Sofisticata e chic, la collana lunga è diventata ormai un must in ogni stagione. D’estate decora il nostro décolleté e infuoca il nostro stile, mentre nelle stagioni fredde aggiunge un tocco di charme a un outfit basic. Insomma, ormai è un accessorio irrinunciabile per donne e uomini di tutte le età. Ma se è vero che ci piace così tanto, è altrettanto giusto dire che bisogna saper scegliere il modello e il look perfetto per valorizzare davvero il potenziale di questo monile. Niente paura: siamo qui proprio per spiegarvi come fare.

Come scegliere una collana lunga?

Prima di capire quale collana lunga è più adatta al vostro outfit, dovete saper scegliere la tipologia che si sposa meglio con i capi d’abbigliamento e lo stile generale. Che si tratti di una serata tra amiche o una cerimonia, le regole che guideranno la vostra scelta sono sempre le stesse. Per prima cosa dobbiamo guardare all’occasione d’uso: non possiamo indossare una collana lunga di bigiotteria a una cerimonia, né una collana lunga elegante in un pomeriggio al parco. Poi, anche la nostra fisicità ci aiuta a scegliere il gioiello più indicato. Le più minute dovranno optare per gioielli discreti, collane fini e non eccessivamente grandi. Al contrario, chi ha una corporatura robusta dovrà rifuggire da questo stesso modello, optando per qualcosa di più appariscente. Infine, chi ha una statura bassa deve scegliere una collana non troppo lunga, che rischia di “schiacciare” la figura ulteriormente.

Collana lunga e outfit

Se volete costruire il vostro look a partire dal gioiello, come fare? Prima di guardare agli abbinamenti vincenti, precisiamo che dovrete tenere conto dello scollo dell’abito o del top. Lo scollo a barchetta è sensuale ma non volgare: lascia scoperte spalle e clavicole, nascondendo però il balconcino. L’ideale sarebbe abbinare a un simile capo una collana lunga doppio giro, oppure una collana lunga con ciondolo. Con uno scollo monospalla di solito si evitano le collane lunghe – meglio un bel girocollo o un collarino – ma se proprio volete osare optate per una collana lunga e fine. Se invece avete a che fare con un collo alto, detto anche scollo sordo, optate per collane lunghe particolari e vistose, meglio se di bigiotteria e colorate. Per finire, lo scollo a V slancia la figura, e si abbina bene a collane lunghe preziose che vanno a valorizzare la scollatura. Ora che sapete come scegliere una collana lunga, ecco gli abbinamenti vincenti da provare.

Collane lunghe particolari e pantapalazzo

Per smorzare un po’ i toni estrosi di una collana lunga particolare e magari anche vistosa, indossatela insieme a un paio di pantaloni palazzo, di qualsiasi tessuto – anche il denim. Un top romantico e un paio di sandali ai piedi rendono il tutto più femminile ed elegante.

Collane lunghe alta bigiotteria e camicia bianca

Prendete la vostra camicia over, degli shorts di jeans (o una minigonna) e degli stivali in vernice per un look estroso ma classy. Aggiungete una borsa a tracolla e poco più per essere al top. Ovviamente la vostra collana lunga di alta bigiotteria serve a completare l’outfit con un tocco di charme.

Collane lunghe moderne e crop top

Se volete uno stile street, questo è l’abbinamento da provare. Indossate il vostro crop top preferito, insieme a una gonna lunga e abbastanza aderente. Ai piedi degli anfibi e un bel paio di occhiali da sole per completare il look. Per un tocco rock, aggiungete una collana lunga moderna e giocate con stampe (del vostro gruppo preferito) e fantasie (l’animalier è perfetto per lo scopo).

Collane lunghe artigianali e bucket hat

Questo stile è stato riportato in vita da Bella Hadid, e non possiamo che ringraziare: un po’ hipster e molto street, diventa girly con gli accessori giusti. Insieme ai vostri capi baggy e i classici blue jeans, indossate un cardigan e un cappello alla pescatora per valorizzare una collana lunga artigianale. Colorato e vivace, questo è un look frizzante da provare immediatamente.

Collana lunga elegante e blazer

Per l’ufficio, indossate insieme ai vostri pantaloni classici preferiti una bella blusa accollata e un paio di stringate per fare match con una collana lunga elegante e un blazer. Al di fuori del lavoro, tentate un look più femminile con un top con bretelle e un paio di pantaloni skinny per mettere in risalto le forme.

Collana lunga con pendente e bustier

Romantico ma girly, questo look è l’ideale per il tempo libero o un primo appuntamento. Indossate una collana lunga con ciondolo insieme a un top bustier. Sotto, abbinate un paio di jeans skinny e dei sandali flat per rimanere sul casual, oppure osate l’accoppiata décolleté in vernice (meglio se nude) e gonna a ruota lunga per un tocco vintage.