Ora, se ci pensi bene, tu fai fatica solo a pensare che la sera dopo una stancante giornata, di studio, lavoro, cazzeggio, tu debba andare in palestra a muovere gambe, braccia, glutei e ogni articolazione del corpo. Se anche ci vai, alla fine ne esci con i muscoli che urlano pietà. Non tutti sono come te (e come me): Paddy Jones, la vecchietta che danza a Sanremo 2018, è fatta di un materiale alieno e indistruttibile.

La vecchia arzilla che si è esibita in acrobazie durante la performance dello Stato Sociale ti potrebbe mettere leggermente in imbarazzo con la tua pigrizia. Ma giusto un po'. La ballerina, che potrebbe essere tranquillamente una nonnina premurosa che prepara i biscotti in casa e cura il suo balcone pieno di gerani, è inglese, ha 83 anni, indossa vestitini succinti e luccicanti come una ballerina da Chicago Theatre e, soprattutto, danza e fa acrobazie piegandosi come un giunco. Essì, solo a pensare a tutte quelle mosse anti-gravità, potresti spezzarti.

xView full post on X

Ma andiamo avanti. Paddy Jones è il nome in codice di Sarah Patricia Jones che è salita alla ribalta della cronaca per la prima volta nel 2009 quando insieme al suo compagno Nico (all'anagrafe Nicolàs Espinosa), che ha 40 anni in meno, ha partecipato alla versione spagnola di Tú sí que vales uscendone vincitrice indiscussa. Nel 2014, Paddy e Nico hanno partecipato a Britain's Got Talent e poi lei è entrata nel Guinness dei primati come Oldest acrobatic salsa dancer (la ballerina più anziana di salsa acrobatica).

paddy jonespinterest
Tú sí que vales

Paddy danza da quando è piccola, aveva smesso in età adulta e la nuova avventura di danza acrobatica è partita a 69 anni, dopo la morte del marito. La coppia nel 2001 si era trasferita in Spagna e poco tempo dopo Paddy è rimasta sola, così ha deciso di iscriversi a un'accademia. Lo Stato Sociale poi l'ha portata in Italia sul palco di Sanremo 2018, per dare un senso visivo a quel verso che dice "la vecchia che balla".

Comunque a mo' di umiliazione finale, all'Huffington Post Paddy Jones ha dichiarato: "Allenarmi? Oh no! Io non mi alleno mai, ho troppe cose da fare. Devo curare il mio giardino". E comunque vorremmo concludere con la battuta di Virginia Raffaele "Ma Claudio (ndr. Baglioni), è venuta qui la tua fidanzatina di quando eri giovane. La vecchietta di Lo Stato Sociale".