Mangi sano ed equilibrato, fai esercizio fisico, alleni i glutei, ma il tuo “lato B” proprio non ne vuole sapere di mettersi in forma. C'è un rimedio che mai ti aspetteresti: l'allenamento con gli esercizi per scolpire le spalle! Sì, hai letto bene gli esercizi dei glutei passano anche per l'allenamento delle spalle: spesso, infatti, le persone con il fisico “a pera” hanno anche le spalle strette, un particolare che accentua ancora di più le curve prosperose del lato B.

Come rassodare i glutei con gli esercizi per le spalle

L'obiettivo degli esercizi che trovi qui non è solo quello di avere glutei alti, ma è quello di riempire un po' le spalle (di muscoli, ovviamente!) e armonizzare la figura del corpo, anche se a casa non hai una shoulder press. In realtà le spalle scolpite (ma non troppo) sono davvero belle, qualunque sia la tua figura. Per questo motivo, esegui la routine di esercizi anche se non hai bisogno di bilanciare il volume della parte superiore e inferiore del corpo e ottenere glutei sodi. Ripetila tre volte a settimana insieme agli esercizi gambe e glutei che hai già nel tuo programma di allenamento. E nel giro di un paio di mesi, vedrai la differenza!

Rassodare i glutei? Yes, allenando (anche) le spalle

1. Alza le braccia di lato

Procurati dei pesetti da almeno mezzo chilo o utilizza delle bottiglie di acqua di plastica. Afferrane uno per mano, mettiti in piedi con le gambe leggermente divaricate e le braccia lungo i fianchi. Solleva entrambe le braccia lateralmente fino a che le mani non raggiungono l'altezza delle spalle, poi torna nella posizione iniziale. Ripeti 25 volte per 3.

2. Alza le braccia in avanti

L'esercizio è simile a quello precedente ma, invece di sollevare le braccia di lato, sollevale in avanti, sempre finché le mani non raggiungono l'altezza delle spalle, non oltre. Ripeti 25 volte per 3.

3. Il candelabro

I piedi a gambe leggermente divaricate, con i pesetti in mano, porta le braccia “a candelabro”, con i gomiti piegati a 90 gradi e i palmi delle mani rivolti in avanti. Distendi le braccia verso l'alto ruotando i polsi fino a che i palmi delle mani non si guardino. Torna in posizione di partenza. Ripeti 20 volte per 3.

4. Il candelabro/2

Stessa posizione di partenza dell'esercizio precedente, anziché distendere le braccia verso l'alto, chiudi i gomiti fino a farli toccare e torna in posizione di partenza. Ripeti 20 volte per

5. Piegamenti (flessioni) sulle braccia

Mettiti a pancia in giù con le mani a terra e distendi le braccia in modo da sollevare il busto, con le ginocchia appoggiate e terra e le cosce allineate al tronco. Piega le braccia tenendo i gomiti larghi fino quasi ad appoggiare il petto a terra e poi distendi di nuovo le braccia. Ripeti 20 volte per 3.

Mano a mano che prosegui con gli allenamenti, puoi aumentare il carico scegliendo pesetti (o bottiglie d'acqua) da un chilo o più. Non dimenticarti di terminare il workout con un po' di stretching per le spalle!

Esercizi per glutei da segnare subito

Glutei e cellulite, cosa c'è da sapere