Mentre l'attesa per il live action de La Sirenetta con Halle Bailey aumenta e alcune news sulla mastodontica produzione aumentano l'hype a dismisura (come quella secondo cui Harry Styles avrebbe rifiutato il ruolo del principe Eric), gli addetti ai lavori che hanno creato il film, in arrivo a maggio prossimo nelle sale, hanno svelato alcuni dettagli sulle musiche e soprattutto sulle iconiche canzoni che saranno ancora una volta al centro della scena, proprio come nell'originale del 1989.

Alan Menken, noto compositore che ha scritto tutta la soundtrack del cartone Disney da cui il live action prende ispirazione, ha raccontato in un'intervista a Vanity Fair US che alcune canzoni hanno dovuto subire delle leggere modifiche per andare incontro alla sensibilità delle persone, oggi più che mai attente a temi come consenso e femminismo. In particolare, almeno nella versione originale, le canzoni che sono state revisionate in quest'ottica sono "Baciala" e "La canzone di Ursula": nella prima i protagonisti sono su una barca e Ariel sta cercando di farsi dare il bacio del vero amore per rompere la maledizione di Ursula e rimanere umana. Nella versione originale, il granchio Sebastian (che canta) suggerisce a Eric di baciare Ariel, apparentemente senza il suo consenso.

Possible she wants you too (Forse tu le piaci)
There is one way to ask her (Ma lei non sa come dirlo)
It don’t take a word (Ma non servono)
Not a single word (Le parole sai)
Go on and kiss the girl (Allora baciala)

Alan Menken ha suggerito però che le revisioni serviranno a suggerire allo spettatore che Eric non stia facendo nulla che la ragazza non voglia. Esattamente come ne "La canzone di Ursula", che invece decanta le lodi di una donna silente, che non disturba gli uomini che le stanno accanto con chiacchiere inutili. «Abbiamo deciso di modificare leggermente qualche parola, anche se il significato rimane intatto: la strega sta cercando di convincere Ariel a darle la voce in cambio di due gambe umane e questo non può essere cambiato».

Le canzoni della soundtrack, che contiene anche quattro tracce originali create da Menken insieme al compositore Lin-Manuel Miranda, saranno rilasciate il 19 maggio, mentre il film arriverà in sala il 26.