Il nuovo album di Taylor Swift, The Tortured Poets Department, è arrivato. E prima che gli easter egg nascosti fra le righe delle canzoni diventino virali, ecco tutto quello che sappiamo sull'album fino ad ora, e sì, aggiorneremo questo articolo non appena arriveranno altre informazioni.

L'album esce il 19 aprile, e la data conta

Taylor ha confermato la data di uscita mentre ritirava il suo 13° Grammy Award, dicendo: «Il mio nuovo album esce il 19 aprile. Si intitola The Tortured Poets Department. Vado subito a pubblicare la copertina nel backstage».

instagramView full post on Instagram

La data di uscita del 19 aprile offre diversi spunti a cui potrebbe far riferimento e sembra essere collegata all'ex di Taylor, Joe Alwyn. Quel giorno infatti la cantante americana è andata a cena con gli amici, Blake Lively e Ryan Reynolds, i quali hanno proceduto a togliergli il follow su Instagram.

Il 19 aprile è anche considerata la data di inizio della Rivoluzione Americana (ricordiamo che Taylor, alias "Miss Americana", e Joe hanno trascorso un periodo in Inghilterra e uno dei suoi brani è "So Long, London"), nonché la "Giornata della poesia e della mente creativa".

Il titolo dell'album potrebbe essere un riferimento alla chat di gruppo di Joe Alwyn

Gli Swifties hanno impiegato letteralmente cinque minuti per capire che The Tortured Poets Department potrebbe essere un riferimento al gruppo WhatsApp di Joe Alwyn con Paul Mescal e Andrew Scott chiamato "The Tortured Man Club". Non confermato, ma se fosse vero, Taylor si confermerebbe essere il genio dell'easter egg.

Questi i (probabili) versi di una canzone

Il giorno dell'annuncio dell'album, Taylor ha postato su Instagram un testo (o forse una nota?) che recitava quanto segue:

“And so I enter into evidence
My tarnished coat of arms
My muses, acquired like bruises,
My talismans and charms
The tick tick tick of love bombs
My veins of pitch black ink
All’s fair in love and poetry,
Sincerely,
The Chairman of the Tortured Poets Department”

"E così inserisco tra le prove
Il mio stemma appannato
Le mie muse, acquisite come lividi,
i miei talismani e ciondoli
Il tic tac delle bombe d'amore
Le mie vene di inchiostro nero come la pece
Tutto è lecito in amore e in poesia,
Cordiali saluti,
Il Presidente del Dipartimento Poeti Torturati"

La trackist fa sembra essere quella di un album di rottura

Taylor ha pubblicato la tracklist su Instagram dopo che era trapelata su TikTok. Eccola.

Side A

Fortnight (feat. Post Malone)
The Tortured Poets Department
My Boy Only Breaks His Favorite Toys
Down Bad

Side B

So Long, London
But Daddy I Love Him
Fresh Out the Slammer
Florida!!! (Florence + the Machine)

Side C

Guilty as Sin?
Who’s Afraid of Little Old Me?
I Can Fix Him (No Really I Can)
loml

Side D

I Can Do It With a Broken Heart
The Smallest Man Who Ever Lived
The Alchemy
Clara Bow
Bonus Track: The Manuscript

I fan, ovviamente, sono quasi immediatamente giunti alla conclusione che l'album parla di Joe sulla base di alcuni titoli di canzoni.

Una fonte segreta del Daily Mail ha dichiarato: «Se si tratta di un dis(sing) - album , è una cosa losca. Lui l'ha aiutata a scrivere le canzoni del suo ultimo album, quindi sarà davvero uno shock per lui se lei parlerà della loro rottura, visto che lui non ne ha mai parlato. Indipendentemente da ciò che lei farà, Joe Alwyn non risponderà comunque perché l'ha superata ed è molto contento di averlo fatto.»

Le due tracce bonus potrebbero parlare di Joe

Durante uno degli spettacoli del suo Eras Tour a Melbourne, in Australia, Taylor ha rivelato alcune nuove informazioni su The Tortured Poets Department, tra cui una nuova copertina dell'album e una traccia bonus intitolata "The Bolter". I fan si sono immediatamente scatenati su Twitter con le loro teorie, e la maggior parte di loro ha fatto riferimento alla relazione tra Taylor e Joe grazie a un filmato che li ritrae mentre scappano dai paparazzi su un'auto nera.

Altri hanno teorizzato che il titolo del brano potrebbe essere legato al vecchio album Folklore (cioè a storie reali, e non all'album di Taylor del 2020).

Poi, a Sydney, Taylor ha dato la notizia di un'altra bonus track intitolata "The Albatross" su una variante del vinile di The Albatross.

Si dà il caso che i fan pensino che questo singolo sia dedicato proprio a Joe, per la definizione di "albatros" formulata da Merriam Webster: «qualcosa che causa una profonda preoccupazione o ansia persistente» e «qualcosa che ostacola notevolmente la realizzazione».

“But Daddy I Love Him” potrebbe riguardare Harry Styles

Ovviamente "But Daddy I Love Him" è una frase tratta dal film d'animazione originale della Disney La Sirenetta, ma è anche la frase di una maglietta che Harry Styles ha indossato tempo fa.

Ecco la teoria che l'album parli delle cinque fasi del dolore

I fan hanno notato il cambiamento di tonalità dello sfondo e hanno iniziato a teorizzare che i colori di The Tortured Poets Department rappresentino le cinque fasi del dolore: negazione, rabbia, contrattazione, depressione, accettazione.

    Inoltre, Taylor ha rilasciato la sua ultima variante della cover chiamata "The Black Dog Edition", che sembra anch'essa legata al lutto.

    È possibile pre-ordinare l'album, la cassetta e il CD

    A seconda del modo in cui sceglierete di acquistare The Tortured Poets Department, vi aspettano alcune divertenti sorprese. Un esempio? Il disco è accompagnato da una copertina da collezione rilegata a libro di 24 pagine, da testi unici scritti a mano e da foto mai viste prima.

    The Tortured Poets Department Vinyl + Bonus Track

    The Tortured Poets Department Vinyl + Bonus Track

    The Tortured Poets Department Vinyl + Bonus Track

    35 $ su Taylor Swift

    Taylor è "così orgogliosa" del progetto

    Mentre ritirava il premio di Artista dell'anno agli iHeart Radio Music Awards 2024, la cantante ha ringraziato i suoi fan e ha detto e che «abbiamo tante cose eccitanti davanti a noi», facendo riferimento a The Tortured Poets Department. «Sono così orgogliosa di questo progetto», ha aggiunto Tay, prima di dichiarare: «Non vedo l'ora di condividerlo con voi.»

    DaCosmopolitan US