C’è il divertimento e, a suo modo anche lo sport, dietro il segreto di successo del laser game o laser tag, lo stratagemma perfetto per divertirsi in un sabato sera inedito con gli amici. Tra corpetti protettivi e apposite pistole laser, per il gioco indoor, il lasergame è astuzia e tattica simil militare, alla scoperta e attacco dei propri bersagli. Per trasformarsi in “dolci” Terminator e Lara Croft, capaci di conquistare sempre più entusiasmanti obiettivi a suon di fasci di luce. Che cos’è il lasergame, quanto dura una partita e range di prezzo per festeggiare in queste sale un divertente compleanno o un altro momento speciale.

Cos’è il laser game

Sale giochi e appositi spazi nella giungla urbana sono sempre più ricchi delle cosiddette arene indoor per laser game. Di cosa si tratta? Di un gioco di nuovissima generazione che basa il suo tutto sulla collaborazione del team e sulla simulazione militare. L’attività, che è possibile replicare anche all’aria aperta, dove assume in genere il nome di laser tag, altro non è che una replica il più possibile fedele dei combattimenti tipici di un esercito. Perfettamente a cavallo tra il gioco e lo sport, il lasergame utilizza finte armi da fuoco derivate dalla conosciuta attività di softair, e ambientazioni varie, entro cui le squadre e i singoli “soldati” devono muoversi per conquistare obiettivi e basi prefissate, nonché per nascondersi dall’attacco degli avversari, in un tutt’uno di tattica e astuzia, nonché un po’ di agilità. Mentre la versione di laser game en plein air è tra ambientazioni urbane e boschive, quella indoor è per lo più virtuale. I fasci di luce laser risaltano tra pareti, soffitti e pavimenti, facendo immergere i partecipanti in una dimensione surreale.

laser gamepinterest
jacquesdurocher//Getty Images

Chi può giocare a laser game? La verità è che questa divertentissima attività non pone limiti. Anche i bambini possono giocare a laser game purché non siano eccessivamente piccoli da non comprendere appieno le norme del gioco e a seconda della cernita all’ingresso della società cui ci si rivolge. Per questo motivo il lasergame si pone come attività perfetta per un’uscita con gli amici, ma anche in vista di compleanni o altre feste speciali dove sono presenti anche bambini. I giocatori, il cui numero oscilla solitamente tra i quattro e i venti partecipanti per squadra, sono in genere muniti, prima di entrare in arena, di apposita attrezzatura costituita da corpetti protettivi molto simili a giubbotti antiproiettile e armi a raggi laser, quindi totalmente innocue. Sono collegate a sensori posti sul capo e sul corpo degli avversari da colpire, in un’atmosfera che, complici anche le luci soffuse delle arene indoor, è parecchio realistica e appassionante.

Quanto dura una partita di laser game

Anche se la scelta di coinvolgere i propri ospiti e partecipanti è a completa discrezione dell’organizzatore, una partita di laser game indoor è caratterizzata da una durata che si aggira circa sui 30 minuti complessivi. Ricca mezz’ora durante la quale le due squadre in gioco si alternano progressivamente alla conquista degli obiettivi prefissati a inizio match. L’opportunità di partecipare a una partita di laser game non è solo un’attività per arricchire le proprie serate con amici, dando loro un twist accattivante e insolito, ma anche la possibilità di immergersi in nuove conoscenze, visto l’input di aggregazione di nuovi giocatori in squadra, da conoscere e con i quali collaborare per la riuscita del gioco.

laser gamepinterest
RichLegg//Getty Images

Tutto sui costi di una serata laser game con amici

Volgere lo sguardo la ricco parterre di attività alle quali si può prendere parte per rendere una serata ancora più speciale, implica sempre anche un’attenta valutazione di costi di ingresso. È questo il caso del range di prezzo per partecipare a una divertente ed entusiasmante session di laser game. Per tutti coloro che scelgono di affittare un intero spazio indoor dedito a questa attività, per un nutrito gruppo di persone (i 20 partecipanti che occorrono), è bene sapere che il prezzo complessivo di una serata laser game oscilla in genere sui 200 euro e oltre, a seconda di dove è situata l’arena di gioco, se in centro oppure fuori città. Se invece l’idea è quella di aggregarsi a gruppi già formati, perché il numero di partecipanti della propria squadra non raggiunge la cifra consona, il biglietto di ingresso per una partita di laser game ha un prezzo che oscilla, in maniera del tutto proporzionale, sulla cifra di una decina di euro o poco più.

Il lasergame è sicuro?

Rivolgendoci in questo caso specifico alla pratica del laser game indoor, ottima anche come attività invernale per trascorrere del tempo con amici, è bene precisare che, pur essendo un gioco altamente interattivo, si propone come del tutto sicuro. Come già accennato, possono parteciparvi anche bambini. Il requisito, trattandosi di un’attività di gioco al chiuso, è comunque quello di prestare particolare attenzione ad alcuni movimenti, anche se la probabilità di farsi del male è quasi del tutto nulla.

Allo stesso modo, una menzione particolare meritano le luci laser emesse dalle armi in plastica o metallo tipiche del laser game. Si tratta di fasci luminosi completamente sicuri per la vista. La loro potenza è bassa e non nociva per gli occhi.