Sbarazzini, a metà tra l’ugly e il granny ma anche grunge e Y2K, i sandali chunky ci accompagneranno per tutto il 2023 (e non solo). Il loro stile naif e contemporaneo li rende perfetti per outfit alla moda, da quelli più seriosi agli sportivi, dai look romantici a quelli eleganti.

Insomma, sono una calzatura irrinunciabile che merita un posto d’onore nella nostra scarpiera estiva. Meglio imparare subito come abbinarli per non rimanere indietro.

Sandali chunky e abito lungo

Se siete amanti di uno stile boho chic e degli outfit dal sapore romantico e naif, questa è la combo da provare. Soprattutto se sfruttate palette neutre e nude per ottenere un effetto più naturale ed elegante.

Sì ad abiti dai tagli ampli e sbarazzini, con tanto di nastri e nappine, ruches e volant, balze e arricciature, e a sandali chunky semplici ma ricchi di fibbie e stringhe per una combo senza difetti.

sandali chunky e abito lungopinterest
Isa Foltin//Getty Images

Sandali e jeans

Perfetti per il giorno e per la sera, i sandali chunky emanano le stesse vibes sportive dei jeans. Il pantalone più semplice di tutti si sposa perfettamente con questa calzatura: dai jeans cargo a quelli a zampa, dai modelli skinny a quelli loose, sbizzarritevi a creare nuove combinazioni.

Sopra basterà indossare un semplice top o una canotta per ottenere un look easy chic da tutti i giorni.

Completo e calzatura chunky

Ecco un modo divertente di rendere più grunge e ribelle un completo giacca pantalone: indossatelo insieme ai sandali chunky, casual e informali.

Contrariamente a quanto si possa pensare questo match funziona proprio per le sue divergenze, che diventano punto di forza. Optate per il color blocking se volete conservare il fascino elegante del completo.

Sandali e mini dress

sandali chunkypinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Corti, sbarazzini e disimpegnati (nonché praticissimi per le stagioni calde): gli abiti corti sono perfetti per ogni occasione. Anche da indossare con i sandali chunky, casual e leggeri, di qualunque tipologia.

Se volete ottenere un look più elegante scegliete un tubino nero e dei sandali semplici e dello stesso colore.

Sandali chunky e capi a vita alta

I capi a vita alta, che si tratti di gonne lunghe o corte, pantaloni classici o sportivi, hanno sempre quel fascino nostalgico e retrò che crea un’armonia tutta particolare con i sandali chunky.

Comodi e stilosi, indossateli con jeans a vita alta per un tocco vintage, con longuette per ottenere un look elegante, oppure con lunghe gonne per dare un tocco gipsy al nostro stile.

Calzature chunky e abito chemisier

L’abito camicia, o chemisier dress, è un capo furbo da indossare quando le temperature si alzano, soprattutto se scegliamo un modello in lino, fresco e traspirante.

Che si tratti di un abito chemisier a tinta unita o a fantasia, colorato o elegante nella sua palette neutra, potete abbinarlo ai sandali chunky per ottenere un look ricercato ma fresco e di tendenza al tempo stesso.

Sandali chunky con t-shirt e gonna lunga

La combo t-shirt e gonna lunga risulta vincente per la prossima stagione: non solo è pratica e comoda, fresca e semplice, ma risulta anche elegante e di tendenza (il revival anni ‘90-2000 è ancora a thing).

Con questi sandali potete aggiungere quel tocco grunge e punk all’outfit, dandogli un guizzo ribelle ma stiloso.

Sandali e salopette

Concludiamo questa lista di look in bellezza: indossate i sandali con la salopette, per un sapore country chic e assolutamente irresistibile. Sotto, via libera a top e bluse ricche di ruches e volant per ottenere un look elegante dal tono romantico, oppure pullover e camicie over per dare vita a un outfit perfetto per la giungla cittadina.
Questo match si rivela vincente anche in vacanza: unisce stile e praticità, freschezza e moda.