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Abbiamo a cuore il futuro del Pianeta, e per salvaguardarlo ci impegniamo in tanti piccoli gesti che – messi in pratica ogni giorno da ognuno di noi – possono fare davvero una grande differenza. Non gettiamo più un foglio di carta prima di averlo usato da entrambi i lati (hey, gli alberi sono preziosi!), diciamo addio alla plastica usa-e-getta scegliendo borracce termiche e stoviglie in materiali ecofriendly (molto più cool), abbiamo un debole per le lampadine a basso consumo e ci siamo convertite alla spesa a Km0 quanto più possibile. Per fare tutto questo, abbiamo anche bisogno di spostarci scegliendo sistemi di mobilità sostenibile: non solo mezzi pubblici, auto o scooter in sharing ma anche auto ibride ed elettriche per ridurre al minimo le emissioni durante gli spostamenti.

È arrivato il momento di conoscere meglio le auto ibride

Le auto ibride sono le grandi protagoniste di questo periodo di transizione dalle diesel/benzina a quelle a batteria. Ci sono case automobilistiche attente all'ambiente come Volvo che, già dal 2017, ha iniziato il suo percorso verso l’elettrificazione totale. La strategia è appunto quella di dotare ogni nuova vettura anche di un motore elettrico, come la XC40 Plug-in Hybrid, per spostarsi progressivamente verso un mondo di full-electric. In pratica hai un motore elettrico a batteria plug-in e un motore a benzina che possono "collaborare" in diverse modalità. Sta a te scegliere di volta in volta quale, ma anche adottare lo stile di guida più sostenibile.

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Volvo XC40 Plug-in Hybrid

Con Volvo Plug-in Hybrid hai tre diverse modalità di guida

Modalità PURE

L'auto sfrutta solo il motore elettrico, e puoi viaggiare fino a velocità attorno ai 125 km/h. Con la batteria completamente carica, dovresti riuscire a percorrere il tragitto casa-lavoro in modalità Pure, azzerando le emissioni e risparmiando carburante. Questa è la modalità consigliata perché l’elettronica predilige sempre il funzionamento della trazione elettrica, anche con scarsa energia residua in batteria.

Modalità HYBRID

Quando metti in moto l'auto si attiva automaticamente questa modalità, per cui i due motori lavorano insieme gestiti dal software con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni e i consumi. Il motore endotermico si attiva se la carica della batteria è insufficiente o se nella guida è richiesta più potenza di quella che fornisce il solo motore elettrico. In questo caso, la tua abilità di guida sostenibile farà ancor più la differenza.

Modalità POWER

È la modalità che fornisce le massime prestazioni, sfruttando i plus dei due motori: l’elettrico per la ripresa, l’endotermico per la potenza. In sostanza si inverte il funzionamento che nelle altre modalità vede il motore termico a supporto dell’elettrico; in questo caso è appunto il contrario. Ma non temere per i consumi: osservando le regole d'oro che ti sveliamo tra poco, il motore termico pur sempre acceso faticherà meno coadiuvato dal motore elettrico.

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Funzioni CHARGE e HOLD

La funzione CHARGE permette di ricaricare la batteria mentre si sta guidando fino a circa il 40% della sua capacità. Quando tale valore viene raggiunto si attiva automaticamente la funzione HOLD, che “congela” il livello di carica della batteria per un uso successivo.

CHARGE è una funzione di “emergenza” che ti consente, magari durante il tragitto autostradale, di ricaricare la batteria per attraversare successivamente un centro urbano in modalità PURE.

Si parte! Ecco le strategie per ottimizzare il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni

♥ Per ottenere il massimo cerca di avere sempre una guida “fluida” senza spingere troppo sul pedale dell'acceleratore in fase di partenza o di ripresa. Don't worry: il motore elettrico da abbastanza coppia motrice per non sentire mancanza di potenza o lentezza dell'auto, per cui ti basterà premere molto di meno sull’acceleratore rispetto a quanto l’abitudine ti porterebbe a fare.

♥ Per aiutare il sistema a sfruttare al massimo la ricarica in fase di rilascio e frenata, è consigliabile utilizzare il cambio sulla posizione "B" (Bracke): in questa modalità il motore elettrico inverte la rotazione rispetto al senso di marcia, frenando la vettura e aumentando in maniera considerevole la quantità di energia immagazzinata.

♥ Evita la guida a singhiozzo e preferisci sempre le lunghe decelerazioni, ad esempio quando stai per raggiungere uno stop o un semaforo rosso, così metterai il sistema nella condizione migliore per ridurre i consumi e di conseguenza abbattere le emissioni. Frenare bruscamente, invece, aumenta emissioni e consumi senza il vantaggio della ricarica della batteria. E poi, anticipare le situazioni su strada è una buona abitudine anche per la tua sicurezza!

Seguendo questi tips in tutte le condizioni, urbane ed extraurbane, noterai subito il vantaggio che si può trarre dall'utilizzo dell'energia recuperata e immagazzinata, senza per questo sacrificare il piacere di guida. Così, ad esempio, potrai recuperare energia preziosa e ricaricare la batteria per poi utilizzarla, una volta fuori dal casello, magari per entrare nel centro storico della città dove stai andando, molto probabilmente accessibile solo se si marcia in solo elettrico.

La rivoluzione della mobilità è iniziata: sei pronta a guidare in modo più sostenibile?