La carriera di Taylor Swift è un vortice di momenti iconici, dal suo debutto nella musica country da adolescente, agli album a sorpresa fino al suo Eras Tour da record. Ha ottenuto riconoscimenti impressionanti che l'hanno resa un simbolo della cultura pop nel corso dei suoi quasi due decenni di carriera e continua a tenere gli Swifties sulle spine con le sue deliziosamente sporadiche uscite di Taylor's Version.

Un esempio tra tutti? I Grammy 2024, dove Midnights ha vinto come album dell'anno. L'artista è entrata nella storia diventando l'unica artista a vincere quattro volte, la prima donna a vincere due volte il premio e l'unica donna a vincere tre volte come artista principale. Il suo percorso l'ha resa famosa e non potevamo pensare a un modo migliore per celebrare l'uscita del suo undicesimo album, se non rivisitando tutte le sue epoche. Dall'album di debutto autointitolato a The Tortured Poets Department, ecco tutti gli album di Taylor Swift in ordine sparso.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Time to Get Your PhD in Taylor Swift
celebrity sightings bauer griffin 2012
A Quick Refresher on Taylor Swift’s Complete Dating History and Exes

Does the Tom Hiddleston era really count at this point??? Help.

David Krieger/Bauer-Griffin//Getty Images
afc championship kansas city chiefs v baltimore ravens
A Handy-Dandy Timeline of Taylor Swift and Travis Kelce's Relationship for Ya
Patrick Smith//Getty Images
taylor swift  the eras tour mexico city, mexico
Just Calculated Taylor Swift’s Net Worth and Now I’m Crying
Hector Vivas/TAS23//Getty Images

Taylor Swift

a woman with blonde hairpinterest
Big Machine Label Group

Taylor aveva solo 16 anni quando ha pubblicato il suo album di debutto autointitolato con Big Machine Records il 24 ottobre 2006. Non è solo l'album che ha dato il via a tutto: contiene hit dei primi Anni '80 come "Tim McGraw", "Our Song" e "Should've Said No". L'album l'ha introdotta come la nuova it girl della musica country e le è valso persino una nomination come miglior nuovo artista ai Grammy del 2008.

2007 acm new artists party for a causepinterest
Ethan Miller//Getty Images
2007 acm new artists party for a causepinterest
Ethan Miller//Getty Images

Fearless

a woman with curly hairpinterest
Big Machine Label Group

Il secondo album di Taylor, Fearless, è stato pubblicato l'11 novembre 2008 ed è davvero quello che ha catapultato Tay dalla fama country alla mania del mainstream. Permettetemi di elencare i successi che questo album ci ha regalato: "Love Story", "You Belong With Me", "Fifteen" e "White Horse". Inoltre, ha dato origine ai brani preferiti dai fan "Other Side of the Door", "The Way I Loved You" e "Forever & Always". Tay ha battuto il record come artista più giovane a vincere l'album dell'anno ai Grammy del 2010, titolo che ha mantenuto prima che Billie Eilish si aggiudicasse il premio un decennio dopo. Secondo Billboard, Fearless è anche l'album più premiato nella storia della musica country.

youtubeView full post on Youtube

Speak Now

a person in a purple dresspinterest
Big Machine Label Group

Dopo il successo record di Fearless, Tay ha ricevuto critiche da parte del pubblico e dei veterani del settore, che sostenevano che si affidasse troppo ai co-autori. Così, ha scritto interamente da sola tutte le canzoni del suo terzo album, Speak Now, pubblicato il 25 ottobre 2010. Secondo Rolling Stone, l'artista ha dichiarato: «Negli ultimi due anni ho vissuto un sacco di cose di cui morivo dalla voglia di scrivere. Un sacco di cose che avrei voluto dire in quel momento e che non ho detto. È successo che le canzoni che sono state inserite nell'album sono quelle che ho scritto io stessa, quindi auguratemi buona fortuna».

A quanto pare non ne ha avuto bisogno, perché l'album è arrivato al n. 1 della Billboard 200 Chart e ha ottenuto più di 100 premi. "Mean" ha vinto i Grammy per la migliore canzone country e la migliore performance solista country. Due brani di Speak Now ("Mine" e "Mean") sono stati persino inseriti in Glee, che all'epoca era praticamente il metro di misura del livello culturale.

Red

a woman with her mouth openpinterest
Big Machine Label Group

La versione originale di Red è uscita il 22 ottobre 2012 e, secondo un'intervista rilasciata all'epoca a Yahoo! Music, per Taylor era arrivato il momento di uscire dalla sua zona di comfort country. «Quando stai facendo il quarto album, hai due possibilità: puoi fare le cose nel modo in cui le hai sempre fatte, e allora stai formando un modello di fare le cose nello stesso modo, oppure puoi cambiare e uscire dalla tua zona di comfort», ha detto alla pubblicazione della sua decisione di lavorare con produttori come Max Martin e Shellback. «E per me, la mia zona di comfort è scrivere canzoni da sola. Così ho pensato: e se assecondassi quelle curiosità che ho sempre avuto?».

Al momento dell'uscita di Red, Taylor era già in giro a battere record. Un esempio su tutti: Red ha trascorso sette settimane in cima alla classifica Billboard 200, il che l'ha resa la prima artista donna e la seconda dopo i Beatles ad avere tre album consecutivi che hanno trascorso almeno sei settimane al n. 1.

La copertina e la direzione dei testi del quarto album di Taylor si ispirano all'album Blue di Joni Mitchell del 1971 e delineano temi che vanno dalla ricerca di un nuovo amore all'affrontare l'impeto della fama. Red sperimenta elementi pop ed elettronici, include collaborazioni con Ed Sheeran e il frontman degli Snow Patrol Gary Lightbody e, a quanto si dice, riflette sulla sua storia d'amore con Jake Gyllenhaal. Il disco si è aggiudicato quattro premi ai Grammy 2014, dove Taylor si è esibita in un'emozionante interpretazione al pianoforte di "All Too Well".

1989

a person wearing a white shirtpinterest
Big Machine Label Group

Taylor ha ufficialmente cambiato genere il 27 ottobre 2014, quando ha pubblicato il suo primo album pop, 1989. Ha scambiato il suo sound country con sintetizzatori ispirati agli Anni '80 e una produzione multidimensionale ispirata alle garage band. È stato anche il primo album realizzato con il suo amico Jack Antonoff. Taylor ha reclutato il suo collaboratore di lunga data Nathan Chapman, Max Martin, Shellback, Ryan Tedder e Imogen Heap per produrre il suo quinto album, che ha condiviso con i fan in una sessione segreta prima dell'uscita ufficiale.

Il 1989 ha visto anche The Squad al suo apice culturale e ha catapultato la fama di Taylor a un altro livello, visto che ha trascorso 11 settimane al n. 1 della classifica Billboard 200. È stato inoltre certificato 9 volte platino e ha generato alcune delle canzoni più riconoscibili di Tay come "Shake It Off", "Blank Space", "Style", "Bad Blood" e "Wildest Dreams". Si può dire che qualcosa è cambiato dopo l'uscita della versione originale di 1989, perché l'album le è valso il terzo Grammy per l'album dell'anno nel 2016.

Reputation

textpinterest
Big Machine Label Group

Dopo la grande guerra di Kimye del 2016, Taylor si è data alla macchia e ha evitato qualsiasi apparizione pubblica, intervista e social media fino all'uscita di Reputation il 10 novembre 2017. Secondo quanto riferito, la sua relazione un tempo segreta con Joe Alwyn ha ispirato i brani dell'album ed è stata resa pubblica al momento dell'uscita dell'album (che ha venduto 1,3 milioni di unità nella prima settimana).

Tay ha fatto poche apparizioni al Tonight Show Starring Jimmy Fallon e al Saturday Night Live e si è esibita al Jingle Bell Ball di Capital UK. In seguito ha intrapreso il suo primo tour negli stadi con Charli XCX e Camila Cabello e, naturalmente, ha pubblicato un film concerto in esclusiva su Netflix nel 2018. Il Reputation Stadium Tour ha incassato 345,7 milioni di dollari, diventando il tour statunitense e nordamericano di maggior incasso dell'epoca (fino a quando Tay non ha battuto il suo stesso record con l'Eras Tour, lol).

Lover

a person with long hairpinterest
Republic Records

Una volta uscito Lover il 23 agosto 2019 (8+2+3 = 13, JFYI), Taylor è tornata a far parlare di sé. Ha segnato la sua prima pubblicazione sotto Universal Music Group e Republic Records, il che significa che è pienamente proprietaria dei master per il futuro. "Ci sono così tanti modi in cui questo album sembra un nuovo inizio", ha dichiarato Taylor a Vogue all'epoca. "Questo album è davvero una lettera d'amore all'amore, in tutta la sua folle, appassionata, eccitante, incantevole, orribile, tragica, meravigliosa gloria". Oltre alla produzione di Jack Antonoff, Lover vanta collaborazioni con Brendon Urie dei Panic! at the Disco, Joel Little, St. Vincent e The Chicks.

Prima dell'uscita dell'album, Taylor ha lanciato il suo inno LGBTQ+, "You Need to Calm Down", insieme a una petizione a sostegno dell'Equality Act. Il video musicale presenta numerosi camei di celebrità queer e alleate, tra cui Katy Perry, Ellen DeGeneres, Adam Rippon, RuPaul, Ciara, Laverne Cox, Ryan Reynolds, il cast di Queer Eye (Tan France, Karamo Brown, Jonathan Van Ness, Antoni Porowski, Bobby Berk), Dexter Mayfield, Hanna Hart, Jesse Tyler Ferguson e suo marito Justin Mikita, Adam Lambert, Todrick Hall, Hayley Kiyoko, Billy Porter e Crystal Lockhart.

Parzialmente ispirato dalla sua storia d'amore con Joe Alwyn, Lover ha introdotto successi come "Cruel Summer", "The Man" e "Cornelia Street".

Folklore

a person walking through a forestpinterest
Republic Records

Quando il suo tour negli stadi Lover Fest è saltato a causa della pandemia di COVID-19, Taylor ha sorpreso i fan con l'uscita del suo ottavo album, Folklore, il 24 luglio 2020. "Sorpresa 🤗 Stasera a mezzanotte pubblicherò il mio ottavo album in studio, Folklore; un album completamente nuovo di canzoni in cui ho riversato tutti i miei capricci, sogni, paure e riflessioni", ha scritto nel suo annuncio ufficiale.

Tay ha registrato l'album (e uno speciale Disney+) ai Long Pond Studios di Hudson Valley, New York, con Jack Antonoff e Aaron Dessner dei The National. Ha anche scritto canzoni con Joe Alwyn (sotto lo pseudonimo di William Bowery) e ha praticamente collaborato con Bon Iver. Folklore, che si discosta dal sound pop che Taylor aveva creato fin dall'uscita del 1989, ha vinto l'Album dell'anno ai Grammy del 2021, dove si è esibita in un medley di "Cardigan", "August" e "Willow" degli Evermore.

Evermore

a person with a long mustachepinterest
Republic Records

A proposito di Evermore, Taylor lo ha pubblicato l'11 dicembre 2020, meno di sei mesi dopo che Folklore ha lasciato il segno nella cultura pop. «Per dirla chiaramente, non riuscivamo a smettere di scrivere canzoni. Per dirla in modo più poetico, è come se ci trovassimo ai margini del bosco folcloristico e dovessimo scegliere se voltarci e tornare indietro o addentrarci ulteriormente nella foresta di questa musica. Abbiamo scelto di andare più a fondo», ha scritto Taylor insieme all'annuncio ufficiale.

Come album gemello di Folklore, Evermore è stato paragonato alla poetessa Emily Dickinson e contiene brani preferiti dai fan come "Ivy", "Champagne Problems" e "Right Where You Left Me".

Fearless (Taylor's Version)

a statue of a person with a crown and feathers on the headpinterest
Republic Records

Il 9 aprile 2021 è iniziato ufficialmente il rollout della Taylor's Version con la riedizione di Fearless. Tay ha presentato ufficialmente "Love Story (Taylor's Version)" a Good Morning America e ha introdotto il concetto di brani "From the Vault", ovvero canzoni che non sono state inserite nell'album la prima volta.

I brani del caveau di Fearless includono collaborazioni con Maren Morris e Keith Urban, oltre a "Mr. Perfectly Fine", che sembra richiamare la sua breve storia d'amore con Joe Jonas.

Red (Taylor's Version)

a person wearing a red hatpinterest
Republic Records

Se pensavate che l'era Red fosse iconica, il 12 novembre 2021 Red (Taylor's Version) le ha dato filo da torcere. Non solo Taylor ha collaborato con Elvira e ha pubblicato brani di repertorio con Phoebe Bridgers, Ed Sheeran e Chris Stapleton, ma ha anche pubblicato l'attesissima versione di 10 minuti della sua opera magna, "All Too Well", e ha diretto un cortometraggio con Sadie Sink e Dylan O'Brien.

Durante un'intervista al Tonight Show Starring Jimmy Fallon, Taylor ha raccontato di aver scritto la canzone durante le prove del tour Speak Now. La band si è unita a me e io ho iniziato a raccontare quello che stavo passando e quello che stavo provando, e la canzone ha continuato a crescere e a crescere d'intensità, e la canzone è andata avanti per circa 10 o 15 minuti... Alla fine della giornata, mia madre è andata dal mio tecnico del suono e gli ha chiesto: "È possibile che tu l'abbia registrata?" e lui ha risposto: "Sì"".

È importante notare che Taylor ha anche pubblicato un video musicale per il suo brano di lancio "I Bet You Think About Me", diretto dalla sua amica Blake Lively e con la partecipazione di Miles Teller, Keleigh Sperry, Jack Antonoff e Aaron Dessner:

Midnights

textpinterest
Republic Records

Nel 2022, Taylor fa un'apparizione a sorpresa ai VMA, dove il suo cortometraggio "All Too Well" si aggiudica il Moon Person per il Video dell'anno. Durante il suo discorso di accettazione, Tay comunica a tutti che il 21 ottobre 2022 pubblicherà il suo decimo album, Midnights.

L'era Midnights è stata ricca di eventi: ha diretto e pubblicato quattro video musicali (pieni di camei di celebrità e uova di Pasqua, ovviamente), ha pubblicato tre versioni dell'album, ha collaborato con Lana Del Rey e ha reclutato la it-girl Ice Spice per un remix di "Karma". Non! Per! menzionare! Tay ha intrapreso l'Eras Tour a sostegno dell'album.

Speak Now (Taylor's Version)

a woman in a dresspinterest
Republic Records

Durante la sua prima tappa a Nashville dell'Eras Tour, Taylor ha annunciato che Speak Now (Taylor's Version) sarebbe stato pubblicato il 7 luglio 2023.

night one taylor swift  the eras tour nashville, tnpinterest
John Shearer/TAS23//Getty Images

«Ho iniziato a scrivere Speak Now, completamente da solo, tra i 18 e i 20 anni. Le canzoni nate in quel periodo della mia vita erano caratterizzate da una brutale onestà, da confessioni diaristiche senza filtri e da una selvaggia malinconia. Amo questo album perché racconta la storia di una crescita, di un volo, di uno schianto... e di una vita per parlarne», ha scritto nel suo annuncio sui social media. Taylor ha collaborato con Hayley Williams dei Paramore e con i Fall Out Boy per i brani di repertorio dell'album e ha pubblicato un video musicale per "I Can See You" con il suo ex Taylor Lautner. Appaiono anche Joey King e Presley Cash, che hanno recitato insieme nel video musicale di "Mean".

1989 (Taylor's Version)

a person with long hairpinterest
Republic Records

In occasione dell'ultima data statunitense dell'Eras Tour, Taylor ha indossato quasi esclusivamente abiti di scena blu come uovo di Pasqua per la grande notizia che avrebbe dato quella sera. Ha rivelato che 1989 (Taylor's Version) uscirà il 27 ottobre 2023, esattamente nove anni dopo la pubblicazione della versione originale.

the final night of taylor swift  the eras tour los angeles, capinterest
Kevin Winter/TAS23//Getty Images

"Ad essere del tutto onesti, questa è la mia ri-registrazione più FAVORITA che abbia mai fatto perché i 5 brani di From The Vault sono così folli", ha scritto Taylor dopo l'annuncio. A proposito del caveau, la caccia degli Swifties ai titoli delle tracce del 1989 ha mandato in tilt Google (per una buona ragione!). Le tracce in questione includono testi codificati da Harry Styles e istantanee della sua mente durante l'uscita del suo primo album pop.

The Tortured Poets Department

textpinterest
Republic Records

Durante il discorso di accettazione del premio per il miglior album vocale pop, Tay ha colto di sorpresa i fan durante i Grammy 2024, facendo un annuncio a sorpresa. "Il mio nuovo album esce il 19 aprile. Si chiama The Tortured Poets Department, sto per pubblicare la copertina proprio ora nel backstage", ha detto. Secondo la lista dei brani condivisa il 5 febbraio, il suo undicesimo album include featuring con Post Malone e Florence + the Machine.

DaCosmopolitan US