Si scrive: tarocchi, zodiaco, astrologia. Si legge: ossessione. 😌 Le tendenze beauty e make-up più amate dalla Gen Z in Cina hanno a che fare con tutto ciò che è mistico ed esoterico. Direte: vabbè, ma sarà un trend passeggero. Eh, no, i dati vi confermano l’opposto. Il fenomeno #MadeInChina del make-up esoterico è un diktat venuto per restare? Fuocherello. 🔥 La tendenza c’è (e si vede), ma una predilezione e un interesse così tanto sviluppati lasciano presuppore anche altro. Qualcosa di più profondo e radicato nella cultura cinese, che ci affascina (e anche tanto).

A esplorare il rapporto della Gen Z con le tendenze make-up più mistiche (e cool) del momento in Cina è stato un case-study interessantissimo. Pensate, la piattaforma video cinese Bilibili ha registrato solo sull’hashtag #tarot (“tarocchi”) oltre 16 milioni di visualizzazioni. I video che rispondono a #Zodiac invece ne hanno registrate oltre 200mila. L’argomento quindi è caldissimo e seguitissimo in Cina. Ma gli esempi portati in tavola da jingdaily.com sono anche altri e – soprattutto – trovano concretezza nelle nostre prossime palette da acquistare asap. Si pensi all’esperimento (ben riuscito) di MAC Cosmetics in Cina: nel 2020, il colosso make-up ha lanciato una linea a tema tarocchi in collaborazione con la beauty blogger coreana (seguitissima dai suoi follower cinesi) Pony Park. Sempre nel 2020, ha lanciato anche una collezione dedicata al Capodanno cinese. Ovviamente, un altro successo. Ancora, l’influencer cinese Benny Dong ha lanciato un progetto digitale chiamato Mysticism Classroom: una serie di contenuti video in cui condivide la sua passione per fragranze e prodotti il cui concetto alla base è proprio il contrasto/equilibrio tra lo yin e lo yang. Again, un successo!

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COURTESY MAC COSMETICS
La collezione di MAC Cosmetics dedicata all’astrologia. Ma che bomba è?!?! 😍

Perché la tendenza make-up esoterico fa impazzire la Cina?

Certo, le case di cosmetica hanno saputo riconoscere nella tendenza make-up a tema tarocchi e zodiaco una fetta di mercato tutta da esplorare (insieme a qualche influencer meglio ancora). Collaborazioni esclusive e prodotti dedicati solo alla Gen Z cinese (un espediente che ha usato anche Dior, ricordate?) hanno poi aggiunto un’ulteriore hype attorno a tutto ciò. Ma alla fine dei conti una domanda resta: perché proprio in Cina? Perché proprio l’esoterismo? Ve lo diciamo in una sola parola chiave: superstizione. I cinesi sono molto superstiziosi, credono nella valenza dei numeri fortunati (come l’8) e stanno alla larga da quelli molto sfortunati (come il 4), pianificano eventi in date propizie, adorano tutto ciò che possa incentivare la loro buona sorte. Make-up compreso.

“Oltre alle tradizioni popolari millenarie della Cina, la superstizione vuole che indossare determinati oggetti o avvicinarsi con la somiglianza a determinate caratteristiche offrirà una vita più prosperosa, più felice – spiega jingdaily.com. - Si dice che la fortuna possa essere promossa attraverso una rigorosa serie di pratiche atte ad aumentare la fortuna, come indossare una collana d'oro che rinforza la componente yang per compensare le qualità yin del proprio indice di nascita. Insomma, quando i consumatori cinesi acquistano prodotti di lusso o di moda, cercano criteri che favoriscano la fortuna”. Potrebbe lasciarvi stupit*, ma persino Molsion – un’azienda di lenti a contatto – ha creato in Cina una collezione tematica che consente di acquistarle per colore, associandole però al proprio segno zodiacale!

Superstizione, ma non solo.

E poi, sì, forse l’avete intuito: acquistare prodotti classificati per segno zodiacale consente di vivere un’esperienza shopping personalizzata (chi non ama la customizzazione parli adesso o mai più, perché qui le iniziali adoriamo metterle ovunque 🙋‍♀️). Avvolti dall’alone di fascino e mistero, i prodotti make-up ispirati ai tarocchi, ai segni zodiacali e quant’altro consentono alla Gen Z di sentirsi un po’ più speciali e meno mainstream rispetto alla massa presa nel complesso. Che poi, mano sul cuore, non siamo anche noi ossessionat* da pianeti, oroscopo e tarocchi? Amiche cinesi, quanto vi capiamo. Quasi quasi, la prossima palette di ombretti veniamo a comprarla in Cina. 🇨🇳

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