Ricorderemo il 2023 come l'anno in cui decine di serie tv e produzioni cinematografiche hanno subito una battuta d'arresto, stop dovuto a un lungo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood che ha messo in stand-by produzioni in essere o in uscita. Solo a fine settembre, con l'accordo che ha messo fine alla protesta, i lavori sono ricominciati riavviando un processo che troverà il suo compimento nel 2024: molte serie rimaste in sospeso per lo sciopero hanno visto slittare la programmazione a data da destinarsi, altre hanno dovuto far fronte a difficoltà contrattuali e persino anagrafiche (vedi attori di Stranger Things, che nel frattempo hanno continuato a crescere rendendo complessa l'aderenza alla sceneggiatura che li vuole tutti ai primi anni di liceo). Il 2024, dunque, sarà l'anno dei ritorni e degli esordi. Abbiamo raccolto quelli più interessanti con le date d'uscita già confermate o papabili, per programmare il binge watching dell'anno nuovo con un pizzico di anticipo.

quando esce mercoledì 2pinterest
VLAD CIOPLEA/NETFLIX//Netflix
La seconda stagione di Mercoledì dovrebbe uscire entro giugno 2024

Quando escono le nuove stagioni delle serie più amate

Bridgerton 3 (Netflix)

L'attesa per la terza stagione della saga romantica ispirata ai romanzi di Julia Quinn aumenta, soprattutto perché è passato oltre un anno dall'uscita di un secondo capitolo apprezzatissimo (quello con protagonisti Anthony e Kate) e le riprese degli episodi con al centro la storia d'amore tra Penelope e Colin (Nicola Coughlan e Luke Newton) sono già iniziate da tempo. Anche in questo caso, però, lo stop legato allo sciopero ha pesato non poco sulla messa in onda, che da dicembre 2023 è slittata alla primavera del 2024. Bridgerton 3 arriverà in streaming a maggio: vedremo la timida Penelope, che già alla fine della prima stagione avevamo scoperto essere lady Whistledown, fiorire e sbocciare sotto gli occhi del suo migliore amico Colin, che finalmente si accorge di lei dopo tanti anni di legame platonico.

You 5 (Netflix)

Dopo cinque stagioni di successo, la serie con Penn Badgley troverà il suo epilogo nel quinto capitolo in arrivo su Netflix presumibilmente in primavera. Sebbene i fan non abbiano apprezzato alcuni plot twist dello show, che segue la stalker e assassino Joe Goldberg mentre lascia una scia di sangue dietro di sé in nome dell'amore, grande è l'attesa per la fine di una serie che, nonostante gli scivoloni e le esagerazioni, ha saputo rilanciare con ironia e black humour il genere thriller. Con una note di hype non indifferente: Jenna Ortega, protagonista della seconda stagione, potrebbe tornare nello show con un cameo.

Squid Game 2 (Netflix)

Uscito nel 2021 in epoca pandemica, Squid Game è diventato ben presto un caso televisivo unico nel suo genere cui sono stati dedicate analisi e approfondimenti, che ha ispirato la moda e il costume e pure un reality in-real-life che ha generato non poche polemiche. Nel 2024 arriverà la seconda e attesissima stagione, che avrà come protagonista Lee Jung-jae e rimetterà in moto lo stesso, inquietante meccanismo del primo capitolo.

House of The Dragon 2 (HBO/SKY)

Alla vigilia dell'uscita della prima stagione, alto era lo scetticismo in merito al prequel di Game Of Thrones, che mai, almeno nella mente dei fan più accaniti, avrebbe potuto superare la perfezione della serie originale. Poi, alla visione dei primi 10 episodi, tutti si sono dovuti ricredere. Perché la serie, che si ispira al romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin, è sì una costola dell'universo televisivo del Trono di Spade, ma ha anche un'anima a sé stante che è riuscita a convincere tutti, anche quelli che non amano il fantasy. Anticipato da un trailer molto evocativo, House of the dragon 2 arriverà in streaming nell'estate 2024.

Gli anelli del potere 2 (Prime Video)

Il prequel de Il Signore degli anelli era uno dei prodotti di punta del catalogo di Prime Video del 2022, forte di un budget mastodontico per la sua realizzazione e di una copertura mediatica senza pari. L'entusiasmo per la serie da parte degli spettatori non si è dimostrato all'altezza delle aspettative, ma, a prescindere dagli ascolti non proprio brillanti, una seconda stagione - già in postproduzione - arriverà nel 2024 come da programma. Sul futuro della serie e su un eventuale terza stagione rimane il più stretto riserbo.

Call My Agent 2 (Sky)

Nel 2024 arriverà anche la seconda stagione ispirata allo show francese Dix Pour Cent che racconta i dietro le quinte di un'agenzia di talenti e celebrità. Nella versione romana, che ha esordito su Sky con ottimi risultati nei primi mesi del 2023, spiccano nomi importanti dello spettacolo e del cinema italiani: troveremo Sabrina Impacciatore nei panni di madrina del Festival del Cinema di Venezia, Serena Rossi, Elodie, Claudio Santamaria, Gabriele Muccino, Massimiliano Caiazzo, Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino.

Il caso Stranger Things e Mercoledì

Due delle serie più colpite dallo sciopero sono anche le produzioni di Netflix più di successo dell'ultimo decennio. E così, proprio a causa dello stop che entrambe le produzioni hanno subito nel 2023, è improbabile che vedremo la quinta e ultima stagione di Stranger Things e la seconda stagione di Mercoledì entro il prossimo anno. Anzi, è più probabile che tornino sullo schermo nei primi mesi del 2025, sempre che le riprese non slittino ulteriormente. Se la produzione della prima serie è a buon punto, quella della serie con Jenna Ortega deve ancora iniziare: a fine novembre è stato annunciato che le riprese dello show sono state spostate dalla Romania all'Irlanda e che dovrebbero iniziare in aprile.

Nuove serie in uscita nel 2024

Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883 (Sky)

Tra le più attese del 2024, la serie sugli 883 ripercorrerà l'ascesa di Max Pezzali e Mauro Repetto, da Pavia con furore, verso i palchi più importanti d'Italia e il successo discografico eterno. Uscirà in primavera e ha già ricevuto la benedizione di Pezzali. Già solo questo dovrebbe essere una garanzia.

Il problema dei 3 corpi (Netflix)

Scritta dai creatori di Game of Thrones David Benioff, D. B. Weiss, questa serie è considerata uno dei prodotti di punta della prossima stagione televisiva. Ispirata alla trilogia sci-fi dell'autore Liu Cixin, racconta della guerra interspecie tra umani e alieni a cavallo degli ultimi 60 anni. In postproduzione dalla fine del 2022, arriverà in streaming a gennaio 2024.

Supersex (Netflix)

La vita e le opere (è proprio il caso di dirlo) di Rocco Siffredi si fanno serie in questo show che ne ripercorre le fatiche, sul set e fuori. Plus: a interpretare il divo del porno sarà Alessandro Borghi. Annunciata per la fine del 2023, la messa in onda della serie è slittata al 2024.

Il Gattopardo (Netflix)

Per chi ha amato I leoni di Sicilia (Sky), ecco arrivare un altro gioiellino in costume dal sapore vintage, arricchito da un cast spaziale (da Kim Rossi Stuart a Deva Cassel). Basato sull'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è considerato tra i progetti più ambiziosi mai girati da Netflix in Italia.

Mr&Mrs Smith (Prime Video)

Ispirato all'omonimo film che, galeotto, fece innamorare Brad Pitt e Angelina Jolie, questa serie racconterà l'amore e i conflitti di una coppia di spie in incognito, talmente in incognito da non conoscere l'uno l'identità dell'altro. Inizialmente nei panni che furono dell'ex coppia d'oro di Hollywood dovevano esserci Donald Glover e Phoebe-Waller Bridge. Poi, per divergenze artistiche, l'attrice e creatrice di Fleabag ha mollato: al suo posto è arrivata Maya Erskine. La serie uscirà il 4 febbraio 2024.