È appena finita la prima serata del Festival di Sanremo 2018 (che andrà avanti in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo fino alla sera del 10 febbraio). Ecco le nostre pagelle coni voti ai cantanti che si sono esibiti, ai presentatori e agli ospiti.

Claudio Baglioni - Voto: 10

Improvvisa, canta, scherza, fa battute. Forse ha dimostrato di essere l’uomo più ironico/intonato/iconico della tv italiana (la gag con Morandi è stata pazzesca). Ma poi: una fisicata come la sua a 66 anni. Avercene.


Michelle Hunziker - Voto: 10

La prima mezz’ora è solo sua, durante la quale fa il maschio della situazione dicendo: “Saluto mio marito: non lo vedo da due settimane. Sei talmente bello che ti risposerei”. Poi canta E se domani con Baglioni e Favino ai suoi piedi, letteralmente, mettendo in scena una gag degna di Scherzi a Parte (omaggio a Mediaset) in cui lei fa la domina incurante di loro. Occupa il palco e lo illumina. Brava Michelle.

Pierfrancesco Favino - Voto: 9 (10 solo a cena avvenuta)

È bello, è sexy, è gentile, è simpatico. Accetta di fare il valletto di Michelle e rimane un vero uomo però. Ha un difetto: le orecchie giganti. Ma io non mi formalizzo. Giovedì arrivo a Sanremo: Piefrancesco usciamo a cena? (Giulia ci pensi tu?).

Lo Stato Sociale - Voto: 8

L’intonazione ancora non c’è, l’emozione dal vivo li ha fregati, ma senza dubbio la canzone più fresca, orecchiabile e radioabile di Sanremo. Bravi.

Giovanni Caccamo - Voto: 8

Uno dei pochi che ha il coraggio di non vestirsi di nero. Canta una canzone che si apre e si apre e il karaoke scatta subito. Ha un aspetto così gentile e perbene… Il suo Sanremo se lo porta a casa di sicuro.

Diodato e Roy Paci - Voto: 10

Per me Sanremo lo deve vincere lui. Intenso, emozionate, sincero, onesto. E bravissimo.

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Voto: 9

Sono già una coppia di fatto sui social. Un peso specifico pari a quello dell’uranio impoverito. Ma come fai a non amarli. Forse vincono.

+++AGGIORNAMENTO+++ Nel corso della notte sono state notate alcune somiglianze pericolose tra la canzone di Moro e Meta con la canzone Silenzio, presentata da Sanremo Giovani del 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascale. L'autore di Silenzio è Andrea Febo, coautore della stessa canzone di Erma e Fabrizio. Non si tratterebbe di plagio (essendo l'autore o stesso), ma di una violazione del regolamento, essendo la canzone già edita. Si aspettano sviluppi nel corso della giornata+++

Tommaso Paradiso - Voto: io sono io, e voi non siete un cazzo

Sale sul palco del Festival di Sanremo come ospite e come autore della canzone di Gianni Morandi (10 anche alla sua esibizione). Si esibisce con lui, annuncia le date del suo nuovo tour e fa ciao ciao con la manina a tutti. L’Indie è morto? Eh be: pazienza.

Fiorello - Voto: potrebbe fare di più

Sì lo so, tutti a dire che senza di lui l’inizio di questo Festival di Sanremo sarebbe stato fiacco, che come tira su lui il pubblico ecc ecc. Epperò io di queste gag su le mani, giù le mani, battute su prostitute e varie imitazioni sarei anche un po’ stanca. Bravo sì, ma niente di nuovo.

Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico - Voto: ancora grazie

C'è poco da dire, se non che quando sul palco sale un mito, tutti stanno zitti. Poi certo: l'età è quel che è, ma provatevi voi.

Annalisa - Voto: 7 di incoraggiamento

Vince, ma non convince. È brava, canta bene, è bella. Vediamo come va nelle prossime serate. Mi piacerebbe vederla in giro più spesso, e non solo al Festival.

Noemi - Voto: 7 di attesa

Canta benissimo, ok. È simpatica, ok. Mi piacerebbe andasse oltre. Mi piacerebbe che ci stupisse. Ma Sanremo è lungo, vediamo.

Decibel - Voto: 7 per la storia

I Decibel vedono le montagne, quotano se stessi, hanno belli capelli (escluso Ruggeri) e alla fine fanno simpatia.

Renzo Rubino - Voto: 7 perché è giovane

La sensazione che sia il doppiatore di Topo Gigio, rispetto all’ultimo ascolto, è diminuita. Certo, Rubino è sempre quella roba lì, teatrale e plateale come un neomelodico, con arie da intellettuale. Ma sono pronta a farmi convincere. Ah, forse vince.

Le Vibrazioni - Voto: 6 politico

Cantano le vibrazioni, come avevo detto, e non sono per niente malaccio. Potrebbero crescere nel cuore dei nostalgici.

Ron - Voto:.....

Poiché canta una canzone di Dalla, non è sottoponibile a nessun tipo di giudizio.

Max Gazzé - Voto: ci penso domani

Canta una canzone così lunga e complicata (La leggenda di Cristalda e Pizzomunno)

che mi è venuto il mal di testa. In più era vestito strano.

The Kolors - Voto: 7 perché sono giovani

Bravi guaglioni, bravi musicisti, cantano in italiano, adesso vediamo.

Le giacche degli uomini - Voto: inqualificabili

Troppo strette (Baglioni), troppo moderne (Facchinetti), troppo lucide (Moro), troppo nere (praticamente tutte). Raga’, ma un bel taglio classico non lo vogliamo usare?

Mario Biondi - Voto: preferirei di no

Dicono che ha cantato una nuova canzone a Sanremo. Davvero?

Elio e le Storie Tese - Voto: 30 anni is enough

Vestiti da marajà e truccati con il kajal, cantano una canzone incantabile, noiosetta, autoreferenziale.

Red Canzian - Voto: 2 (dio perdona, io no)

Già l’ho detto che la sua canzone era da “nonno rock”. In più: la giacca damascata rossa. Dai su un po’.

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli - Voto: 5

Don’t get me started.

Enzo Avitabile e Peppe Servillo - Voto: 4

Credevo che la world music non fosse più di moda. Almeno non a Sanremo. Peccato.

Nina Zilli - Voto: 5

Canta “Donna non si piace e invece guarda quanto è bella”. Ancora?

Luca Barbarossa - Voto: ahò

Quando uno va al Festival di Sanremo con una canzone che dice “passame er sale” e a recensire il festival è una di Brescia (la sottoscritta), mica vi aspetterete che la recensione dica che è una bella canzone, vero? Le cose potrebbero cambiare se Francesco Renga, durante una delle prossime serate, salisse sul palco per cantare “Bresa me bela cità (questa è per pochi).

Segui Maria Elena su Twitter e Instagram