Vai al contenuto

Caschi per la moto: come e quali scegliere?

Tutto sui caschi per la moto, da come sceglierne uno a quali sono i modelli top

Di Redazione Digital
preview for BMW G 310 GS

La moto è molto più che un hobby: si tratta di una passione più che altro. Dà un senso di libertà, ci permette di scoprire paesaggi nuovi, ed è tutta da condividere con compagni di avventura coraggiosi e pronti a montare in sella proprio come noi. Però è anche molto pericoloso andare in moto: per questo è necessario utilizzare le giuste precauzioni per evitare incidenti e lesioni. Prima tra tutte, quella di usare degli appositi caschi per la moto. Ma quali scegliere? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

EBAYIN Casco Jet

Casco Jet

EBAYIN Casco Jet

53 € su Amazon

Il vantaggio del casco jet è quello di lasciare il volto libero, tuttavia la protezione lascia un po’ a desiderare. Il mento è scoperto, e i materiali di costruzione non sono così resistenti. Inoltre, essendo aperto il casco non protegge dai rumori né dal vento e può risultare scomodo. Infatti il casco jet è pensato per i percorsi cittadini, dove la velocità è ridotta e il rischio di incidenti gravi è basso. Perché allora è così apprezzato? Per via della facilità della calzata, ed è il modello cool dell’estate (perché disperde il calore). Inoltre, ha un fascino vintage da non sottovalutare! Insomma, è un sì a patto che lo utilizziate per brevi tratte nella bella stagione.

A-Pro Casco jet con visiera

Casco jet con visiera

A-Pro Casco jet con visiera

Per una maggiore protezione e un comfort migliore, optate per un casco jet con visiera. Decisamente più sicuro e comfy del primo modello, è un ottimo compromesso tra un casco jet e uno modulare. La visiera trasparente antigraffio è perfetta per un’ottima visibilità pur essendo riparati. Il casco si indossa facilmente e la fodera interna lavabile è antibatterica.

CGM Casco integrale

Casco integrale

CGM Casco integrale

Il casco Integrale è senza dubbio quello più consigliato per la moto. Infatti offre una protezione ottimale, e garantisce una sicurezza massima anche in seguito a incidenti o cadute. Oltretutto, è molto comodo da indossare, offre un buon isolamento acustico e attutisce cioè i rumori esterni. L’imbottitura esterna assicura una massima comodità. Pratico e resistente, il casco integrale dura molto ed è più pesante di quello jet.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

agv Casco integrale sportivo

Casco integrale sportivo

agv Casco integrale sportivo

Questi modelli sono ideali per correre su pista: sono aerodinamici e hanno una calzata aderente. Ovviamente sono più scomodi del modello precedente, ma ci consentono di sfiorare altissime velocità senza rallentare il guidatore. Quelli sportivi sono anche i caschi dove l’estro creativo dei designer si esprime meglio: coloratissimi, con disegni e graffiti, richiami al mondo della Marvel o a quello della Moto GP… Insomma, sono anche un accessorio super chic!

harley-davidson Casco integrale turistico

Casco integrale turistico

harley-davidson Casco integrale turistico

Il casco integrale turistico è quello sfruttato dai motociclisti su strada. Infatti sono davvero pesanti e impossibili da indossare in una posizione dritta. L’imbottitura è comoda, molto più confortevole rispetto ai caschi sportivi e risultano quindi perfetti anche per i lunghi tragitti.

agv Casco modulare

Casco modulare

agv Casco modulare

Il casco modulare è un ottimo compromesso tra il casco integrale – di cui assicura la protezione – e quello jet – di cui conserva la praticità. I caschi da moto modulari possono aprirsi e chiudersi con una semplice pressione, mentre la visiera si può alzare fino al capo. Si può godere quindi di tutta la protezione necessaria, e il massimo passaggio d’aria. Forse il preferito dai motociclisti in generale, del casco modulare si apprezza la versatilità – per esempio lo si utilizza con apparecchi vivavoce o bluetooth per comunicare con il passeggero o con il gruppo dei motociclisti. Per scegliere quello giusto, potete lasciarvi guidare dalla tipologia di moto che andrete a cavalcare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

agv Casco modulare per moto naked

Casco modulare per moto naked

agv Casco modulare per moto naked

Per moto naked si intende quella 'nuda', senza carena. Con questo gioiellino della meccanica si raggiungono velocità elevate, anche sopra i 250 km/h. Il casco deve essere leggero e aerodinamico, ma anche resistente e protettivo al massimo. Sì a forme spigolose che alleggeriscono il carico del capo, rendendo il viaggio più fluido.

airoh Casco modulare per moto stradale

Casco modulare per moto stradale

airoh Casco modulare per moto stradale

Ora in sconto del 31%

Le moto stradali o da turismo hanno una seduta comoda e riparata dal vento. Nel casco, dobbiamo cercare comodità nella forma. Optate per un casco modulare pratico e classico, che vi consenta di girare in moto senza problemi.

shark Casco modulare per moto supersportiva

Casco modulare per moto supersportiva

shark Casco modulare per moto supersportiva

Ora in sconto del 43%

Pensata per i giri in pista, la moto supersportiva ha regole ferree per la scelta del casco: niente caschi jet o a chiusura rapida, per esempio. Di nuovo abbiamo bisogno di caschi leggeri in grado di seguire i repentini cambi di direzione, e resistenti – per attutire eventuali colpi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

shark Casco modulare per moto da enduro

Casco modulare per moto da enduro

shark Casco modulare per moto da enduro

Ora in sconto del 36%

Se la vostra passione sono le moto da enduro, avete bisogno di un casco resistente che vi consenta di respirare bene. Sì al parasole che vi ripara la vista e vi protegge da eventuali urti con rami durante i percorsi in strade sterrate.

Motori

moto husqvarna
Da Cosmopolitan per HUSQVARNA

Stile e femminilità viaggiano su due ruote

cupra intervista francesca sangalli milano design week

CUPRA: donne, design e pensiero laterale

volvo ex30

Volvo EX30: piccole dimensioni, grandi progetti

a man riding a motorcycle

Fuggire dall'ordinario, con Husqvarna

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito