Appena arriva il periodo estivo sbucano loro, gli inevitabili sandali gladiatore. Questa calzatura è lontana dall’essere una novità, c’è sempre stata ma viene rispolverata ogni anno, in diverse salse e colori. Questi sandali, infatti, affondano le loro radici nell’antica Roma, dove anche gli uomini, nello specifico i gladiatori, erano soliti indossarli. Ci sono esemplari, ritrovi di scavi archeologici, conservati tuttora oggi nei musei. Oggi vediamo come scegliere il modello più adatto e, soprattutto, come indossarli.

Come si indossano i gladiatore?

I gladiator, altro nome usato per definire questa calzatura, sono estremamente versatili, e si adattano a moltissimi outfit, tuttavia, a volte non sono molto pratici da calzare. Di grande moda negli Anni '60 e '70 e poi tornati molto popolari negli anni 2000 (proprio come il bucket hat), sono ancora di gran moda e popolano gli e-shop e le passerelle di moltissimi brand.

Questo modello di sandali può essere con tacco o in versione flat ed è dotato di 2 laccetti più o meno lunghi e sottili che si annodano intorno alla gamba. Le allacciature possono essere di vario tipo: da quelle alla caviglia fino a quelle a metà polpaccio, senza dimenticare i modelli più estrosi dove i lacci corrono addirittura fino al ginocchio. Ma come si allacciano? Dipende da come li volete indossare.

Se volete che i lacci arrivino all’altezza del ginocchio legateli partendo dal basso e incrociando i due lacci sottili in una semplice x con un laccio a destra e uno a sinistra. Continuate così per tutta la lunghezza del polpaccio e fermatevi al ginocchio facendo un nodo sul retro o sul davanti. Questo tipo di allacciatura, però, a volte può essere scomoda perché tende ad allentarsi camminando e, quindi, a scendere. In tal caso potete optare per una semplice allacciatura alla caviglia che ha molteplici vantaggi: il primo fra tutti è quello di non allentarsi e cadere nel bel mezzo di una passeggiata, poi è perfetto in caso si gonfino le gambe e non blocca la circolazione.

Questo intreccio che si ferma alla caviglia, è particolarmente adatto per il modello di sandali con tacco alto: più il tacco si alza più l’allacciatura deve abbassarsi. Quindi, secondo questa accortezza, l’allacciatura alta sarebbe da riservare solo ai modelli bassi senza tacco.

Se non volete comunque rinunciare all’effetto classico del sandalo gladiatore, potete legarlo fino a metà polpaccio, in questo modo dovrebbe essere più saldo. Questa soluzione è indicata soprattutto per quei modelli che non hanno i lacci in pelle, cuoio, ma sono fatti di altri materiali come stoffa, corda o tessuto. Questi lacci non possono salire fino a sotto il ginocchio perché il tessuto liscio tende a scivolare sulla pelle della gamba nuda anziché aderire come gli altri materiali. L’allacciatura a metà polpaccio, inoltre, è adatta sia per i sandali con tacco che senza.

Gli outfit da provare con i sandali gladiatore

I sandali con i lacci si adattano a qualsiasi occasione, ma sono particolarmente indicati per un look da giorno.

Per uno stile boho-chic potete abbinare i sandali ad un caftano beige o bianco. Il colore dei sandali dovrebbe essere il più possibile neutro, in modo da risaltare l’abbronzatura estiva, oppure sui toni del marrone. Se invece volete un look più elegante, potete optare per un paio di gladiatore con lacci dorati, da abbinare con un abito nero, meglio se da cocktail. Questo tipo di outfit è l’ideale per un aperitivo, una cena e, perché no, un dopocena all’insegna del divertimento. I sandali potranno così smorzare l’eleganza e la “compostezza” del total black, rendendo l’outfit più fresco.

Questo tipo di sandali sono perfetti anche se indossati con dei pantaloncini. La regola del colore in questo caso può essere infranta e potete osare con dei pantaloncini colorati, ispirandovi alle molteplici sfumature viste in passerella quest’anno. Perfetto da abbinare con questo outfit è un crop top.

Segue la stessa regola l’abbinamento sandali gladiatore e gonna a ruota, sbizzarritevi con i colori dei vestiti, optando per un top aderente per bilanciare e dare equilibrio al look, ma scegliete un paio di sandali neutri. Anche la minigonna è perfetta da abbinare a queste scarpe. Quella aderente, poi, nello specifico è preferibile, ma ovviamente potete optare anche per un altro modello, purché sia corto.

Come abbiamo visto il sandalo con i lacci si aggiunge alla serie di scarpe immancabili nel nostro guardaroba estivo, il connubio perfetto tra la scarpa casual e quella elegante, senza rinunciare alla comodità della calzatura flat.