Settembre è un mese particolare, unico. Sebbene l’estate sia ormai un ricordo, con la sua leggerezza, e l’inverno sembri incombere buio e - ammettiamolo - un po’ triste, l’aria è eccitante. Per molti, in effetti, si tratta di un mese da dedicare ai nuovi inizi e, soprattutto, da riempire di buone intenzioni e ottimi propositi, per provare a costruire una versione nuova e migliorata di sé. Come fare? Lo spunto giusto potrebbe arrivare dallo yoga, al quale dedicare ben più di un’ora a fine giornata. L’esperimento a cui cedere, infatti, sono i ritiri yogi, giornate dedicate interamente a meditazione, pratica e rilassamento mentale. Perché le positive vibes dell’estate non possono esaurirsi con l’accorciarsi delle giornate e l’abbassamento delle temperature. Gli appuntamenti da segnare in agenda non mancano: dal 7 al 9 ottobre, ad esempio, Wild Sister United è il retreat che riunirà a Miri Piri (Località Sborzani, Pigazzano, PC) un cerchio di donne unite da yoga, meditazione, rituali olistici e le antiche Cerimonie del Tè e del Cacao e dalla voce di Julie Pedroni Atmā Sangeet Kaur, insegnante di Kundalini Yoga e Holistic Coach. Tra il 17 e il 18 a settembre a City Life (Milano) e il 25 settembre al Laghetto dell’Eur (Roma), invece, Wanderlust 108 — l’Unico Triathlon consapevole al Mondo — è l'evento giusto per praticare condividendo i valori di una vita sana e consapevole, tra corsa, yoga flow e meditazione. A Ravenna, invece, l'11 settembre si terrà il Kalemana Experience Festival organizzato da Yoga Academy, la scuola di yoga fondata da Denise Dellagiacoma. Un ritiro dedicato a sport e movimento, arte e spiritualità, oltre a musica ed esperienze.

Perché dare una chance ai ritiri yoga? Perché si tratta di una full immersion che permette di entrare in contatto con il proprio spirito e la propria mente, lasciandosi ispirare da location naturalistiche ed esperienze uniche. Lo abbiamo imparato all’evento Flowing di Witravel. A bordo della Grimaldi Lines Cruise, infatti, i 250 partecipanti all’evento hanno potuto rigenerarsi attraverso fitness, pratiche di meditazione, corsi di yoga e qualche seminario dedicato alla bellezza. Quattro giorni immersivi, da cui trarre ispirazione per dare vita a una nuova routine in vista di settembre e dei nuovi inizi. Come? Aprendo la mente e focalizzandosi su tre lezioni fondamentali, che possano migliorare il rientro.

instagramView full post on Instagram

Iniziare la giornata con la meditazione: i benefici dei bagni di gong

Volere è potere: dovrà essere questo il motto del mese di settembre. Ecco perché la chiave per raggiungere gli obiettivi si nasconde nella meditazione, un modo semplice per placare e rafforzare la mente, dedicandosi alla guarigione dello spirito. Il momento migliore? La mattina, ovviamente. Una lezione imparata durante l’evento Flowing grazie a Sara Usai, Sound Healer, Meditation Facilitator e Advanced Gong Master. Se la classica meditazione in solitaria non fa per voi, infatti, dovreste davvero dare una chance ai bagni di gong. Una pratica antichissima, che sfrutta i poteri di suoni e vibrazioni come mezzo di guarigione, fisico e mentale. Le sonorità prodotte da piatti e campanelle, infatti, coinvolgono tanto l’udito, quanto pelle, muscoli e tessuto connettivo. La ripetizione dei suoni, infatti, permette di portare la mente in uno stato di non-conoscenza, rendendo facile fermare i pensieri. L’effetto è lenitivo e riequilibrante, perfetto per creare il giusto mindset per affrontare la giornata.

Concedersi il lusso di sperimentare nuove discipline

La regola d’oro dei nuovi inizi è lasciare la propria comfort zone e sperimentare qualcosa di nuovo. Ecco allora che ci si potrebbe lasciar affascinare da una sessione di Yoga Fusion Tai Chi. Una disciplina scoperta a bordo grazie a Filippo Mori e che fonde i benefici di yoga e Tai Chi. Una pratica fluida, in cui i movimenti si fondono l’uno con l’altro, risultando non solo alla portata di principianti ed esperti, ma ideale soprattutto per ritrovare l’energia. Il movimento continuo, infatti, coinvolge corpo e mente, che si connettono nel superamento di ansia e stress. L’ideale per affrontare con maggior serenità le difficoltà poste dal rientro.

Ripensare all’alimentazione rispettando il Pianeta

Si chiama Alimentazione Olistica ed è stato l’oggetto di analisi della conferenza di Emanuela Caorsi durante l’evento Flowing. Un approccio nuovo, unico e sostenibile alla dieta, che sembra essere pensato per riportare la semplicità a tavola. Gli alimenti che la compongono sono verdura e frutta di stagione, cereali, legumi, frutta con guscio, semi e proteine. L’elemento innovativo di questo tipo di alimentazione — tutto da sperimentare — è costituito dall’interesse per la provenienza degli ingredienti e per gli effetti che possono avere sul corpo. Non si tratta dunque di eliminare le calorie per dimagrire, ma di chiedersi perché scegliere un determinato alimento. Una visione che confina con l’Intuitive Eating e che permette un nuovo approccio alla dieta, fatto di maggior consapevolezza di ciò che ci fa stare bene, ma che consente anche di allargare i propri orizzonti verso una visione sostenibile dell’alimentazione, in cui al primo posto c’è la filiera.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.