«Prendo il gelato alla vaniglia e poi aggiungo sopra l'olio d'oliva e il sale». Dua Lipa racconta così, senza troppe esitazioni, la sua (curiosa) nuova ricetta preferita. La racconta ai microfoni della trasmissione radio Breakfast Show di Radio 1 condotto da Greg James, dove non esita nemmeno a dire che in realtà il gelato al cioccolato è sopravvalutato. Se fin ora la cantante di Houdini è stata una trend setter per moda e beauty, di certo nessuno si aspettava che lo diventasse anche per il cibo (anche se è ben nota al pubblico la sua passione per i gelati). Da quando è andata in onda l'intervista, i social sono stati invasi da video di persone che provavano a replicare questa ricetta e tutti con risultati super entusiasti. «Tutte le persone a cui ho mostrato questa ricetta, alla fine le ho portate al lato oscuro», scherza poi Dua Lipa nel corso dell'intervista. Quella che infatti sembrerebbe una ricetta da far storcere il naso ha già conquistato più di 19 milioni di utenti su TikTok.

tiktokView full post on Tiktok

Tutto quello che c'è da sapere sul gelato all'olio d'oliva di Dua Lipa

La ricetta è semplice, assolutamente "zero sbatti" ma il risultato in realtà strizza l'occhio ad un piatto gourmet, uno di quelli in cui ci sono combinazioni di sapori che non ti aspetti ma che sorprendono e incuriosiscono. Dua però ha reso questa ricetta dall'allure gourmet super mainstream proprio perché in realtà è realizzabile da tutti a casa. Basterà munirsi del gelato alla vaniglia che più si preferisce, disporlo in una coppa gelato (oppure sopra il cono), versare sopra un filo di olio d'oliva e una spolverata di sale, meglio ancora se quello grosso e integrale.

Su TikTok molti elogiano il perfetto equilibrio tra un sapore molto dolce, tipico del dessert, e quello pungente e salato dell'olio d'oliva e del sale. D'altronde non è la prima volta che un cibo salato viene associato ad un dolce: basti pensare al cioccolato con cristalli di sale o al caramello salato. Non mancano anche i commenti dei puritani del gelato e dei sapori più tradizionali. Infatti, sotto queste video ricette si alternano frasi come «Questo è un reato penale!», a «Qualcuno l'ha provato e gli è piaciuto davvero?», fino ai commenti più entusiasti di utenti che scrivono: «È incredibilmente buono e questa è la mia nuova merenda preferita». Eppure la combinazione del gusto dolce del gelato con uno salato non è di certo una novità.

Lo stesso GialloZafferano svela nel suo blog una serie di ricette di gelato salato, tra qui spicca il gelato all'olio d'oliva. D'altra parte, Massimiliano Scotti, nominato lo scorso anno come il miglior gelatiere d’Italia e d’Europa, ha proposto una serie di piatti gourmet il cui protagonista era proprio il gelato salato e in particolare il gelato all'olio d'oliva extravergine: perfetto sia a fine pasto che come antipasto associato ad altri alimenti sapidi come cips di parmigiano o pomodori secchi.