Girl in Red, nome d'arte di Marie Ulven Ringheim, è tornata con un nuovo album e non vede l'ora di farcelo ascoltare: la cantante di Oslo, classe '99, pubblica il 12 aprile 2024 I’m Doing It Again Baby! Il suo secondo disco, che arriva dopo tre anni dal successo del precedente if i could make it go quite, raccoglie 10 pezzi indie-pop, fra i quali ci sono due singoli già pubblicati, Too much e You need me now? realizzato in collaborazione con Sabrina Carpenter, la cantante americana che recentemente è stata la protagonista della campagna di intimo di Skims, brand fondato da Kim Kardashian.

Questa volta la musicista norvegese pubblica un album più ambizioso che esplora il tema della vulnerabilità e dell'autostima: «Mi hanno sempre detto che sono troppo. Per tutta la mia infanzia e in età adulta. Essere rifiutata quando sono più felice o più eccitata mi ha fatto sentire in imbarazzo, alienata e strana», racconta la cantante in un intervista riportata da Indie for Bunnies.

instagramView full post on Instagram

L'album arriva giusto in tempo, dopo una serie di esibizioni fortunate in America. Girl in Red ha cantato infatti, come artista d'apertura per ben quattro date del The Eras Tour di Taylor Swift. «Adoro la musica di Taylor e far parte di questo tour iconico è il momento più alto della mia vita», scrive su Instagram sotto un post che immortala le due stelle della musica contemporanea, una miliardaria, l'altra ancora all'inizio della sua carriera, dopo uno dei concerti di Chicago, Detroit, Pittsburgh e Minneapolis.

a man and woman posing for a picturepinterest
@girlinred//Instagram

Chi è Girl in Red?

Marie Ulven Ringheim nasce nella cittadina norvegese di Horten, venticinque anni compiuti a febbraio ed è la nuova star internazionale del indie-pop. Dopo che il nonno le regala una chitarra per il suo tredicesimo compleanno, inizia a scrivere musica da sola nella sua cameretta. La sua è la generazione di cantanti che hanno cominciato a registrarsi in casa, con un pc e un buon microfono, così nel 2015 inizia ad auto-prodursi, pubblicando i suoi primi lavori su Soundcloud con il nome d'arte Lydia X, che poi cambierà in Girl in Red, forse per i suoi capelli rossi naturali. L'artista pubblica la canzone del suo debutto a diciotto anni, I Wanna Be Your Girlfriend, pezzo dedicato al desiderio di amare e toccare un ragazza, e da quel momento non si ferma più: la musica diventa la sua strada. Grazie alla piattaforma NRK Urør, inizia a farsi ascoltare dalle radio norvegesi e con Chapter 1 e Chapter 2 realizza i suoi primi due EP.

Nel 2019 accompagna e apre i concerti del cantante statunitense Conan Gray e della collega Clairo, per poi iniziare un suo tour internazionale, World in Red, esibendosi in Europa e in Nordamerica, fino ad arrivare alla pubblicazione del suo primo album nel 2021, if i could make it go quite. Oggi la cantante queer conta più di 16 milioni di ascolti mensili su Spotify, il video clip di Too much è stato visto da un milione e mezzo di persone in soli due mesi dall'uscita del brano e ha già annunciato le date del tour europeo del 2024.

Le hit di Girl in Red

Fra i suoi singoli più famosi, che hanno fatto il giro del web arrivando a essere hit internazionali anche protagoniste di trend TikTok, ricordiamo Say anything, 4am, we fell in love in october, summer depression e girls, tutte pubblicate nel 2018, prima dell'uscita dell'album di debutto e poi, i need to be alone (2019), rue e minight love uscite nel 2020. Una delle sue canzoni, Kate's not here, è diventata anche la colonna sonora del un film horror The turning, diretto dalla regista italo-canadese Floria Sigismondi.

Tracklist di I’m Doing It Again Baby!

1. I’m Back

2. DOING IT AGAIN BABY

3. Too Much

4. Phantom Pain

5. You Need Me Now? (feat. Sabrina Carpenter)

6. A Night To Remember

7. Pick Me

8. Ugly Side

9. New Love

10. ?????