Per essere credibile, un progetto deve avere una storia alle spalle e quella che accompagna la nascita di questo disco è un viaggio in cui Mace ha trascorso 24 ore al giorno insieme ad amici, gli ospiti del disco, in un casale nelle campagne toscane. Come un Decameron dei nostri tempi, MAYA, l'ultimo lavoro del produttore multiplatino MACE, in uscita il 5 aprile, racchiude le storie nate in quelle settimane a contatto con altri artisti e produttori, immersi nella natura «come un collettivo degli Anni ‘70». Nasce così un lavoro unico che riunisce 28 tra i più importanti artisti della scena italiana di oggi, che spaziano dal rap al pop, per un'opera che supera ogni genere.

Il disco nasce dal desiderio dell'artista di accompagnare l’ascoltatore in dimensioni immateriali, di percorrere un vero e proprio viaggio attraverso le atmosfere psichedeliche: «Avevo in mente i Funkadelic e il rock psichedelico, ma spesso non davo alcuna indicazione precisa: volevo che la musica si materializzasse, e noi fossimo semplicemente delle antenne, pronte a canalizzarla» queste le parole di MACE che per il suo nuovo album ha voluto provare una modalità diversa, privilegiando il contatto e sostituendo le singole session con periodi di vita vissuta. Le idee, spiega il produttore, sono nate dalle interazioni tra i musicisti che si trovavano in una stanza piena di strumenti musicali, dalle arpe alle percussioni africane, e ognuno ha dato vita a quello che sentiva. Lo avevamo già visto con OBE nel 2021 e Oltre (strumentale) nel 2022, i suoi due album in cima alle classifiche, con collaborazioni entrate nella memoria di tutti come quelle con Venerus, Joahn Thiele, Blanco (sua "La canzone nostra"), Madame e Rkomi, Carlo126.

Oggi Mace ritorna e lo sentiremo in cuffia per un po'. Di questo siamo certe.

instagramView full post on Instagram

La tracklist di MAYA

1. VIAGGIO CONTRO LA PAURA (con Joan Thiele, Gemitaiz)
2. RUGGINE (con Chiello, Coez)
3. METEORE (con Gemitaiz, Izi, centomilacarie)
4. TUTTO FUORI CONTROLLO (con Franco 126, Kid Yugi, Izi)
5. MENTRE IL MONDO ESPLODE (con Marco Castello, Ele A)
6. LA GUERRA (con Frah Quintale, Venerus)
7. SOLO UN UOMO (con Altea)
8. PRAISE THE LORD (con Guè, Noyz Narcos, Tony Boy)
9. FUOCO DI PAGLIA (con Marco Mengoni, Frah Quintale, Gemitaiz)
10. NUOVO ME (con Rkomi, Bresh, Iako)
11. NON MI RICONOSCO (con centomilacarie, Salmo)
12. MAI PIÙ (con Fabri Fibra, Fulminacci, Vins)
13. LUMIERE (con Izi, Ernia, Tony Boy, Digital Astro)
14. OSSIGENO (con Venerus)
15. STRANO DESERTO (con Cosmo, Rareş)
16. IL VELO DI MAYA

Chi è MACE?

MACE (pseudonimo di Simone Benussi), è un importante producer della scena musicale italiana che, dopo quasi 20 anni come collaboratore di rapper e una carriera da Dj, nel 2021 ha pubblicato il suo primo album OBE posizionandosi al primo posto nella classifica "Global Top 10 Album Debuts" di Spotify. Oltre al suo progetto solista, MACE ha prodotto grandi successi come “Ho Paura di Uscire 2” di Salmo e Lazza e “Chic” di Izi e ha lavorato con svariati cantanti. Il 18 ottobre 2024, inoltre, MACE terrà il suo primo concerto al Forum di Milano.