È facile gridare all'amore a prima vista quando si beve un paio di bicchieri di troppo insieme. Ma con la giusta illuminazione e il giusto numero di gin tonic, quello sconosciuto carino dall'altra parte del tavolo vi sembra ancora la vostra «anima gemella»? Certo, raramente quella persona diventa «l'amore della vostra vita», pochi di quei momenti di prolungato contatto visivo vanno oltre uno scambio di battute o un incontro casuale. Ma senza dubbio avrete sentito parlare dell'eccezione alla regola, ovvero quella coppia che sostiene di essersi innamorata la prima volta che i loro sguardi si sono incrociati. Ma può davvero succedere?

Le commedie romantiche e le favole sono sempre state ossessionate da momenti di amore a prima vista, si pensi a Noah ne Le pagine della nostra vita, e la televisione ha recentemente iniziato a testare la teoria con programmi assurdi ma coinvolgenti come Matrimonio a prima vista. Ma questi momenti così immediati sullo schermo possono davvero accadere nella vita reale? L'intensa attrazione che provate per uno sconosciuto è l'inizio della vostra prossima storia d'amore o siete solo eccitati?

«Quando si tratta delle leggi dell'attrazione, l'amore a prima vista non è così misterioso o sfuggente come può sembrare, ed è molto meno magico e mitico di quanto si possa credere», dice Monica Vermani.

Questo significa che la «scintilla» è solo una leggenda? Si tratta di «lussuria», più che di amore? E se l'amore a prima vista esiste, può effettivamente portare a una relazione sana e duratura, o è un biglietto di sola andata per l'ennesima storia sulle montagne russe?

Abbiamo chiesto agli esperti di dirci come stanno le cose. Ecco tutto quello che dovete sapere sull'amore a prima vista: cos'è, cosa non è e cosa significa effettivamente dal punto di vista del potenziale relazionale.

Il colpo di fulmine esiste davvero?

Per arrivare al fondo delle cose, dobbiamo partire dal principio: Che cos'è l'amore a prima vista? Secondo Vermani, si tratta di una «forte attrazione e connessione romantica che un individuo prova immediatamente nei confronti di un altro».

È evidente che una reazione così intensa quando si incontra qualcuno per la prima volta non è solo frutto dell'immaginazione. Questi sentimenti sono molto reali. Ma non sono esattamente ciò che di solito chiamiamo amore.

In sostanza, l'amore a prima vista è ciò che potremmo definire «chimica»: una forte sensazione di connessione fisica e/o emotiva al primo sguardo o a una breve interazione. E anche se questa connessione può sembrare un momento totalmente casuale di intervento divino quando ci si ritrova improvvisamente persi negli occhi di uno sconosciuto, l'attrazione è probabilmente guidata da cose già familiari e conosciute.

«L'amore a prima vista è in realtà la nostra mente che crea associazioni con persone del passato, del presente o persino con la nostra fantasia del partner perfetto», spiega Vermani. «Quando queste associazioni ci sono familiari, le interpretiamo come sentimenti di conforto, amore e attrazione».

Ciò significa che quando si incontra una persona per la prima volta, si possono fare ipotesi su quanto sia sicura, affidabile, simpatica e affabile, basandosi in gran parte sull'esperienza passata e/o su nozioni preconcette, piuttosto che su una forza misteriosa.

La terapeuta Jenny Taitz, autrice di Come essere single e felici, attribuisce queste piacevoli sensazioni di familiarità all'Effetto Halo, un termine usato in psicologia per descrivere le supposizioni positive che facciamo su qualcuno a causa del suo aspetto: ad esempio, il motivo per cui si presume che una persona di bell'aspetto sia anche una persona molto brava a letto.

L'amore a prima vista può trasformarsi in una relazione a lungo termine?

Se questa attrazione reale possa o meno portare a qualcosa di serio è un'altra questione. Secondo Taitz, l'esplosione iniziale di passione può essere accecante, rendendo più difficile determinare se una persona possa essere effettivamente un buon partner per voi. La sensazione di amore a prima vista è eccitante, certo, ma purtroppo «non è qualcosa su cui possiamo contare per una relazione soddisfacente».

In pratica, quando si è super attratti da qualcuno, è come se la mente mettesse una piccola aureola sopra la sua testa, da qui, l'Effetto Halo. La mettete su un piedistallo e, di conseguenza, ai vostri occhi non può più sbagliare, il che è problematico per diversi motivi.

«Solo perché una persona è molto bella o affabile, non significa che sappiate molto di lei», dice Taitz. «Potete correre il rischio di convincervi che sia la persona giusta per voi basandovi sulle vostre emozioni piuttosto che sulla logica».

Questo non significa che l'attrazione istantanea non possa mai portare a una vera relazione. Se trovate una persona che vi attrae immediatamente e in modo sconvolgente, Taitz suggerisce di avvicinarsi con curiosità piuttosto che dare per scontata la perfezione. Essere aperti a rivedere le proprie ipotesi iniziali su una persona getta le basi per un serio successo sentimentale.

Naturalmente, una relazione vera e propria è sempre complessa. Secondo Vermani, la compatibilità a lungo termine tra i partner si basa su una serie di fattori, tra cui la condivisione di valori, l'impegno e il rispetto, quindi l'accettazione, di eventuali differenze di vedute. La passione intensa può certamente far parte di un legame profondo e duraturo, ma probabilmente non è la base più affidabile.

In breve, il colpo di fulmine potrebbe portare a una relazione duratura, ma l'attrazione iniziale non è garanzia di successo futuro. Anzi, a volte la ricerca della scintilla ci fa perdere dei potenziali incontri che potrebbero essere molto interessanti.

«Molte persone sono alla ricerca di questo senso immediato di chimica e di connessione e, quando manca, è spesso ciò che impedisce a una o a entrambe le parti dopo un primo appuntamento di provare a incontrarsi una seconda volta», dice Vermani. Naturalmente non si può forzare un legame, ma la mancanza di veri e propri fuochi d'artificio all'inizio, non significa necessariamente che non ci sia un potenziale romantico.

Cosa succede a livello cerebrale quando vi innamorate a prima vista?

Sfortunatamente, c'è un motivo per cui molti di noi si affrettano a scartare un potenziale partner che non si rivela all'altezza di quel vorticoso momento da commedia romantica: lo «stordimento da amore a prima vista» è inebriante e può diventare ciò che pensiamo che l'amore «dovrebbe» essere. Allora perché la longevità di una relazione stabile e lenta spesso impallidisce di fronte a quel brivido d'amore a prima vista? Risposta breve: gli ormoni.

«Gli ormoni giocano un ruolo importante nella lussuria, nell'attrazione e nell'attaccamento», afferma la terapeuta clinica Naomi Bernstein, co-conduttrice del podcast Betches Oversharing. Secondo Bernstein, l'amore a prima vista è in realtà una «tempesta perfetta» di ormoni, se così si può dire.

Quindi sì, tutte quelle sensazioni fisiche ed emotive che associamo all'innamoramento per una persona nuova, le famose farfalle, il cuore che batte all'impazzata, l'impulso irresistibile di baciarla, sono assolutamente reali ma non sono indicatori particolarmente affidabili di un legame potenzialmente duraturo.

Questo significa che bisogna diffidare dall'amore a prima vista?

Sì e no. Anche se una forte attrazione iniziale potrebbe non essere il segno infallibile del vero amore, questo non significa che sia intrinsecamente negativa. Tuttavia, Bernstein osserva che in alcuni casi l'intensità immediata di questi sentimenti potrebbe essere legata a un trauma del passato, cioè ci si aggrappa a un nuovo sentimento che crea dipendenza nel tentativo di alleviare il dolore emotivo. Se l'attrazione intensa non viene corrisposta, il colpo di fulmine può anche portare a sentimenti di inadeguatezza o di disperazione, che possono compromettere seriamente la vostra salute mentale. Se vi ritrovate a ossessionare il nuovo oggetto dei vostri affetti immediati a un livello tale da sembrare malsano, quella «scintilla» potrebbe essere solo uno stile di attaccamento ansioso che prende il sopravvento in voi. Se la vostra nuova infatuazione vi procura più stress che beatitudine, potrebbe essere il momento di guardarvi dentro.

In generale, comunque, il colpo di fulmine è solo uno dei tanti, tantissimi modi in cui le persone possono sperimentare l'amore e l'attrazione, e solo voi potete decidere quale tipo di amore vi sembra più «reale». Le storie d'amore dei reality e le commedie sentimentali possono non essere reali. Ma l'attrazione istantanea e il legame immediato? Quelli, anche scientificamente, sì.

DaCosmopolitan US