Nel mondo che vorremmo – anzi, nel Cosmo che vorremmo – i bimbi maschi che desiderano indossare la gonna, semplicemente, indossano la gonna. Non ci vediamo nulla di complesso 🙏. In Cina è successo, e il bimbo in gonna protagonista di questa vicenda così dolce e inclusiva è stato ritratto in una foto dal suo papà (grazie papà, sei di ampie vedute e ti si vuol tanto bene 😍). Ma chi l’avrebbe mai detto che quella fotografia sarebbe diventata virale in rete e avrebbe persino generato una campagna al grido di #canmalewearskirts?

La campagna #canmalewearskirts ha registrato numeri davvero grossi: come spiega jingdaily com, solo sui social media cinesi si parla di oltre sette milioni di visualizzazioni. La fotografia è apparsa prima sulla piattaforma Zhihu con tanto di resoconto scritto e condiviso dai genitori stessi. Successivamente, è arrivata anche su WeChat, dove è stata ricondivisa con l’hastag in questione. Il motivo per cui è stata lanciata la campagna #canmalewearskirts è semplice a indovinarsi: vuole essere una forma di sensibilizzazione, perché quando il bimbo è arrivato a scuola in gonna, è stato poi ripreso negativamente dai maestri (anzi, il papà ha poi raccontato che il primo commento negativo è arrivato dalla guardia all’ingresso della scuola). Anche la foto stessa, in rete, ha spaccato in due l’opinione pubblica, dimostrando ancora quanto c’è da fare in Cina in nome dell’inclusion. Ma com’è andata davvero la vicenda?

inclusività cina maschi gonnapinterest
@ZHIHU

#Canmalewearskirts, la storia del bimbo cinese in gonna a scuola

“Dopo averne discusso con mia moglie – ha raccontato il padre del bimbo su Zhihu, - abbiamo deciso che, se voleva davvero provare, lo avremmo lasciato fare. Abbiamo portato nostro figlio al centro commerciale e si è scelto da solo un vestito. Lo ha provato, non gli è piaciuto: era di tulle e paillettes, chissà forse lo ha percepito troppo femminile? Alla fine, però, ha scelto lui stesso una gonna blu e l'ha provato di nuovo, gli piaceva, si sentiva bello! Da vecchio padre, guardare mio figlio scegliere una gonna è davvero strano! Ma sento di non avere motivo per obiettare”.

inclusività cina maschi gonnapinterest
@ZHIHU

Guidato da questo flusso di pensieri, il papà ha poi sentito la necessità di accertarsi dello stato d’animo del bambino: “Sei sicuro di voler indossare la gonna a scuola? - ha chiesto. – Potresti imbatterti nello scherno dei compagni, essere guardato in modo strano”. Ma il bambino, forte e deciso, ha risposto: “Non mi importa!”. Commento finale del suo papà super inclusivo? “Accidenti! Papà ti ammira, guerriero!”. Bravo, papà. Bravo, bimbo meraviglioso. ❤️

Questo articolo ti è piaciuto? 😍 Iscriviti a MODA in China, la 1° newsletter italiana sul connubio moda-Cina.