Quest'anno è andata così: per Sanremo 2018 ci sono stati due spettacoli, uno in televisione in diretta dal palco dell'Ariston e l'altro su Twitter nel fiume dell'hashtag #Sanremo2018, un luogo ameno che ha regalato grandi perle e immagini che si possono imprimere nella memoria per molto tempo. Cioè, almeno per le cinque serate della kermesse.

Detto questo, mentre scorrevano le immagini di Claudio Baglioni paragonato anche a Renato Balestra o i meme di Michelle Hunziker che balla ingessata come una statua dell'isola di Pasqua, non siamo rimaste insensibili alla presenza nascosta (ma mica tanto) di altre due artiste: Levante e Arisa. SURPRISE! Anzi, SURPRIZE!

Calma e sangue freddo, siamo sintonizzate sulla stessa edizione del Festival, ma su Twitter è successo che comparissero personaggi inaspettati e tra questi anche le cantanti, una delle quali è veterana dell'evento. Arisa infatti a debuttato qui come Nuova Proposta nel 2009 con Sincerità e nel 2014 si è portata a casa la vittoria con il brano Controvento.

Arisa e Levante, però, per Sanremo 2018 non sono scese da quelle famose scale, non erano sul palcoscenico con il microfono in mano e forse neanche tra il pubblico. La loro presenza costante (e quasi ingombrante) si è fatta sentire con insistenza su Twitter dove con cadenza sistematica i tweet le citavano in causa per la loro querelle diventata (ormai) iconica: "Ne devi mangiare di cereali".

Il riferimento è alla lite (poi smentita) di qualche tempo fa tra Arisa e Levante, che l'aveva accusata sottilmente di plagiarla nello stile (quei capelli lunghi dopo anni di tagli corti) e sulle Storie di Instagram aveva fatto un siparietto con il messaggio subliminale "Ne devi mangiare di cereali" (ndr. il senso era: prima di diventare come me con quei lunghi capelli che vogliono imitarmi). Tra le due c'era stata tensione, una risposta energica di Arisa della serie "Fai la brava tesoro: un conto sono i giornalisti ma se ti ci metti pure tu a fare la str... fai una brutta figura. Sbagliato" e poi l'epilogo in cui entrambe dichiaravano che si trattava di uno scherzo orchestrato ad hoc. Fidiamoci.

Intanto Twitter sull'hashtag #Sanremo2018 è ritornato con nostalgia a quel momento epico.

Francesco Gabbani VS Lo Stato Sociale

xView full post on X

Michelle Hunziker VS Federica Sciarelli

Giulia Casieri VS Levante

Stash (The Kolors) VS Taylor Swift

Claudio Baglioni VS Carlo Conti

Lo Stato Sociale VS Lunapop

Rosa Trio VS Chiara Ferragni

Il Volo VS Pavarotti

Elio VS Il Mago Otelma