Se la corsa ti appassiona, prova ad associarla allo yoga: è un'accoppiata vincente perché ti permette di allenare corpo e spirito in modo davvero completo... e anche il buonumore ci guadagna!

La sequenza che ti propongo oggi è basata su asana (le posizioni dello yoga) della famiglia dei guerreri. Ideale per rinforzare e tonificare le gambe, ti permette anche di lavorare su stabilità, concentrazione e determinazione: tutte doti fondamentali nella corsa - e anche nella vita.

Pronta a tirare fuori la tua guerriera spirituale interiore?

instagramView full post on Instagram

Questo flow è costruito secondo l'approccio Anukalana yoga: ogni posizione viene assunta disponendo prima il corpo in modo morbido, con le giunture leggermente flesse (ad esempio, pieghiamo leggermente il ginocchio prima di entrare in un asana che prevede la gamba tesa; solleviamo le braccia piegando gomiti e polsi prima di stenderli): questo metodo ci permette di fluire da un asana all'altro in modo naturale ed efficace.

Regola generale: cerca di muoverti in modo molto lento, seguendo il ritmo del tuo respiro, e mantieni ciascuna posizione per 3-5 cicli respiratori (tieni presente che nel video i tempo sono accorciati).

Prima di iniziare, riscalda il corpo con qualche esercizio di mobilità, senza forzare nulla.

Una volta che avrai terminato il flow dal lato sinistro (gamba sinistra avanti e destra dietro, come nel video) ricordati di ripeterlo dall'altra parte!

Ecco la sequenza nel dettaglio:

  • Tadasana + Urdhva Hastasana (dalla posizione eretta, braccia lungo i fianchi, schiena allungata, piedi larghi quanto le anche, inspira e solleva le braccia verso l'alto)
  • Chair pose (Utkatasana, la posizione della sedia, cerca di mantenere la schiena allungata con il bacino in retroversione)
  • Warrior 3 (Virabhadrasana 3, equilibrio su una gamba e busto parallelo al suolo)
  • High lunge o Modified Warrior 1 (la versione semplificata di Virabhadrasana 1, con il tallone dietro sollevato e il busto che si allunga verso l'alto)
  • Warrior 2 (Virabhadrasana 2, cerca di mantenere le anche aperte, braccia parallele al suolo e sguardo alla mano davanti)
  • Reverse Warrior (Viparita Virabhadrasana, la posizione del guerriero rovesciato con la schiena che si inarca e lo sguardo possibilmente rivolto verso la mano sollevata)
  • Humble Warrior (Baddha Virabhadrasana, la posizione del guerriero umile, con le mani intrecciate dietro alla schiena e la testa che si avvicina più possibile al suolo)
  • Ripeti le posizioni precedenti a ritroso fino a tornare in Tadasana. Esegui tutto dall'altro lato.

Segui Artemisia su Instagram e sul suo blog

Headshot of Elisabetta Artemisia Ferrari
Elisabetta Artemisia Ferrari
community manager, web editor
una vita a fare tutt'altro.