Le quotidianità tra il lavoro e i mille impegni quotidiani, sono spesso una combo "letale" che non fa che lasciare spazio in molti, alla voglia di evadere, dedicandosi a momenti di puro divertimento con gli amici. Per la prossima attività da fare in compagnia, potete optare per il gioco del paintball.

Che cos’è il paintball?

Perfettamente a metà tra un giocoso passatempo e uno sport, il paintball è di certo una delle attività del momento ed è perfetta per le giornate con amici. Da scegliere per un’occasione speciale di un compleanno o una semplice avventura da trascorrere fuori città, in ambientazioni per lo più immerse nella natura.

I primi esperimenti di paintball risalirebbero alla fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 del secolo scorso. Nasce come un gioco di squadra e sport di tiro, il cui scopo è quello di stanare i propri avversari, colpendoli con una pallina gelatinosa, morbida e ricca di vernice colorata, eliminandoli così uno ad uno dal match in corso, sino alla proclamazione del team vincitore.

gruppo di amici gioca a paintballpinterest
JackF//Getty Images

Una vera e propria ora d’aria, se si considera che le partite di paintball, a suo modo parecchio simile anche al softair, vengono organizzate in territori verdi e boschivi (opportunamente adibiti), all’interno di fabbricati, per garantire così ai partecipanti la massima sicurezza. Ma sono solo, le location servono per rendere più veritiera e appassionante esperienza di gioco.

Si tratta di un'attività priva di rischi per la propria salute, il paintball può essere giocato anche dai bambini. Non sono rare le organizzazioni sul territorio italiano che si adoperano a tornei dedicati al divertimento dei più piccoli.

Lo sapevate che …? Il paintball si classifica, ad ora, come molto più di un semplice gioco. Dalla sua pratica costante, nata prettamente a fini hobbistici, sono apparse vere e proprie squadre sportive che partecipano a competizioni di paintball organizzate, con iscrizione e gara in tornei in tutto il mondo. Ma c’è di più. La tecnologia e le mosse tipiche del paintball sono sempre più utilizzate anche in ambito militare, dalle forze dell’ordine, paramilitari e organizzazioni di sicurezza, quale valido aiuto tattico e di agilità per integrare il loro addestramento più professionale.

Che cosa serve per giocare a paintball?

paintballpinterest
Westend61//Getty Images

Parlando di attrezzatura specifica per giocare a paintball, molti degli oggetti che occorrono dipendono dalla disciplina scelta, quanto dal budget che si ha a disposizione. Tuttavia, per le esperienze di un giorno, che vedono il paintball tra i giochi più divertenti da condividere con amici, è possibile affidarsi al servizio di noleggio attrezzatura disponibile in loco dalle società organizzatrici.

In genere, ogni giocatore dovrebbe disporre di:

  • Una maschera: da indossare per proteggere il viso e gli occhi dall’arrivo delle palline ma, soprattutto, dai getti e dalle macchie di vernice tipiche di questa attività. A inizio partita, le maschere sono in genere fornite ai partecipanti suddivise in più colori, per poter così meglio riconoscere i propri compagni di squadra e distinguere invece gli avversari.
  • Marcatori paintball o marker: ossia fucili e armi ad aria compressa e bassa energia. Pur sparando ad alta velocità, non fanno male. I marcatori da paintball possono essere completamente meccanici, ideali per i neofiti del gioco, oppure elettropneumatici per i più esperti.
  • Paintball: sono le tipiche palline gelatinose, riempite di vernice colorata, che vengono sparate da un marker a colpire l’avversario e danno il nome a questo conosciutissimo gioco.
  • Il vestiario. Esso comprende di obbligo una pettorina rinforzata, in grado di proteggere il busto dai colpi delle palline, ma anche utile a distinguere le squadre di appartenenza. Nel caso di giocatori più esperti e praticanti abituali di questa attività, la voce può finire spesso per comprendere anche pantaloni e maglie resistenti, in cordura o nylon, con imbottiture protettive integrate; guanti, gomitiere e ginocchiere per proteggersi al meglio da urti indesiderati con il terreno.

Dove si gioca a paintball, quanto dura e costa una partita

Come accennato in precedenza il paintball si pone come la perfetta combinazione tra gioco e sport da praticare indoor o outdoor, purché siano tutte strutture appositamente organizzate allo scopo. Per quanto riguarda la durata di una singola partita, è la vostra abilità a resistere a definirlo. Infatti, la resistenza dei partecipanti nell’arena di gioco è molto variabile, tanto per il numero di obiettivi da raggiungere (cattura della bandiera, eliminazione degli avversari, difesa e attacco di aree, cattura di oggetti nascosti). Una partita di paintball classica dura in genere poco più di due ore, ma sono sempre più gettonate anche le declinazioni di questo gioco estensibili a un intero weekend in “scenario play”.

Per lo stesso motivo, una giornata dedicata al paintball con amici può avere prezzi di molto variabili, in genere calcolati in base ai colpi che si è scelto di sparare. Una partita standard vede solitamente oscillare la sua spesa tra i 20-30 euro per un’esperienza di circa 90 minuti.