Nello yoga, il saluto al sole (surya namaskara in sanscrito) è un grande classico: forse, però, non sai che ne esistono molte varianti: le più celebri sono il saluto al sole A, il B e l'hatha.

Quella che ti propongo oggi è la versione basata sull'approccio Anukalana Yoga: come vedrai dal video, si tratta di una sequenza fluida e morbida, perfetta per iniziare la giornata con una marcia in più e per riscaldare tutto il corpo prima di una sessione di running.

E se non hai abbastanza tempo da dedicarti, oppure oggi hai deciso di non andare a correre, puoi semplicemente ripetere il saluto al sole 5 volte: è una mini-pratica completa che ti impegnerà per pochi minuti ma non mancherà di regalarti benefici molto interessanti. Se vuoi migliorare la tua elasticità, riempirti di energia e buonumore, migliorare le tue prestazioni sportive e tonificare allo stesso tempo tutto il corpo... questa è la sequenza giusta per te.

Guarda il video e segui le indicazioni che troverai qui sotto: ci vediamo sul tappetino!

instagramView full post on Instagram
  1. Partenza in tadasana, la posizione della montagna. Piedi separati alla distanza delle tue anche, braccia lungo i fianchi, colonna vertebrale eretta. Inspira e, portando le mani verso il petto, solleva le braccia verso l'alto.
  2. Espira e chinati con il busto verso il basso, mantenendo le ginocchia leggermente flesse. Le braccia, nella discesa, accarezzano l'aria.
  3. Inspira e stendi le ginocchia, mentre appiattisci la schiena. Punte delle dita a terra o mani sulle tibie.
  4. Espira, porta le mani a terra vicino ai piedi e fai un lungo passo indietro con la gamba destra. Quando la punta del piede arriva a terra, fai slittare il bacino un po' indietro.
  5. Inspira e stendi la gamba dietro, allungando la schiena. Sguardo in avanti.
  6. Espira e fai un lungo passo indietro con il piede sinistro che raggiunge il destro. Raccogli per qualche istante il corpo flettendo le ginocchia e i gomiti.
  7. Inspira e porta il coccige verso l'alto, stendendo gambe e braccia, per entrare nella posizione del cane a faccia in giù. I talloni spingono verso terra.
  8. Espira e porta a terra le ginocchia, il petto e il mento. Arriva a pancia in giù e porta i dorsi dei piedi a terra. Le mani sono ai lati del petto.
  9. Inspira e, spingendo con il pube verso terra come a portare una coda immaginaria tra le gambe, stendi lentamente le braccia inarcando la schiena e aprendo il petto. Tieni presente che è necessario stendere del tutto le braccia, soprattutto a inizio pratica: basterà sollevarsi anche di poco.
  10. Espira e scendi nuovamente con il busto a terra.
  11. Inspira, punta i piedi e risali nel cane a faccia in giù.
  12. Espira e fai un lungo passo con il piede destro in mezzo alle mani. Fai slittare un po' il bacino indietro.
  13. Inspira e stendi la gamba sinistra, allungando la schiena.
  14. Espira, fai slittare un po' il bacino indietro e datti una piccola spinta per portare il piede sinistro vicino al destro. Mantieni le ginocchia leggermente flesse.
  15. Inspira e stendi le ginocchia, mentre appiattisci la schiena. Punte delle dita a terra o mani sulle tibie.
  16. Espira, fletti leggermente le ginocchia e risali con il busto verso l'alto, facendo scorrere le mani lungo il corpo.
  17. Inspira quando le mani arrivano il petto e solleva le braccia verso l'alto.
  18. Espira e abbassa le braccia, riportandole morbidamente lungo i fianchi.

Ripeti la sequenza dal lato sinistro (lo vedi nel video scorrendo alla seconda parte).

Segui Artemisia su Instagram e sul suo blog

Headshot of Elisabetta Artemisia Ferrari
Elisabetta Artemisia Ferrari
community manager, web editor
una vita a fare tutt'altro.