Stavamo aspettando questo momento come se fosse la rivelazione di un'amica: finalmente sembra che Velma Dinkley avrà il suo coming out. Nel nuovo film di Scooby-Doo in arrivo il 16 ottobre con un capitolo dedicato a Halloween sembra che Velma mostrerà finalmente il suo orientamento sessuale e sarà apertamente lesbica.

Trick or Treat Scooby-Doo!, uscito negli Stati Uniti il 4 ottobre, non lascia dubbi: in una clip si vede Dinkley, con i suoi caratteristici occhiali neri e il caschetto, incontrare Coco Diablo, la famigerata disegnatrice della maggior parte dei mostri in costume che la Mystery Inc. ha dovuto affrontare. Con gli occhi a cuoricino e la bocca spalancata, Velma si innamora all'istante.

xView full post on X

Velma, sempre pignola, brillante e a volte un po' impacciata, è uno dei personaggi più amati del gruppo di investigatori composto da Scooby, Shaggy, Fred Jones e Daphne. Per questo i fan hanno festeggiato il coming out su Twitter rispondendo ai critici del "politicamente corretto" che Velma è sempre stata lesbica. In effetti Tony Cervone, supervising producer della serie animata, ha raccontato su Instagram di aver già provato a rendere più esplicita l'omosessualità della ragazza- «L’ho già detto in passato», ha scritto, «ma nella serie Velma non è bisessuale come molti dicono. È gay. Era nostra intenzione far sì che Velma si comportasse in modo strano mentre usciva con Shaggy, perché era un modo di mostrare che quella relazione per lei non andava bene e che per lei per prima era difficile capire le ragioni di quella difficoltà». Ha detto che, dieci anni fa, quello era il massimo della chiarezza che gli «era concessa».

Anche James Gunn, sceneggiatore dei film live action della saga usciti nel 2002 e nel 2004, ha spiegato a Variety di aver provato a introdurre l’omosessualità di Velma. Nella sua sceneggiatura originale del 2001, la ragazza era già dichiaratamente lesbica. «Ma la produzione», ha spiegato, «ha continuato a diluire quella parte dello script, fino a che l’omosessualità di Velma è diventata una cosa ambigua nel girato finale, poi è proprio sparita nella versione del film arrivata in sala, e nel sequel lei aveva addirittura un fidanzato». «Ora però», ha aggiunto Gunn,«i tempi sono cambiati e il personaggio creato dalla Hanna-Barbera è libero di vivere la propria sessualità alla luce del sole».