Sei a conoscenza dei benefici dei cibi antiossidanti? Questi ultimi sono alimenti molto importanti. I cibi antiossidanti anticancro sembrano funzionare e sempre più medici sostengono il loro consumo per combattere e, soprattutto, prevenire i tumori.

I medici, infatti, pur essendo ancora molto cauti nel proporre cure e rimedi per il cancro, mettono sempre più in luce la relazione tra alimentimentazione e tumori: come ci sono molti alimenti proinfiammatori che potrebbero stimolare l'insorgenza del cancro, così esistono anche tanti alimenti antitumorali con efficacia dimostrata.

Gli antiossidanti, ad esempio, sono sostanze che proteggono le cellule dagli effetti dei radicali liberi. Scoprendo quali sono i cibi antiossidanti anticancro potrai creare una vera e propria dieta anticancro, ricca di cibi antitumorali.

Questo non vuol dire che se mangerai questi alimenti non prenderai mai un cancro, ma certamente avrai meno probabilità di ammalarti. Se vuoi sapere come prevenire i tumori, la dieta è uno dei fattori da prendere certamente in considerazione perché alimentazione e tumori sono spesso collegati.

Ecco i principali alimenti anticancro, utili alla prevenzione dei tumori in un'ottica di alimentazione antitumorale. Tra questi, frutta e verdura, noci, cereali, carne, pollame e pesce. Usali nella tua dieta antitumorale.

Cibi antiossidanti anticancro: la lista

  1. Frutti di bosco - Mirtilli, more, lamponi, ciliegie e fragole sono fra gli alimenti che forniscono più antiossidanti per il corpo. I loro benefici sono dovuti alle antocianine, i pigmenti che danno il blu, rosso o viola ai frutti di bosco, in grado di bloccare l'azione dei radicali liberi.
  2. Fagioli - I fagioli contengono più antiossidanti di qualsiasi altro ortaggio. Questa è una proprietà che si trova in particolare in quelli con pigmentazione rossa o nera. Oltre ad antiossidanti contengono un sacco di proteine e fibre, vitamine e sali minerali, e sono poveri di grassi.
  3. Carciofi - Fra le verdure cibi antiossidanti ce ne sono a bizzeffe. Secondo uno studio condotto negli Usa, hanno più antiossidanti di qualsiasi altro ortaggio verde. Contengono quercetina, rutina, cinarina, luteolina, antociani.
  4. Patate - Questo tubero, oltre ad essere molto versatile, ha un sacco di antiossidanti, secondo un rapporto Usda.
  5. Frutta secca - Il consumo di noci, mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli e frutta a guscio è associato a una migliore salute cardiovascolare. Grazie al suo contenuto di acido ellagico, selenio, vitamina E e acidi grassi omega 3 la frutta secca fornisce elasticità alla pelle e stimola il sistema immunitario.
  6. Mela - La buccia di mela contiene un sacco di flavonoidi e vitamina C, sostanze che agiscono come antiossidanti e combattono i radicali liberi. Vista la sua composizione di sostanze antiossidanti, le mele sono consigliate nelle diete per la prevenzione del rischio cardiovascolare.
  7. Cacao - Dietro il suo sapore tradizionale, contiene una grande quantità di flavonoidi e in particolare la procianidina, che è un potente antiossidante e ha dimostrato di avere una funzione protettiva contro il cancro e le malattie cardiovascolari.
  8. Tè verde - Forse non è la tua prima scelta per un drink, tuttavia la sua alta concentrazione di antiossidanti può farti cambiare idea. Ricco di polifenoli, che a loro volta contengono flavonoidi (sostanze nutritive ad alto potere antiossidante), deve le sue proprietà a un componente attivo chiamato epigallocatechina gallato (Egcg), che combatte i radicali liberi.
  9. Latte e uova - Arricchire la propria dieta con prodotti lattiero-caseari come latte, burro, formaggio e uova può essere una grande idea. Questi alimenti sono ricchi di vitamina A, uno dei migliori antiossidanti che stimola il sistema immunitario. Inoltre, questa vitamina favorisce una vista acuta anche in condizioni di scarsa luce.
  10. Verdure a foglia verde - Tutte le verdure a foglia verde hanno proprietà antiossidanti e sono una fonte di vitamina C ed E, acido folico, carotenoidi e glucosinolati e sulforafeno. Sono inclusi bietole, spinaci, cavoli, oltre a tutti i tipi di peperoncino, pomodori, piselli, cavoli di Bruxelles, cavolfiore e cavolo, carote, zucca, broccoli, patate dolci e zucchine.