youtubeView full post on Youtube

Sanremo 2018 regala la vittoria alla canzone più discussa della 68esima edizione del Festival "Non mi avete fatto niente" di Ermal Meta e Fabrizio Moro, accusata in un primo momento di un presunto plagio nei confronti di una canzone del 2016 "Silenzio". Il dubbio, sorto in seguito alla segnalazione di alcuni telespettatori e arrivato prima in rete poi sul palco di Sanremo, era nato per la similitudine di musiche e testo tra le due canzoni, scritte in realtà dallo stesso autore.

Ma dopo alcune verifiche gli organizzatori del Festival hanno deciso che non c'era alcun plagio e la canzone ha continuato la sua corsa verso il podio di Sanremo 2018. Ma Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno colpito il pubblico a casa sin dalla prima serata perché sul palco sono davvero una coppia di grande presenza.

Al secondo posto, invece, si è piazzata la band più energetica del Festival, lo Stato Sociale, con la canzone "Una vita in vacanza", ma loro hanno vinto il premio della stampa Lucio Dalla e la simpatia del pubblico grazie alla loro ballerina âgée, Paddy Jones.

Al terzo posto, infine, Annalisa che con il ritmo della sua "Il mondo prima di te" ha saputo scaldare il pubblico di Sanremo.

Il premio della Critica Mia Martini è stato vinto da Ron con la sua "Almeno Pensami", Il premio Sergio Endrigo è andato a Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico. Max Gazze vince il premio per la migliore composizione e Mircoeilcane per il miglior testo.

Scopri di più su Sanremo 2018