"Uèèèèè". 😎 È la prima cosa che dice Yi Yang, quando entra in diretta con noi nel Cosmo Village. È energica, esplosiva, vitale. È di un ottimismo puro e rigenerante! Yi Yang è una giovane fumettista cinese, autrice del fumetto di successo Easy Breezy pubblicato in Italia dalla casa editrice Bao Publishing. La sua storia ha del meraviglioso, e potrebbe essere non poi così diversa da quella di tutt* noi: viene da un piccolo paesino nel nord della Cina e, dopo aver completato una prima parte dei suoi studi, ha deciso di trasferirsi in Italia per studiare all'Accademia di Belle Arti di Bologna 😍. Con un background artistico nel mondo del restauro, ha poi realizzato un sogno nato strada facendo, esplorando (semplicemente, perché la vita è sempre ciò che accade mentre si fanno altri progetti 😌) una passione: diventare una fumettista. "La noia nel mio piccolo paesino - ci ha raccontato - è stata il pretesto per giocare con la fantasia".

E come tutte le fantasie - anzi, sogni! - chi dice che poi non si avverino? Basta crederci. 🌈 La prima cosa che abbiamo chiesto a Yi Yang nel Cosmo Village è come sta andando la sua prima mostra personale a Milano: le tavole del suo fumetto Easy Breezy sono infatti oggetto di esposizione durante la Milan Design Week (tutti invitati: fino al 10 settembre al We Move Lab in via di Porta Ticinese 45). Ma se non volete anticipazioni, vi avvisiamo: il suo fumetto potete trovarlo sia su Amazon sia su Bao Publishing (www.baopublishing.it).

instagramView full post on Instagram

Ovviamente, abbiamo lasciato che Yi Yang ci raccontasse anche com'è stato crescere in Cina e in che modo la sua infanzia cinese traspaia nel suo fumetto: non faremo spoiler, troverete tutto nell'intervista a lei dedicata (in apertura). Intanto però una cosa è certa: Easy Breezy celebra anche l'antica arte del manhua, il tipico fumetto #MadeInChina da non confondere al manga giapponese (seppur possa esserne ispirato o contaminato, restano comunque due culture differenti 🙏). Non meno appassionanti sono i temi: l'infanzia, il bullismo, il riscatto, lo spirito di far squadra che si apprende sin da piccoli. "Credo che il sogno di ogni fumettista - ci racconta Yi Yang - sia quello di veder la propria opera diventare un film o un anime. Ecco, la trama di Easy Breezy è molto cinematografica e si presterebbe benissimo a tutto ciò". Che valga d'appello: questa giovane, talentuosa artista #MadeInChina è già in cerca della prossima avventura. 🇨🇳

Questo articolo ti è piaciuto? 😍 Iscriviti a MODA in China, la 1° newsletter italiana sul connubio moda-Cina.