Le collane con perline colorate, che ricordano un pò i bijoux che indossavamo da piccoli, sono esplose in questi ultimi anni e sono diventate l’accessorio protagonista, soprattutto negli outfit estivi. Le loro forme simpatiche e i loro colori vivaci sono perfetti per un summer look funny di tendenza. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, ma sono facilmente riproducibili anche a casa in poco tempo. Anche voi ossessionate da queste collanine? Allora mettetevi alla prova e seguite il nostro tutorial DIY per creare il vostro bijou personalizzato e lasciatevi ispirare da queste idee di stile per indossarle al meglio.

Gli abbinamenti

Colorate, divertenti ed economiche, le collane con perline sono uno degli accessori più di moda in questi ultimi anni, sfoggiate soprattutto in estate. Le abbiamo viste sui feed Instagram di molte influencer (compresa Chiara Ferragni) e, in poco tempo, hanno conquistato il “collo” di tutti. Anche voi non avete saputo resistere a questo trend bijoux? Vediamo, allora, come indossare e abbinare le collane con perline colorate per creare outfit originali, allegri e di tendenza.

Look cool da spiaggia

Le collane con perline colorate, dalle sfumature arcobaleno, sono perfette per le giornate estive al mare e completano il look beachwear con un tocco di originalità e di brio. Non vi fermate solo a una: una pioggia di collane sottili, dalle lunghezze diverse, daranno movimento e renderanno l'outfit pop e divertente, soprattutto se abbinate a un cappello da pescatore in rafia.

Outfit basic ma con stile

Il modo migliore per rendere protagoniste le collane con perline colorate è accostarle a una semplice t-shirt bianca, da abbinare a gonne, jeans, salopette o shorts. Scegliete una collana multifilo con perline piccole multicolore, in modo da accentuare ancora di più il colpo d’occhio sul bijou. Il risultato sarà un outfit basic ma di grande tendenza, che potrete sfoggiare tutti i giorni.

Un allure boho-chic

Che lo indossiate per una serata in riva al mare o come look da giorno, questo outfit, che combina un abito lungo con stampa floreale a una collana di perline colorate, mescolata a gioielli oro o argento, sarà un vero e proprio mix esplosivo e trendy, regalandovi un allure boho-chic che non passerà di certo inosservato.

Collane con perline colorate + blazer

Se vi dicessimo che la collana con le perline colorate può stare bene anche con il blazer, ci credereste? Ebbene sì, questa accoppiata così inusuale, sdoganata anche da Chiara Ferragni, dà vita a un outfit vincente e alla moda: la collana super colorata, accompagnata da un top sportivo, usato come sottogiacca, e da pantaloni cargo, sdrammatizza la serietà del blazer, creando un contrasto davvero cool.

Tutorial fai da te

Creare dei gioielli fai da te è un modo divertente per dare sfogo alla propria creatività e, al tempo stesso, offre la possibilità di realizzare qualcosa di unico, che riflette la propria personalità e il proprio gusto. Con questo tutorial, potete facilmente creare delle collane con perline colorate personalizzate, che possono rivelarsi anche una divertente idea regalo.

Occorrente per creare delle collane con perline colorate

Prima di passare alla realizzazione vera e propria, assicuratevi di procurarvi tutto il materiale necessario:

  • perline (scegliete quelle che più vi piacciono, in base anche all’idea di collana che vorreste creare)
  • fili flessibili in metallo o in nylon, adatti alla bigiotteria (facilmente reperibili in qualsiasi negozio fai da te)
  • una chiusura per collane
  • tronchesina

Dopo aver deciso lo stile della collana e la sua lunghezza, disponete le perline su una superficie piana e sperimentate per trovare la composizione più adatta ai vostri gusti: potete giocare con grandezze, forme e colori diversi o anche pensare di creare una collana con più fili.

A questo punto potete tagliare il filo con la tronchesina in base alla lunghezza stabilita, ricordando di aggiungere 15 centimetri in più. Adesso passate a bloccare un lato del filo: fate scorrere nel filo una perlina, fissate, aggiungete un’altra perlina e la chiusura all’estremità e fermate il filo con un nodo a cappio.

Dopo aver fatto ciò, potete comporre la vostra collana, inserendo tutte le perline, una alla volta, seguendo lo schema stabilito. Ultimate il bijou, infilando l’altro schiaccino e un’ultima perlina e l’altra parte della chiusura. Chiudete la seconda estremità del filo e accorciatelo con la tronchesina. La vostra collana personalizzata con perline colorate è pronta per essere indossata.