L’inizio di un nuovo anno rappresenta quel momento in cui la maggior parte delle persone, giovani e adulti, si fermano un attimo a ripensare: il tempo trascorso, i traguardi raggiunti, i successi ottenuti ma anche le paure e le sfide ancora da affrontare.

È questo il periodo dell’anno più adatto in cui ognuno di noi può porsi dei nuovi grandi obiettivi da raggiungere. E se mancano gli strumenti per farlo, ci sono tantissimi libri sulla crescita personale che affrontano in modo semplice ma efficace questa tematica, fornendo consigli e spunti di riflessione, donandoci una prospettiva diversa con cui affrontare la vita con tutte le sue paure e le sue difficoltà.

Becoming di Michelle Obama, tra i libri sulla crescita personale

Caldo, saggio e rivelatore, Becoming è la resa dei conti profondamente personale di una donna di anima e sostanza che ha costantemente sfidato le aspettative e la cui storia ci ispira a fare lo stesso. Nel suo libro di memorie, Michelle Obama invita i lettori nel suo mondo, raccontando le esperienze che l'hanno plasmata dalla sua infanzia nel South Side di Chicago ai suoi anni come dirigente bilanciando le esigenze della maternità e del lavoro, al suo tempo trascorso alla casa Bianca.

Con infallibile onestà e spirito vivace, descrive i suoi trionfi e le sue delusioni, sia pubbliche che private, raccontando la sua storia completa così come l'ha vissuta con le sue stesse parole e alle sue condizioni. Un libro che insegna a non lasciarsi influenzare dai pregiudizi altrui e a trovare il coraggio per diventare la migliore versione di se stessi.

Lo puoi trovare a questo link.

michelle obama e il suo libro "becoming"pinterest
Drew Angerer//Getty Images

Piccole abitudini per grandi cambiamenti di James Clear

Quante volte abbiamo pensato di interrompere una brutta abitudine ma senza riuscirci?

James Clear, uno dei maggiori esperti al mondo sulla formazione delle abitudini, in questo best seller ci regala tanti piccoli consigli da mettere in pratica per bloccare le abitudini sbagliate e formarne di nuove e migliori. Nel suo libro Clear ci fornisce un approccio innovativo su come riuscire a cambiare in meglio, fornendo gli strumenti da mettere in pratica per superare la mancanza di coraggio e di forza di volontà e per migliorare se stessi giorno per giorno in ogni aspetto della nostra vita.

Il piccolo sabotatore dentro di noi, come stanarlo e farselo amico di Michaela Muthing

Tante volte capita di avere un progetto o porsi un obiettivo ma poi c’è quella vocina nella nostra testa che ci impedisce di portare a termine quello che ci siamo prefissati. Quella vocina, per Michaela Muthing è il nostro piccolo sabotatore, l’elemento che arriva ad intralciare i nostri stessi piani: seguendo le sue tracce come in una spy story l’autrice ci insegna come riconoscerlo e perché tendiamo a prestargli più ascolto del dovuto. E, se non si riesce a sconfiggerlo del tutto, possiamo provare a farcelo amico, ma trovando tanti modi per far valere la nostra forza di volontà nella pratica quotidiana.

donna che leggepinterest
Stefano Petrou / EyeEm//Getty Images


A tutto c’è una soluzione di Marie Forleo

Quante volte abbiamo iniziato a fare qualcosa, ci siamo posti un obiettivo ma poi ci siamo fermati al primo ostacolo senza sapere come risolverlo? Tra i libri sulla crescita personale si posiziona A tutto c’è una soluzione, il mantra che Marie Forleo si è ripetuta tutta la vita e che ha adottato come panacea per tutti i mali e per risolvere gli ostacoli che le si sono posti davanti, riuscendo a trasformarsi da adolescente insicura a imprenditrice di successo che ispira milioni di persone nel mondo.

Qualunque sia il problema, dall’uscire da una relazione sbagliata, a trovare la carriera dei propri sogni fino ad aggiustare la lavastoviglie, il messaggio di Marie Forleo è che non bisogna mai lasciarsi abbattere dagli imprevisti e dalle difficoltà e non bisogna lasciare che la paura o l’insicurezza prendano il sopravvento perché la risposta è davanti a noi, basta solo afferrarla. La scrittrice ci invita, con l’energia che la contraddistingue, ad affrontare le difficoltà a testa alta e in maniera positiva, offrendo tanti piccoli suggerimenti da mettere in pratica giorno per giorno.

Lo puoi trovare a questo link.

Forse sei già felice e non lo sai di Paolo Borzacchiello

Questo libro di auto aiuto il cui sottotitolo recita “Il primo manuale di crescita personale realistico e sostenibile” ci insegna a vedere il lato positivo anche nelle difficoltà. Non è possibile infatti vivere una vita dove le brutte cose non accadono, ma quello che possiamo fare è reagire in modo diverso davanti alle avversità.

Con questo manuale Paolo Borzacchiello spiega in modo semplice al lettore alcune dinamiche che stanno alla base delle nostre azioni quotidiane e come possiamo fare per migliorarle; ma soprattutto, ci insegna a vedere la bellezza in tante cose che spesso non notiamo e renderci conto che forse, siamo davvero felici, anche se troppe volte, non ce ne rendiamo conto.

Lo puoi trovare a questo link.

instagramView full post on Instagram

Tra i libri sulla crescita personale: Le coordinate della felicità di Gianluca Gotto

Un libro autobiografico che intreccia viaggi, spiritualità e religione. Gianluca ha vent’anni, vive a Torino e come tanti giovani non ha ancora capito cosa fare della sua vita. Ma sa una cosa: il lavoro da ufficio non fa per lui, per questo parte per un viaggio on the road per cercare la sua strada prima in Australia poi in Canada, facendosi mille domande ma regalando anche tantissimi spunti di riflessione, condividendo mantra zen e consigli di vita per essere felici. Come? Prendendo il coraggio di inseguire il proprio istinto e fare qualcosa che amiamo davvero.