra gemelli sia molto forte, spesso talmente intenso e fatto di codici così personali da diventare una visione speciale con cui si affronta il mondo in due.

Viene da pensare a questo leggendo la storia delle due gemelle Francesca e Veronica Feleppa, oggi ventitreenni, che da sempre nutrono una comune passione per la moda, che le ha portate già a 14 anni ad entrare nelle sartorie per apprendere il mestiere e le diverse fasi che dall'ideazione al disegno portano allo sviluppo e alla creazione di un abito.

Il sogno era quello di avere una linea propria, diventato realtà nel novembre 2013 quando le sorelle decidono di fondare la loro azienda e iniziare un percorso che parte dalla vendita on line, dalla presenza sui social network e la scelta di puntare sulle trasmissioni televisive più popolari. La linea si è fatta così conoscere, soprattutto per gli abiti dai tagli e colori particolari, curatissimi per dettagli e scelta di materiali, realizzati senza mai scordare la tradizione sartoriale che Francesca e Veronica hanno imparato sul campo. E oggi che con loro collabora anche la sorella maggiore, Federica di 28 anni, che si occupa dell'attività commerciale, sembra di osservare la versione 2.0 di quello che è stato il mondo delle Sorelle Fontana, non a caso muse ispiratrici delle designer. Accanto alla linea Feleppa è nata anche la capsule collection Le Gemelline by Feleppa, per vestire le bambine dai sei mesi ai sei anni con abiti che ricordano in tutto quelli delle mamme. Ci siamo incuriositi e abbiamo raggiunto le due gemelle per farci raccontare meglio il loro percorso nella moda e il loro mondo.

Smile, Style, Mobile phone, Gadget, Portable communications device, Telephony, Communication Device, Mobile device, Smartphone, Service, pinterest

Come vi siete avvicinate alla moda e come è nata l'idea della vostra linea?

Non ricordiamo un'età o un momento ben preciso nel quale abbiamo scelto di avvicinarci alla moda. È la moda che ha sempre fatto parte di noi sin da piccolissime. Non perché già la vivessimo in famiglia, nostro padre era un vigile del fuoco e nostra madre era casalinga, ma perché era l'unico gioco che ci divertiva, l'unico passatempo che ci piaceva! Crescendo il nostro gioco è diventato il nostro studio. L'esperienza sul campo nelle sartorie e in aziende di moda, e lo studio è andato sempre avanti fino a portarci a un bivio, la nostra prima grande scelta: credere nel nostro sogno di creare una linea di abbigliamento insieme o accettare contratti che ci avevano offerto aziende di moda ben conosciute? Abbiamo scelto di credere in quello che avevamo sempre sognato insieme!

Clothing, Dress, Day dress, Sleeve, Pink, Neck, Outerwear, Cocktail dress, Ruffle, A-line, pinterest

Mi raccontate la collezione e in che modo affrontate il lavoro per le figure 'adulte' rispetto a quello per bambine?

Ogni collezione prende ispirazione da atmosfere e esperienze diverse: da viaggi, eventi, e sempre immaginando come noi ci vestiremmo in quelle circostanze. Pensando alle Gemelline invece immaginiamo molto semplicemente una baby Feleppa: molte volte ci è capitato di sentire bimbe che, accompagnando la sorella o la mamma a scegliere un nostro abito, ci chiedevano se avessimo avuto anche la taglia per loro. Ecco allora che, non avendo ancora l'età per un abito Feleppa, noi abbiamo creato una linea tutta per loro, davvero molto simile!

Clothing, Blue, Dress, Day dress, Cobalt blue, Cocktail dress, Aqua, Sleeve, Electric blue, One-piece garment, pinterest

Quando si pensa ad una linea per lei, declinata peró anche per bambine, inevitabile che la mente vada a Jeanne Lanvin. È un confronto al quale avete pensato quando vi siete approcciate alla capsule collection?

Sicuramente Jeanne Lanvin con il suo "madre e figlia" è stata inevitabilmente la prima nella moda a realizzare questo tipo di lavoro, ma la nostra idea delle Gemelline è nata come linea baby che fosse una miniatura della linea da grandi, e che andasse a vestire non solo la mamma e la figlia, ma anche due sorelle.

Come si lavora in due e quanto il lavoro influenza il vostro legame e viceversa?

Nella vita come nel lavoro la nostra forza crediamo sia proprio il fatto di essere in due, il nostro stile è appunto il mix dei nostri diversi caratteri e lo stile Feleppa ne è il giusto compromesso.

Blue, Dress, Sleeve, Textile, White, One-piece garment, Electric blue, Formal wear, Style, Pattern, pinterest

Che cosa deve indossare una donna per essere elegante?

Deve indossare un abito nel quale si senta a suo agio, che valorizzi i suoi punti di forza. E con un giusto equilibrio tra semplicità e dettaglio.

Un capo che non può mancare dal guardaroba femminile? Uno che assolutamente va abolito?

Il capo che non può mancare assolutamente nel guardaroba femminile è appunto un abito elegante come il nostro (e lo dicono sorridendo, ndr)! Che la donna sia casual, sportiva o amante dei pantaloni, l'abito comunque non può mancare. Ci sarà sempre almeno una volta nella vita l'occasione per indossarlo e sentirsi uniche e speciali.Un capo da abolire del tutto probabilmente non c'è, molto dipende dalla circostanza, dall'età e dallo stile personale di ognuno di noi. Pensiamo ci sia un'occasione adatta per ogni capo, dalla più casual alla più elegante.

Quali altri amori avete oltre la moda? Cosa fate nel vostro tempo libero?

Nel nostro tempo libero ci piace uscire con gli amici. Durante la settimana ci relazioniamo esiamo sempre a contatto con persone molto più grandi di noi, quindi nel weekend ci piace fare tutto quello che due ragazze ventenni amano fare.

Table, Employment, Collaboration, Conversation, Desk, Writing implement, Necklace, Learning, Office supplies, Stationery, pinterest

Sogni e progetti per il futuro?

Progetti e sogni per il futuro ce ne sono molti, amiamo sognare e credere nei nostri progetti futuri. C'è l'idea di aprire alcuni monomarca Feleppa nelle diverse capitali europee e, perché no?, nel mondo!