Andare fuori dalla comfort zone. Un viaggio che richiede grande coraggio e che non è per forza detto che abbiamo l’obbligo di intraprendere da sole e da soli. Possiamo prendere ispirazione oppure lasciarci condurre da chi ha già intrapreso questo percorso verso l’ignoto. È questo l’eco che ci ha lasciato #CosmoIam, la mostra evento sull’identità che ha raccolto le voci e le immagini della Gen Z, un puzzle articolato di opere e testimonianze straordinarie in risposta alla domanda: chi sono? Chi voglio essere? Dove sto andando?

Seguendo la funzione più nobile dell’arte, che è quella di porre le domande giuste e indicare direzioni inaspettate, per esplorare i diversi significati dell’identità e andare fuori dalla comfort zone. Per incontrare la versione più autentica di noi stesse e noi stessi. Ad accompagnarci in questo viaggio, non solo in senso figurato, DS Automobiles, il brand più giovane di casa Stellantis (è infatti nato solo sette anni fa, ndr), che ha creduto così tanto in questo progetto da sostenerlo come sponsor e da entrare in collaborazione con uno degli artisti coinvolti che ha utilizzato la Nuova DS 3 come musa, soggetto/oggetto della sua opera, affiancandola all’auto vera e propria posta all’ingresso dell’esibizione.

La nuova DS 3 è un'opera d'arte

Un’operazione non nuova al brand francese che ha, sin dall'inizio, sposato l’arte come linguaggio di ispirazione e di contatto con le generazioni più giovani, con cui condivide il proprio DNA valoriale, dalla sostenibilità alla dinamicità passando per l'amore per l'arte e per la cultura. La Nuova DS 3 è infatti un’auto che è anche 100% elettrica, costruita interamente in Francia e ispirata all’art de vivre alla cui base c’è il saper apprezzare i piaceri della cultura, dell’arte, della moda. Un’auto immaginata per uscire dagli schemi, per portarci fuori, con noi nelle nostre scelte, accompagnandoci a ogni passo (o, forse sarebbe meglio dire, a ogni metro).

ds automobiles nuova ds 3pinterest

E, proprio come un’opera d’arte, andando a generare un circolo virtuoso di rimandi, estetici e significativi, tra l’opera in esposizione e l’auto esposta all’esterno, l’opera dell’artista e designer Alessandro Cripsta esalta le caratteristiche identitarie della Nuova DS 3, tra cui l’artigianalità, il design, la tecnologia e la raffinatezza di forme, materiali e colori. Una collaborazione che va a inserirsi nella liason, quella tra il brand francese e l’arte, inaugurata all’inizio dell’anno con “Masterpieces”, l’opera dell’artista e scultore Mathias Kiss, dove le componenti chiave dell’auto sono state abilmente riviste per diventare sculture monumentali e installazioni immersive, accompagnate dalle musiche del compositore Jonathan Fitoussi.

ds automobiles nuova ds 3pinterest
Mathias Kiss "Masterpieces"

Attraverso gli occhi di entrambi gli artisti, la Nuova DS 3 va oltre lo status di oggetto automobilistico, per divenire esperienza estetica d’avanguardia, tra heritage classico e visioni di un futuro sostenibile al cento per cento.

L’identità della Nuova DS 3 parte dal design

La Nuova DS 3 trae ispirazione dalla tradizione dell’estetica francese per creare un’auto simbolo di raffinatezza e di una generazione capace di godere della cultura, della moda e dell’arte. Sontuosa e agile, tecnologica ed efficiente e, lo abbiamo già detto, super sostenibile. Il suo essere avant-garde si esprime nel design, in equilibrio tra linee e volume, offrendo dinamismo e solidità, per un’auto che sa accompagnarci ovunque, dalla frenesia della città al luogo dove vivremo la nostra prossima avventura. Perché, se c’è una cosa che abbiamo imparato dal nostro viaggio attraverso l’identità, è che possiamo scegliere di essere tutto, senza rinunciare mai alla nostra essenza.

Raffinatezza, tra savoir-faire e artigianalità

Disponibile in versione 100% elettrica, la Nuova DS 3 offre il massimo di comfort di guida. Anche grazie ai materiali di altissima qualità scelti per gli interni che combinano attenzione ai dettagli e innovazione tecnologica per ricreare un'atmosfera confortevole e intima, ricca di carattere, raffinatezza e modernità. I maestri sellai di DS hanno impreziosito gli interni con la pelle Nappa, una pregiata pelle pieno fiore, andando a realizzare l'esclusiva lavorazione "a braccialetto d'orologio" che sottolinea con grazia il profondo legame tra DS Automobiles e l'artigianato, posizionandosi vicino all’haute-couture.

ds automobiles nuova ds 3pinterest

All’alta orologeria si ispirano invece i comandi impreziositi dal motivo guilloché "Clous de Paris", una finitura raffinata caratterizzata da piccole borchie con teste piramidali che si intersecano e si intrecciano armoniosamente. Infine, nata dall'immaginazione e ispirata al ricamo, la Point Perle è una finitura che riproduce un motivo a forma di perla sulle cuciture, un richiamo al mondo dell’alta moda divenuto ora una firma di DS Automobiles a rinforzarne il profondo legame con l’arte.

Un colore Rosso DIVA

Sempre perché possiamo scegliere di essere tutto, la Nuova DS 3 è disponibile in sette colori di carrozzeria e diverse finiture, opaca, metallizzata o perlata. La combinazioni più esclusiva è il Rosso Diva, un colore a tre strati in esclusiva per la Nuova DS 3, per cui, racconta Lisa Grangeon-Coudert Colours & Materials Designer di DS, è stata presa ispirazione dalla gemmologia: “Abbiamo studiato l’intensità del colore dei rubini con l’obiettivo di sviluppare la sensualità di un rosso, di una mela caramellata e di una ciliegia speziata. Il nostro obiettivo era trovare un colore che rivelasse carattere, profondità e saturazione, aggiungendo allo stesso tempo uno scintillio che susciti emozioni.” Nasce così questa nuance unica che sfrutta la nuova tecnologia di macinazione del pigmento per ottenere una saturazione maggiore, per rivelare l’intensità del rosso, attraverso un eccezionale trattamento a tre strati con un colore intenso, uno strato semitrasparente e una lacca protettiva.

ds automobiles nuova ds 3pinterest

La palette di colori ritrova poi rimandi raffinatissimi anche nella combinazione tra esterno e interno. Al top della gamma, OPERA introduce un abitacolo in Nappa Nero Basalto con sedili lavorati con motivo a cinturino, per immergersi nel lusso creativo, arricchito di carattere e modernità. Il modello RIVOLI offre i nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto con finiture in Nero Basalto a effetto scala. La tappezzeria è disponibile anche in Grigio Pebble con combinazione pelle Nappa/tessuto. Per i modelli PERFORMANCE Line e PERFORMANCE Line +, i sedili, i rivestimenti della plancia e i pannelli delle portiere sono impreziositi con Alcantara®. Il modello PERFORMANCE Line + è dotato anche di equipaggiamento extra, come un poggia braccio centrale, tappetini e illuminazione per i parasole e vano piedi. Infine, il modello BASTILLE è stato completamente rivisto con sedili in tessuto Peruzzi Grigio Silicio, con strisce granate effetto scala sulla plancia e sui pannelli delle portiere. Come optional, sono disponibili nuovi sedili in pelle granata Nero Basalto. Diverse combinazioni, un unico carattere, da cui lasciarsi accompagnare, in viaggio verso la nostra prossima destinazione - della giornata o, perché no, della vita.

Scopri la Nuova DS 3