Dopo il silenzio, la verità di Thasup arriva sui social: «Il 2023 è stato l’anno peggiore della mia vita, l’ho passato quasi tutto in ospedale. Mi sarebbe piaciuto essere più presente, ma è stato impossibile, a mezzanotte faccio 23 anni e ricomincio da qui. A presto». Un messaggio vero, diretto, uno dei pochissimi che il produttore romano ha rilasciato in questi anni. Lo conclude con quel «a presto» che sembra una vera promessa. Per se stesso, la sua famiglia, i fan. La stessa Mara Sattei, sorella di Thasup, ha condiviso un’immagine insieme a lui attraverso le sue instagram stories. «Tanti auguri amore mio», ha scritto, immortalando uno dei loro momenti, immersi nella musica.

instagramView full post on Instagram

Thasup e la sua musica. Potentissima, ma soprattutto nuova. Racconta le sue difficoltà, entrate anche tra le righe delle cronache dei giornali a settembre e poi a novembre. «Non ho più la serenità per fare musica», aveva scritto in passato. E, intanto, i ricoveri. Ma la sua voce e le sue note da qualche giorno risuonano in molte cuffie, con “Brutti pensieri”, il brano all’interno del nuovo album di Rose Villain, Radio Sakura, arrivato alla seconda posizione della Top Albums Debut Global di Spotify. Un brano crudo che offre immagini precise che si formano nella mente di ogni ascoltatore. È tra i sensi di colpa e preoccupazioni che Thasup e Rose Villain cantano, c’è il racconto dei momenti peggiori, quelli dei pensieri oscuri che come ombre rubano ogni luce.

Di salute mentale, nel panorama musicale da oltreoceano avevano iniziato a parlare tantissime cantanti. Nel 2019 Lady Gaga ritirando tre Grammy aveva usato il suo discorso per ribadire l’importanza del tema. L’anno dopo Demi Lovato. E anche Billie Eilish che in “Bury a friend” ha trasformato in musica le difficoltà affrontate durante la sua vita. Non da meno Selena Gomez. «Se ti mostro tutti i miei demoni e ci tuffiamo nell’abisso, ci schianteremo e bruceremo come tutte le volte precedenti?», cantava in “Vulnerable”.

E ora è tempo per i cantautori italiani, pronti a non nascondere più le proprie fragilità per accoglierle, risolverle e raccontarle. E questo atto quasi rivoluzionario di delicata consapevolezza lo ha condiviso con il suo pubblico anche Sangiovanni, lo scorso 15 febbraio, con un post su Instagram. «Bisogna accettare quello che si è […] tornerò presto, anche più forte di prima». Lo stesso è accaduto per Mew, protagonista di questa edizione di Amici (sabato 23 marzo inizierà il serale), che a gennaio decise di abbandonare la scuola perché «i pensieri oscuri erano tornati più forti di prima». E raccontandosi poi in una recente intervista a Verissimo senza nessun filtro, è riuscita a condividere un messaggio: «È importante riconoscere di avere un problema, è importante parlarne. Bisogna esprimere cosa si prova, anche senza capirlo fino in fondo. Io l'ho capito solo nel tempo». I giovanissimi della scena musicale italiana parlano di salute mentale regalando uno spaccato di vita tenuto per troppo tempo all’oscuro.