Il Lago di Tovel è un piccolo vanto per tutta l'Italia, un luogo incontaminato dove potrai assaporare tutto il fascino di quello che è anche conosciuto come Lago Rosso.

instagramView full post on Instagram

Uno spettacolo a cielo aperto tra le Dolomiti del Trentino Alto Adige e la Val di Non che ti darà la possibilità di dedicarti a tante escursioni naturali che ti resteranno a lungo impresse nella memoria e nel cuore. Ecco quali sono i dieci migliori itinerari immersi nella natura che potrai praticare una volta raggiunto lo splendido Lago di Tovel.

1. Come primo sentiero da fare, una volta giunto al Lago di Tovel in Trentino, si consiglia sicuramente il Sentiero delle Antiche Segherie: un'escursione della durata di circa un'ora su un sentiero pianeggiante, e quindi adatto a tutta la famiglia. La partenza, solitamente è dall'albergo Al Carpiolo e il percorso, essendo ad anello, terminerà nello stesso luogo: qui ti sarà possibile attraversare il torrente Tresenica, lungo le cui rive sono state costruite negli anni alcune piccole segherie che ancora oggi conservano tutto il fascino della cultura artigianale del luogo.

2. Altro percorso imperdibile è il Sentiero delle Glare, il percorso che collega la località Capriolo al Lago di Tovel: si attraversano boschi, la pietraia delle Glare e tanti piccoli laghetti dai colori accesi e straordinari. Questi laghi compaiono soltanto nel periodo di disgelo per poi sparire definitivamente in estate. Un percorso di circa tre chilometri che puoi completare in circa un'oretta e mezzo di cammino.

3. Altro sentiero da non perdere è il perimetro attorno al Lago di Tovel, un percorso che ti regalerà scorci mozzafiato e si arricchirà della piccola deviazione alla cascata del torrente Rislà, uno spettacolo naturale che non potrà lasciarti impassibile. Presso la Casa del Lago potrai conoscere le tante leggende che orbitano intorno al lago e sugli orsi che abitano la zona.

4. Se ami la bicicletta, un giro verso la Galleria di Terres è un must, anche perché è rimasta a lungo chiusa per lavori di manutenzione e oggi finalmente aperta al pubblico e perfettamente illuminata. Due chilometri e mezzo di pedalata, in un percorso che dalla valle di Tovel si ricongiunge al sentiero delle Antiche Segherie: ma attenzione, ti consigliamo di vestirti pesante dal momento che all'interno della galleria la temperatura può scendere al di sotto dei dieci gradi anche in estate.

5. Altro imperdibile percorso ad anello è il Sentiero delle Malghe, che copre tutta la parte alta della valle: qui attraverserai la Malga Tuena, la Malga Pozzol, la Malga Flavona e la Malga Termoncello: attenzione, il percorso dura cinque ore e mezzo, per tale ragione parti di mattina e preparati a una lunga passeggiata.

6. Il percorso appena indicato, pur non essendo particolarmente complicato, potrebbe essere ugualmente scisso in più piccoli sentieri: concentrarsi su una sola delle malghe appena elencate rappresenta una soluzione più comoda ma ugualmente interessante. La Malga Tuena, ad esempio, è un Patrimonio dell'Unesco e potrà regalarti momenti intensi a base di canederli e formaggi freschi.

7. Stesso dicasi per la Malga Pozzol, un autentico spettacolo a cielo aperto perfetto sia in bici che a piedi, che ti permetterà di visitare baite e rifugi senza tempo.

8. La malga più importante e famosa è forse la Malga Flavona, impareggiabile perché ha conservato, a dispetto del passare degli anni, il suo aspetto immutato: una passeggiata al rifugio Peller ti proietterà in un mondo antico, dove tutto è rimasto cristallizzato come un tempo.

9. Fantastica anche la Malga Termoncello, considerata la patria del trekking, grazie ai suoi sentieri che sembrano pensati appositamente per gli amanti di questo sport.

10. Chiude il quadro, infine, ma solo se sei appassionata di bicicletta, un'escursione a Nanno, un luogo incontaminato che ti regalerà scorci mozzafiato e panorami da cartolina.