Il Fabbricante di lacrime, romanzo di Erin Doom (pseudonimo di Matilde, il cognome non è stato divulgato dall'autrice) che ha sbancato ogni record editoriale nel 2022, arriverà su Netflix il 4 aprile. Il film tratto dalle pagine del libro - con la produzione Colorado Film, Iginio Straffi e Alessandro Usai e scritto da Eleonora Fiorini e Alessandro Genovesi, che ne è anche il regista - è molto atteso dai fan dell'autrice, che è partita come fenomeno di Wattpad e poi del BookTok e infine, scoperta da Salani Editore, è diventata un caso da milioni di copie.

La piattaforma ha rilasciato il primo teaser del film: i protagonisti sono Caterina Ferioli nei panni di Nica e Simone Baldasseroni in quelli di Rigel. Con loro anche Nicky Passarella (Billie) e Alessandro Bedetti (Lionel).

youtubeView full post on Youtube

Il successo del Fabbricante di Lacrime e della sua autrice è legato anche all'anonimato che Erin Doom ha conservato a lungo, fino al disvelamento nel salotto di Fabio Fazio a Che tempo che fa a maggio 2023. La trama, ricalcata anche dalla sinossi del film Netflix, racconta la vita di Nica e della leggenda con la quale è cresciuta in orfanotrofio: quella del Fabbricante di Lacrime, appunto, misterioso artigiano colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Quando Nica viene adottata dai coniugi Milligan insieme a Rigel, orfano inquieto, bellissimo e misterioso, comincia a scoprire i confini dell'amore e delle sue paure.

Questo romanzo dal sapore dark e allo stesso tempo romance è piaciuto moltissimo alla GenZ, ma è diventato in breve tempo un fenomeno intergenerazionale. Simone Baldasseroni ovvero Biondo, già rapper e modello lanciato da Amici di Maria De Filippi, è un volto molto amato dal pubblico

Caterina Ferioli invece è al suo debutto in un progetto importante. Dato l'amore per il libro mostrato dai lettori, c'è grande attesa per la sua rivisitazione filmica: non resta che attendere il 4 aprile prossimo per scoprire se l'universo del Fabbricante di Lacrime creato da Netflix regalerà le stesse emozioni del romanzo.