È un bellissimo vortice, pieno di luci, di coriandoli, di ballerini, ma soprattutto di energia positiva che coinvolge il palazzetto milanese nella data al Mediolanum Forum di Assago del Tutti Nel Vortice Palasport, il tour che Annalisa sta portando in giro per l’Italia dopo l’anteprima dello scorso novembre.

a person on a stage with a microphone and a large white object in the airpinterest
credits Virginia Bettoja

La cantautrice che all’ultimo Festival di Sanremo ha travolto tutti con la sua “Sinceramente” e che subito dopo è stata premiata a Los Angeles per il riconoscimento “Global Force” ai Billboard Women in Music, l’evento annuale dedicato alle donne più influenti dell’industria musicale, porta in scena uno show più asciutto con scaletta rinnovata e incalzante, che muove le canzoni dalle hit più recenti che hanno trasformato la cantautrice savonese nella stella del pop italiano a quelle dei primi dieci anni di carriera, che mettono in scena la sua storia, iniziata tra i banchi della scuola di Amici di Maria De Filippi nel 2011: «Per me è importante rendermi conto di quello che sta succedendo e per farlo davvero mi devo ricordare da dove è partito questo viaggio».

annalisa tourpinterest
Virginia Bettoja

Si parte da "Euforia" per un primo blocco che fa subito ballare: «Ogni data è un nuovo giro nel vortice e ogni momento è unico e vorrei che fossero due ore speciali di musica felicità e gioia anche per voi. La musica è questo, è condivisione, è stare bene», dice a inizio show. E gli spalti si scaldano. Fari, fuochi, "Ragazza Sola" è la prima hit che tutti aspettano. Poi "Movimento Lento", "Bye Bye", tra ballerini che riempiono il palco con coreografie che ruotano attorno a lei, che balla con loro. Salti temporali legati dal filo conduttore della voce sempre perfetta della cantante che il prossimo 15 giugno sarà al Pride di Roma in veste di madrina per il trentennale della manifestazione. Arriva "Mon Amour", il brano quinto volte platino. Il pubblico lo aspetta, lo canta, è uno dei punti più acclamati dello show.

Arriva anche Nada, ospite speciale del concerto a e insieme cantano "Amore disperato". Generazioni a confronto che si incontrano, lei che ringrazia.
Si viaggia tra i suoi Festival di Sanremo, da "Una finestra tra le stelle" a "Il mondo prima di te", si spazia tra le hit estive da "Bye Bye" a "Disco Paradise", si lascia il gran finale al brano da cui tutto è ripartito, “Bellissima”, a “Sinceramente” che la consacra definitivamente come stella del pop italiano che ha voglia di brillare a lungo. Coinvolgente, sempre sorridente, è bellissima Annalisa che finalmente si gode il successo. Il tour continuerà anche in estate nel Tutti nel vortice Outdoor Tour in partenza dal 16 giugno al Nameless Festival.

La scaletta del concerto

Intro + Euforia

La crisi a Saint-Tropez

Se avessi un cuore

Un domani

Ragazza Sola

Direzione La Vita

Movimento Lento

Bye Bye

Rosso Corallo

Tsunami

Mon Amour

Amore disperato con Nada

Diamante lei e luce lui – Una finestra tra le stelle – Senza Riserva
Vento sulla Luna – Walking on the moon

Nuda
Stelle

Bollicine

Tropicana – Disco Paradise

Il mondo prima di te – Dieci - Sweet Dreams

Eva + Eva

Ti dico solo

Bellissima

Sinceramente

Indaco Violento + Outro

Le date estive

16 giugno ANNONE DI BRIANZA (LC) – NAMELESS FESTIVAL
21 giugno BELLINZONA – CASTLE ON AIR
26 giugno FERRARA – FERRARA SUMMER FESTIVAL
06 luglio CATTOLICA (RN) – ARENA REGINA
12 luglio MAROSTICA (VI) – MAROSTICA SUMMER FESTIVAL
17 luglio GENOVA – LIVE IN GENOVA FESTIVAL
26 luglio CATANIA – VILLA BELLINI
27 luglio PALERMO – CANTIERI CULTURALI ZISA
02 agosto FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI
06 agosto GALLIPOLI (LE) – PARCO GONDAR
08 agosto PESCARA – ZOO MUSIC FEST
10 agosto BAIA DOMIZIA (CE) – ARENA DEI PINI
12 agosto ROCCELLA JONICA (RC) – ROCCELLA SUMMER FESTIVAL
17 agosto OLBIA – RED VALLEY FESTIVAL