Oddio, come mi sento gonfia!». «Hai visto quant’è dimagrita Claudia?». «Lindsay Lohan è irriconoscibile, tanto è ingrassata!». Se queste frasi ti suonano vagamente familiari, sappi che sono il principale killer per la tua autostima. Ciccia e buccia d’arancia sono tra i temi di conversazione preferiti dalle donne. «Ma dedicare tanta attenzione alla taglia rafforza l’idea che il tuo valore dipenda solo dall’aspetto, che i tuoi chili siano la misura del tuo successo», dice la psicoterapeuta Paola Leonardi del Centro Autostima Donne. Anche commentare con le amiche il gossip sulle celeb fuori forma è dannoso. Più giudichi con severità, più sai di poter essere criticata a tua volta, e finisci per sentirti insicura.

Cambia sguado mentale. Per uscire da questa trappola, aiutati con un esercizio consigliato da Paola Leonardi. Disegna il tuo albero della vita indicando 10 tue qualità (le radici) e 10 obiettivi raggiunti (i frutti) e appendilo sul frigo. Ti ricorderà di guardarti con occhi diversi.

Gira le critiche in positivo. Diventeranno spunti per migliorare. Ecco come cambiare in un istante il significato dei tuoi pensieri più negativi.

Frase no: Questi jeans mi fanno due cosce come prosciutti!
Girala così: Voglio comprare un paio di jeans che mi stiano davvero bene.

Frase no: Vorrei un seno più grande.
Girala così: Devo trovare un reggiseno che valorizzi le mie forme.

Frase no: Lei è più magra di me.
Girala così: Ma chi l’ha detto che se fossi più magra starei meglio?